Visto tutto questo gran parlare di GDPR, già che ci siamo affrontiamo 360° l’argomento consenso degli utenti: vediamo anche il DNT (Do Not Track). Leggi il glossario per approfondire di cosa si tratta 😉
TEORICAMENTE l’argomento non dovrebbe riguardare il Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali in modo diretto, ma si trova sempre all’interno della sfera del consenso dell’utente ad essere monitorato.
Quindi, se vogliamo rimanere “al sicuro”, dovremmo fare i bravi marketer e rinunciare a monitorare gli utenti quando esprimono esplicitamente la propria volontà di non essere tracciati.
Naturalmente – come avrai già capito – è possibile escludere con Google Tag Manager gli utenti che hanno selezionato il “Do Not Track” sul loro browser.
Partiamo da un facile presupposto (che ti ho spiegato meglio nel glossario sul DNT): quando l’utente abilita il parametro Do Not Track abbiamo nell’header il valore 1, mentre abbiamo ‘null’ se nessuna preferenza è stata espressa chiaramente.
Se sei già un po’ sgamato con Google Tag Manager scommetto che già ci stai un po’ arrivando da solo a capire quali saranno gli step.
Sì, esatto: sfrutteremo il valore del parametro DNT nell’header per disabilitare alcuni tracciamenti, grazie a una Variabile.
Ecco nel dettaglio come si fa.
Entra in Google Tag Manager e vai su:
Se adesso vai in Modalità Anteprima, vedrai la Variabile “navigator.doNotTrack”. Il valore sarà per l’appunto ‘null’ se non hai impostato il parametro Do Not Track.
Oppure vedrai ‘1’ se al contrario l’hai già abilitato.
A questo punto dovremo soltanto dire ai nostri Tag di non attivarsi in presenza del valore ‘1’. Per farlo, abbiamo due alternative. Te le mostro entrambe.
La prima alternativa consiste nell’aggiornare tutti gli Attivatori che ci interessano aggiungendo la condizione:
In questo modo l’Attivatore si scatena solo se la Variabile del Do Not Track è diversa da 1, ovvero solo nel caso in cui gli utenti NON abbiamo selezionato il DNT.
Ma… sono sicuro che troverai molto interessante la seconda alternativa 😉
Questa è sicuramente la soluzione più veloce. Puoi creare un Attivatore (lo stesso) da applicare come eccezione ai Tag, anziché aggiornare a manina le condizioni di tutti gli Attivatori! Sai quanto tempo risparmi, specialmente se hai tanti Tag? Tanto, tantissimo, ragazzo mio 😀
Vediamo insieme come fare:
Adesso puoi inserire questo Attivatore come eccezione a tutti i Tag che non vuoi si attivino se l’utente ha scelto il DNT.
Ad esempio, nel Pageview di Google Analytics:
Adesso fa la prova per vedere se tutto funziona correttamente.
Attiva il DNT sul tuo browser e poi entra di nuovo in Modalità Anteprima.
Sia nel caso della prima che della seconda soluzione, adesso dovresti vedere i Tag su cui hai applicato la modifica fra i “Tags Not Fired on This Page”.
Se tutto funziona come previsto, torna sul contenitore e clicca sul pulsante blu “Invia” per pubblicare ufficialmente le modifiche.
Visto 😉 molto semplice!
A presto e… Buon Tag!
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…