[Aggiornata il 01 Agosto 2022]
Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.
Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.
In fondo a questo articolo troverai il link alla guida su come tracciare click al link Phone in GA4 🙂
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Per semplificare il contatto da parte degli utenti, soprattutto da mobile, è buona norma collegare il numero di telefono della tua azienda pubblicato nel tuo sito ad un link in modo che, quando cliccato da un utente, avvii in automatico la telefonata. Questo è quello che intendiamo con “link Phone”.
Ti spiegherò ora come utilizzare Google Tag Manager per tracciare quando un utente clicca sul link Phone ed avere molte informazioni aggiuntive su questo click!
Per prima cosa devi creare un attivatore.
Page URL e Click URL sono Variabili Integrate.
Se non le trovi vuol dire che devi ancora attivarle: qua c’è la guida su Come attivare le Variabili Integrate in Google Tag Manager.
Dalla scheda variabili attiva tutte le variabili relative ai Click. Si tratta di variabili predefinite e quindi già presenti in Google Tag Manager.
Non ti resta che creare il tag.
Come di consueto, verifica la corretta implementazione del tag con la funzione Visualizzazione in Anteprima e Debug: visualizzerai il tag sotto la voce “Tags Not Fired On This Page”.
Una volta cliccato il link del numero di telefono, dovresti vedere il tag spostarsi su “Tags Fired On This Page”.
Inoltre, una volta cliccato il link dovresti veder comparire nel “Summary” un nuovo evento denominato gtm.linkClick. Dalla scheda Variabili e Data Layer potrai vedere tutte le informazioni raccolte su questo click.
Se tutto funziona come previsto, torna sul contenitore e clicca sul pulsante blu “Invia” per pubblicare ufficialmente le modifiche.
Puoi ora tenere traccia dei click degli utenti sul link Phone da Google Analytics, andando su Tempo reale > Eventi
Se cerchi una guida di Google Analytics 4 che ti spieghi come tracciare i click al link Phone in GA4, allora non ti preoccupare 😀
Ecco la guida: Come tracciare i click al link Phone in GA4 con Google Tag Manager
Ora tocca a te, prova ad implementare questo evento!
Buon Tag!
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View Comments
Spero di non andare off-topic ma ho una domanda riguardo al tracciamento delle conversioni con Google Ads.
E' corretto usare questo tipo di evento per impostarlo come Obiettivo in Analytics e poi passarlo a Google Ads come Conversione per ottimizzare le campagne?
Chiedo perchè un click non necessariamente si traduce in una chiamata reale (soprattutto se chi clicca usa un Desktop).
In questo caso qual è la procedura corretta? Grazie
Ciao Andrea, che sia un obiettivo importato o il tag stesso, il problema è a monte, ovvero collegare la conversione al click e non alla effettiva chiamata telefonica. Puoi usare il sistema nativo di GAds (trovi qua la guida: https://www.tagmanageritalia.it/guida-avanzata-monitoraggio-chiamata-telefonica-google-ads-google-tag-manager/) oppure valutare servizi esterni a pagamento per il tracking delle chiamate telefoniche.
Fammi sapere
Ottimo lavoro Matteo.
nonostante io abbia seguito alla lettera tutto il tutorial, il tag non funziona, e cercando l'errore ho trovato la diversità da tutorial al testo in tel: e tel:"..
Qual'é la giusta configurazione?
io le ho provate entrambe e nonostante ciò non funziona, quando ho pensato ad una configurazione lato sito differente.
nel mio caso da mobile parte immediatamente la telefonata, mentre da desktop ti fa aprire skype.
questo implica a delle modifiche nelle configurazione ?
Ciao l'opzione è proprio tel:
Ti basta verificare nell'HTML che attributo ha il parametro href.
Dovresti avere href="tel:1234567"
Occhio alle condizioni, metti inizia con e seleziona Click URL
Fammi sapere!
Ciao Matteo,
innanzitutto grazie per questa e tutte le tue guide su TGM...sei il numero uno ;-)
Volevo chiederti se questa guida può essere utilizzata anche per tracciare il click su un pulsante che automaticamente avvia la chiamata (alla fine il link del pulsante è comunque un link tel:....), oppure è valida solo per un link di testo? Nel cosa andrebbe fatto di diverso?
Grazie mille!
Ciao Francesco, grazie del feedback :)
Dipende se il pulsante è alla fine un link di tipo tel: allora questa guida funziona a dovere. Se il pulsante fa altro (tipo un submit o chiama un altro protocollo) devi vedere cosa richiama :)
Dovresti darmi l'esempio per darti esattamente la soluzione.
A presto e buon Tag!
Ciao Matteo, rispetto al tuo tutorial e alle tue indicazioni, sul mio GTM mancano moltissimi elementi citati da te. In particolare tutte le possibilità di tracciare i click, in particolare per le versioni AMP. E' così o sono io che non vedo qualcosa? grazie! salvatore
Ciao Salvatore, nella versione AMP bisogna creare un contenitore GTM di tipo AMP e fare una configurazione dedicata (con logiche diverse). Quindi devi rifare il tracking nel nuovo contenitore :)
Fammi sapere :)
Ciao Matteo,
intanto complimenti per l'ottimo lavoro. Su desktop ok, si attiva tutto e vedo l'evento su analytics.
Ma su mobile non riesco a vedere il tap sul bottone e perdo l'evento su analytics .
Se accedo al sorgente da mobile non mi sembra di vedere grosse differenze. il link telefono è mi sembra nelle stesse posizioni della versione desktop.
La registrazione di queste conversioni è molto più utile da mobile che da desktop visto che quasi tutte le chiamate partono da mobile.
Hai qualche escamotage te ne sarei grato?
Come non detto. Mi rimangio tutto, vedo l'evento, si trattava di portare pazienza qualche secondo.
Grazie
Oh, meglio così Ben :D
Ciao Matteo, intanto grazie per l'ottima guida! Ti seguo spesso con piacere.
Una domanda, come si può "trasformare" l'evento in un obiettivo?
Non capisco quali valori vadano messi nei campi categoria, azione, etichetta e valore che Analytics ti chiede per monitorare un evento.
Grazie per il tuo tempo!
Grazie, allora faccio così. Ne uso uno generale e altri specifici, sulla base delle mie esigenze di tracciamento.
Grazie ancora per il tuo supporto!
Di nulla ;)
Ciao Matteo.
Grazie per la risposta, sei sempre molto disponibile!
Sì, mi è chiaro che li devo impostare io da Analytics, non capisco però benissimo da dove li devo prendere. Se per esempio ho creato un evento "Chiamata", dove prendo i dati "categoria, azione etichetta è uguale a" che Analytics mi chiede nei dettagli obiettivo con tipologia "evento"? Perché alcuni sono univoci e li posso estrapolare dalla voce di Analytics "Comportamento -> Eventi -> Eventi Principali" altri però non lo sono, per esempio l'azione dell'evento o l'etichetta spesso sono molteplici.
Per esempio, nel caso della chiamata, l'etichetta evento chiamata registra tutti gli url dove l'utente ha fatto click sul link "tel:+39 ecc ecc"
Cosa mi consigli, impostare un obiettivo generale "chiamate" e usare la categoria evento, che è univoca, e poi creare obiettivi aggiuntivi, impostando come etichetta gli url delle pagine da cui voglio sapere quante chiamate sono state effettuate? Ha senso?
Grazie!
Ciao Ema, sì potresti usare un obiettivo impostato solo sulla categoria evento se ti basta quello. Tutto dipende qual è il fine del tuo tracciamento :)
Ciao Ema, lo devi fare direttamente su Google Analytics. I valori dei parametri li decidi tu :)
Ti lascio la guida ufficiale: https://support.google.com/analytics/answer/1032415?hl=it
Ciao Matteo,
sto seguendo i tuoi turial, vorrei chiederti un aiuto, sono riuscito a creare il GTM come indicato per la rilevazione del click su numero di telefono e lo visualizzo in google analytics.
Sempre in Google analytics ho fatto anche la procedura di creazione della conversione su analytics e funziona.
E' possibile monitorare i click sul numero di telefono quando un utente arriva da un banner ads e far risultare una conversione alla relativa campagna?
Non so se mi sono spiegato bene.
Grazie.
Ciao Emanuele, lo potresti fare semplicemente creando un segmento su GA e verifichi le conversioni di quel segmento ;)
Ciao Matteo,
ho appena implementato tramite tag manager il monitoraggio dei click su ljnk tel:
Lo vedo correttamente su In tempo reale - eventi, ma non nella sezione Comportamento - Eventi.
E' solo una questione di tempo o devo fare qualcosa?
Grazie mille,
sei una risorsa preziosissima.
Yep Fabio, è solo questione di qualche ora ;)
Ciao Matteo, innanzi tutto grazie per le guide che offri! Ho seguito questa guida e funziona tutto. Volevo solo sapere se c'è un modo affinché in Analytics si vedano gli orari delle chiamate effettuate, o meglio dei clic sulle chiamate, in quanto poi non è detto che uno chiami davvero ;)
Grazie in anticipo
Ciao puoi aggiungere la dimensione "ora" al tuo report di GA :)
Ciao a tutti,
ho un problema con l'attivazione degli eventi con GTM su alcuni elementi con determinata classe CSS
ho impostato tutto correttamente come da guida, se uso il debugger l'evento viene eseguito correttamente ma in google analytics non vedo nulla
se invece imposto l'evento su tutti i click, il debugger mi fa vedere che l'evento viene eseguito e lo vedo anche su GA
cosa potrebbe essere?
grazie
Ciao Federico,
i parametri del Tag GA sono vuoti nel tuo primo caso? Con Tag assistant non vedi l'evento?
Una cosa che potrei pensare è il fatto che ci sia qualche div o altro elemento che sia sopra al click link e quindi di fatto NON è un click link ma è un click su tutti gli elementi.
Fammi sapere!