[Aggiornata il 27 Febbraio 2019]
Una delle fantastiche cose che puoi fare grazie ai Data Attributes HTML5 consiste nel passare informazioni aggiuntive a Google Analytics quando tracci degli eventi.
Ti faccio un esempio:
Normalmente, quando tracciamo un evento di tipo click, siamo noi a selezionare manualmente in modo statico il tipo di categoria, di azione e di etichetta.
Prendiamo a modello la procedura per tracciare i Download di File ZIP che ti avevo spiegato in questa guida.
Ecco come appariva il Tag in quel caso:
Se invece volessimo gestire con un unico Tag più eventi simili (in questo caso il download di un file ZIP, ma potrebbe essere anche un altro tipo di evento), possiamo farlo creando dinamicamente delle variabili per identificare categoria, azione ed etichetta che verranno passati da Google Tag Manager a Google Analytics.
Per creare queste variabili, utilizzeremo appunto i Data Attributes degli elementi HTML 🙂
Andiamo con ordine.
Naturalmente prima di procedere devi implementare gli attributi dati negli elementi HTML che ti interessa tracciare.
Nel mio esempio, ecco quello che ho inserito io in corrispondenza dell’elemento per il download del file ZIP:
Non fare caso ai dettagli: avevo già fatto questo esempio quando ho parlato dei Data Attributes all’Advanced SEO Tool 2016 🙂 Qui trovi le slide del mio intervento.
Quello che dovremo fare è creare delle variabili di tipo Elemento DOM che estrapolino questi valori.
Sono 3 variabili in totale:
*PS: nel tuo caso, devi mettere l’ID del tuo elemento.
*PPS: devi fare in modo che tutti gli elementi che vuoi tracciare con questo sistema abbiamo lo stesso ID, se no il #barbatrucco non funziona 🙂
Creiamo il Tag con la solita procedura (ti rimando nuovamente alla guida su Come tracciare il download dei file ZIP con Google Tag Manager, visto che stiamo usando questo esempio, ma potrebbe essere qualcos’altro).
Questa volta però, al posto di inserire staticamente i valori di categoria, azione ed etichetta, inserirai le variabili dinamiche 🙂 in questo modo:
Salva.
Per capire se hai fatto tutto correttamente prima di pubblicarlo, attiva la Modalità di Anteprima e Debug e va sul tuo sito. Poi fai così:
Tutto chiaro? Ecco, ora puoi salvare le modifiche cliccando sul pulsante blu “Invia” 🙂
A presto e… Buon Tag!
Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
View Comments
Ciao Matteo,
io sto mettendo dei Tag agli accordions. Gli accordions hanno il titolo e poi hanno il "+" alla fine che hanno due "class" separate: una "accordion_heading" e una "fa-fa-plus"
Ho messo il tag al titolo e tutto ok. L'ho messo anche al "+" però lì ovviamente se come azione metto ((Click Text)) esce "not set".
Come faccio a mettere l'evento sul "+" ma avere come ((Click Text)) il testo dell'accordion invece di "not set"?
C'è una soluzione?
Grazie mille
Ciao Serena il #barbatrucco lo fai attraverso una variabile di tipo JavaScript ma devi masticare un po' di codice JavaScript. La soluzione per te meno problematica sarebbe quella di farti mettere un data attribute HTML (data-title) e prendere quell'attributo nell'elemento + così quando l'utente va a cliccare il + tu prendi il valore dell'attributo data-title.
Fammi sapere :)