Se gestisci un E-commerce lo saprai meglio di me: gli acquisti sono LA conversione per eccellenza, ovvero l’azione più importante che un utente può compiere quando naviga sul tuo sito.
Quali sono i prodotti più venduti? Chi sono i tuoi clienti più fedeli? Le tue campagne marketing stanno funzionando?
Se vuoi dare una risposta precisa e concreta a queste domande, tracciare nel modo corretto gli acquisti del tuo E-commerce è fondamentale.
Certo, bisogna saper impostare correttamente il tracciamento e usare gli strumenti giusti.
In questa guida ti spiegherò passo passo come tracciare con precisione gli acquisti di un E-commerce in Google Analytics 4 con Google Tag Manager, per aiutarti a fare analisi più accurate e a massimizzare le vendite del tuo shop online!
Per poter tracciare correttamente gli acquisti del tuo E-commerce devi prima:
Se vuoi approfondire quest’ultimo punto, dai un’occhiata a questa guida avanzata in cui ti spiego come implementare i tracciamenti del tuo E-commerce in GA4.
Ti ricordo inoltre che nel mio ultimo libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” il Capitolo 8 è interamente dedicato a come tracciare l’E-commerce in GA4.
Se hai tutti i prerequisiti che ti ho elencato, allora sei pronto a entrare nel vivo di questa guida! Ecco come procederemo:
Iniziamo!
Se hai soddisfatto tutti i prerequisiti, il push nel dataLayer dovrebbe avere un aspetto simile:
Come vedi, in questo caso il push sta già passando l’oggetto items (se non hai idea di che diavolo sto parlando, ti consiglio di consultare la documentazione ufficiale di Google)
A questo punto dobbiamo creare l’evento purchase (acquisto) per fare in modo che invii nel nostro GA4 i seguenti parametri (ossia, i valori che arricchiscono le informazioni dei dati che l’evento raccoglie):
Per cominciare creiamo una Variabile per ognuno di questi parametri (compreso items).
Inizia da quest’ultima (la variabile per il parametro items). Procedi così:
Ora ripeti l’operazione per tutti gli altri parametri che ti ho elencato all’inizio di questo Step, cambiando il nome della variabile con, rispettivamente:
Rinomina tutte le variabili aggiungendo il prefisso “dlv -”, esattamente come hai fatto con la prima “dlv – ecommerce.items”.
Ottimo, adesso possiamo creare il Tag che ci consentirà di tracciare l’evento purchase.
Ecco come fare. In Google Tag Manager vai su:
Ripeti l’operazione indicata all’ultimo punto per tutti gli altri parametri e relativi valori:
Ora è il momento di creare il Trigger. Fai così:
Infine:
Ehi, tutto bene fino a qui?
Ricordati che se hai dubbi o domande le porte della nostra community su Google Analytics 4 sono sempre aperte!
Sul nostro gruppo Facebook ufficiale “GA4 Italia” troverai il mio team e me pronti a darti una mano con le risposte che cerchi su Google Analytics 4.
In questo modo non rimarrai mai bloccato mano a mano che implementi e utilizzi GA4.
E adesso non ci resta che verificare che l’evento per tracciare gli acquisti del tuo E-commerce funzioni correttamente.
Verifica che tutto funzioni correttamente con la Modalità Debug (Anteprima) di Google Tag Manager e il DebugView di Google Analytics 4.
In GTM, attiva la Modalità Debug (Anteprima) cliccando sul pulsante bianco in alto a destra, Preview.
Nel tuo account di Google Analytics 4 vai su Configure > DebugView.
Vai sul tuo E-commerce e fai un acquisto di prova.
Torna su GTM e verifica che l’evento purchase sia presente nel Summary a sinistra.
Clicca su purchase nel Summary e verifica che il Tag sia passato da Tags Not Fired a Tags Fired.
Clicca sui dettagli del Tag e verifica che siano presenti i parametri che hai passato:
Ora torna nel DebugView di GA4 e verifica che l’evento sia presente anche qui: se è tutto a posto, dovresti visualizzare tra gli altri l’evento purchase, con accanto la bandierina verde delle conversioni.
Cliccando sull’evento, a destra dovresti vedere i Parametri: quelli passati automaticamente da GA4 e quelli passati da te.
Come ti ho spiegato nello Step 1, l’oggetto Items (che contiene i prodotti acquistati dall’utente), viene gestito separatamente.
E infatti lo trovi in una Tab dedicata (Items) anche in GA4, a destra di quella con tutti gli altri Parametri.
Siamo arrivati alla fine!
Se è tutto in ordine, come sempre non dimenticarti di pubblicare le modifiche di GTM cliccando sul tasto blu “Submit”.
Per qualunque dubbio o domanda, non esitare a scrivermi nei commenti qui sotto.
Alla prossima guida e… buon Tag!
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Ho integrato da poco sul mio ecommerce, GA4; tutto viene tracciato correttamente. Sfortunatamente, per tutti quegli utenti che usano Adblock ecc, viene bloccato GTM e di conseguenza non si riescono a tracciare i vari eventi. C'è un modo per risolvere questo problema?
Ciao Carlo, certo! Il Server-Side :)
Qui alcune guide: https://www.tagmanageritalia.it/tag/server-side/
Qui il corso passo passo: https://club.tagmanageritalia.it/corso-gtm-server-side/
Fammi sapere, buon tag!
What if I am using GA4 schema data layer and in the GTM I have checked the Checkbox in the GTM that user Ecommerce data layer. Do I still need to create seprate event parameters for the transaction Id, value, currency. Fetch data from E-commerce data layer checkbox in the GTM will not able to fetch all these events parameter by default??
Hi, nope if you use the checkbox you don't need to create variables for currency, transaction id ect.
See this linkedin post :)
https://www.linkedin.com/posts/zambonmatteo_ga4-gtm-activity-6968137792543444993-1EXR?utm_source=share&utm_medium=member_desktop
bye:)