Non credo sia necessario specificare che oggi la maggior parte delle visite e una bella fetta di conversioni che avvengono su siti web e e-commerce provengono da smartphone e dispositivi mobili.
Ecco perché implementare il link di contatto WhatsApp nei siti che gestisci può essere determinante, ad esempio:
Il fatto però è che se dopo aver implementato il link di contatto WhatsApp non tracci i relativi click… sei solo a metà dell’opera!
Infatti, tracciare i click sul link di contatto WhatsApp ti consente di:
In questa guida, ti mostrerò come configurare in GA4 l’evento di tracciamento dei click sul link di contatto WhatsApp utilizzando Google Tag Manager (GTM).
Ecco come procederemo:
Nel mio manuale su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti spiego passo passo come configurare gli eventi di tracciamento Enhanced Measurement, gli eventi Consigliati e gli eventi Personalizzati.
Sei pronto? Iniziamo!
Per prima cosa, dal tuo account di Google Tag Manager vai su Variables > Configure e attiva tutte le variabili relative ai click (si tratta di variabili predefinite già presenti in GTM).
Adesso è il momento di creare il Trigger per lo specifico tipo di click che vuoi tracciare.
Fai così:
Ora specifica la pagina dove si trova il link di contatto WhatsApp che vuoi tracciare.
Generalmente, in questo caso hai due opzioni:
N.B. Il valore /landingpage che ho riportato è solo a scopo esemplificativo, per un’ipotetica pagina HTML www.miosito.it/landingpage.
Assicurati di inserire al posto del valore che ho inserito il percorso corretto della tua pagina HTML su cui vuoi tracciare l’evento.
Bene, ora ecco come creare il Trigger dell’evento di tracciamento del contatto WhatsApp:
Com’è andata fin qui? Ci sei quasi!
Non ti rimane che creare il Tag dell’evento:
Ora che sei arrivato fin qui, non ti resta che assicurarti che il Tag che hai appena creato funzioni e che passi correttamente il dato dei click sul link di contatto WhatsApp al tuo GA4.
Per farlo, clicca sul pulsante Preview nella schermata principale del tuo GTM: in questo modo aprirai la modalità Debug (Anteprima).
Dovresti visualizzare il Tag sotto la voce Tags Not Fired.
A questo punto fai click sul link di contatto WhatsApp nella tua pagina o sito web: se tutto funziona come dovrebbe, vedrai il Tag spostarsi su Tags Fired.
Se tutto funziona correttamente, pubblica l’implementazione tornando su Google Tag Manager e cliccando sul pulsante blu Submit.
C’è qualcosa che non ti torna?
Come sempre, per qualunque dubbio o domanda ti aspetto nei commenti qui sotto, sarò felice di aiutarti! 🙂
A presto e… buon Tag!
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…
View Comments
Grazie di cuore guida perfetta
Grazie Giovanni :)
Grazie Giovanni :)
Guida come sempre utilissima.
Unico problema lato lettura dati che ho riscontrato dal tracciamento sul link è il quantitativo di falsi positivi che crea il click su whatsapp.
Molti utenti tendono a cliccare e una volta reindirizzati all'app di whatsapp abbandonano.
Ciao Andrea, non è possibile sapere cosa succede dopo a meno che non ci sia un meccanismo di callback via API.
Hai lo stesso sintomo con i click sui numeri di telefono, non sai se poi effettivamente l'utente chiama :)
Buon Tag!