Oggi ti mostro un #barbatrucco davvero niente male 😉
In altre guide ti ho parlato di tracciare lo scroll di pagina dell’utente oppure di influenzare la frequenza di rimbalzo con un Attivatore di tipo timer.
In questa guida ti faccio fare un passo ulteriore: vediamo come attivare un Tag solo se l’utente ha scrollato più del 50% della pagina ed è rimasto all’interno del sito per più di tot secondi.
Se un utente entra e scrolla in due nanosecondi tutto il sito, su Google Analytics vedrai il 100% della pagina visualizzata, come se l’utente avesse letto realmente tutto. Ma nella realtà è davvero così?
Per questo motivo hai bisogno anche di un timer.
Se sei curioso, continua a leggere l’articolo 🙂
La prima cosa che devi fare è creare una Variabile che identifichi il tempo trascorso in millisecondi da quando è partito il timer.
Ora andrai ad inserire la Variabile nell’Attivatore di scrolling che creerai con questi passaggi:
Il terzo passaggio consiste nel creare un Attivatore specifico che si attivi quando è passato tot di tempo da quando il visitatore è entrato nella pagina.
Anche qui non c’è un quantitativo di tempo giusto o sbagliato, dipende da come è strutturato il tuo sito, che tipo di engagement ti aspetti, ecc.
Ultima cosa da fare è associare i due Attivatori che hai creato al Tag Evento che vuoi. Nel mio caso lo associo ad un Tag dove mando a Google Analytics la percentuale di scrolling dell’utente, ma tu hai libertà di scelta 😛
Eccoci alla fine. Non ti resta che aprire la console di Debug e Anteprima e verificare che il Tag si accenda correttamente.
Se è tutto posto, clicca sul pulsante “Invia” di fianco all’anteprima per pubblicare le modifiche che hai apportato al contenitore, e il gioco è fatto!
A presto e… Buon Tag!
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…
View Comments
Sono riuscito a seguire tutta la guida ma quando vado a fare l'anteprima non me lo trovo nella "Home" del sito, "Tags Not Fired On This Event" , questo vuol dire che non è attivo sulla pagina cosa devo fare se voglio attivarlo su quella pagina?
Grazie per per avermi risposto Matteo, comunque sono riuscito a capire che il Tag compare sulla pagina dopo un certo tempo (il tempo che si è impostato ovviamente) , quando vado a simulare non appare subito. Comunque ho appena comprato il tuo libro con il DVD...spero che mi faccia capire come utilizzare questo potente strumento, al fine di affinare le mie strategie di webmarketing.
Perfetto Aniello :)
Grazie del feedback!
Ciao Aniello, non ti funziona solo nella home o in tutte le pagine? Che timer hai impostato in secondi? Riesci a darmi dettagli con degli screenshot?
Hai riprovato a rifare i passaggi?
Fammi sapere
Ciao Matteo, in una mia landing vorrei fare attivare l'evento del pixel FB add to cart solo quando l'utente arriva al form o quando ci clicca sopra per iniziare a compilarlo, riusciresti a spiegarmi come a grandi linee o magari darmi un link dove lo hai già spiegato? Grazie e complimenti!
Ciao Marco, lo farei con un attivatore di tipo elemento di visibilità o di tipo click (quando l'utente inizia a compilare il primo campo). Non userei un attivatore di tipo scrolling :)
A presto!
Ciao Matteo,
ho una domanda... nell'ultimo screenshot perché da te non compare la "o" tra i due attivatori?
Ciao Laura è un po' più a destra, è stata semplicemente tagliata l'immagine :P