Quando qualche anno fa Google Tag Manager lanciò l’Attivatore Visibilità di un Elemento ricordo ancora di aver pensato:
“WOW, questo sarà un elemento di tracciamento davvero utile e interessante!”
Visibilità di un Elemento è infatti un Attivatore che ti consente di tracciare quando un utente visualizza una sezione specifica all’interno di una pagina del tuo sito web, landing page o e-commerce, ad esempio:
e così via.
Tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web è a mio avviso un dato fondamentale da raccogliere per la tua strategia di web marketing e di web analytics, poiché ti aiuta a capire, ad esempio:
e molto altro ancora.
In questa guida ti spiegherò come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica all’interno di una pagina web in Google Analytics 4 con Google Tag Manager.
Procederemo così:
Come avrai capito, grazie all’Attivatore di Google Tag Manager Visibilità Elemento puoi praticamente tracciare qualsiasi sezione all’interno di una tua pagina web.
Ecco perché in questa guida ti voglio mostrare come configurare il tracciamento della visualizzazione di due elementi molto importanti:
I tracciamenti delle sezioni Feedback e Form sono pressoché uguali: all’interno della procedura dovrai modificare solo un passaggio durante la creazione del Trigger e del Tag.
Partiamo!
Vai nella sezione Triggers del tuo Google Tag Manager e procedi così:
A questo punto devi selezionare uno delle due opzioni disponibili far scattare l’evento di tracciamento: attributo ID (ossia, un pezzetto di codice HTML che viene assegnato a un elemento di una pagina web per identificare quell’elemento specifico in modo univoco) oppure CSS Selector.
Per questo esempio ho scelto di usare attributo ID.
Ora fai così:
Attenzione: i quattro passaggi che hai appena visto sono uguali (e devono essere ripetuti) sia durante la configurazione del tracciamento della visualizzazione della sezione Feedback, sia della visualizzazione della sezione Form di contatto.
Tutto chiaro fin qui? Bene!
Completiamo la configurazione dell’Attivatore della sezione Feedback:
Passiamo ora alla configurazione dell’Attivatore dell’evento di tracciamento della sezione Form di contatto:
Adesso possiamo configurare il nostro Tag!
È il momento di inviare a Google Analytics 4 un evento che segnali quando un utente visualizza la sezione Feedback e Form di contatto che hai deciso di tracciare sulla tua pagina.
Attenzione: i due passaggi che hai appena visto sono uguali (e devono essere ripetuti) per tutti e due i tag che stiamo per creare.
Per configurare il Tag evento di tracciamento della visualizzazione della sezione Feedback procedi così:
Per configurare il Tag evento di tracciamento della visualizzazione della sezione Form di contatto procedi così:
Adesso non ti resta che verificare che tutto funzioni correttamente.
Come sempre usiamo la modalità Debug (Anteprima) di Google Tag Manager per verificare che tutto funzioni a dovere.
Clicca sul pulsante Preview nella schermata principale del tuo GTM: vedrai il Tag GA4 – Event – feedback_visibility apparire tra i Tags Not Fired.
Adesso scorri la tua pagina fino ad arrivare alla sezione che stai tracciando (nel nostro esempio, la sezione dei Feedback), e fermati in quel punto per almeno 2 secondi.
Se tutto funziona come dovrebbe, vedrai il Tag passare fra i Tags Fired.
Se è così, torna sul tuo GTM e clicca sul pulsante blu Submit per pubblicare la configurazione.
Come sempre, se sei rimasto bloccato durante la configurazione dell’evento di tracciamento ti aspetto nei commenti qui sotto 🙂
Alla prossima guida e… buon Tag!
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