Testimonianze

Testimonianza: Tommaso Cattivelli e la sua esperienza nel Club Tag Manager Italia

La bomba più grossa è stata quella di poter utilizzare uno strumento come lo Spy Tool che mi permette di vedere in tempo reale effettivamente quello che gli altri concorrenti, o comunque siti di clienti che magari ci vorremmo acchiappare, cosa stanno facendo.

Sono le parole di Tommaso Cattivelli, project manager per CRU Agency e advertising specialist per Adv Media Lab.

Tommaso è una persona eclettica: all’università studia comunicazione interculturale d’impresa, cinese e dinamiche linguistico-culturali; poi — da grande appassionato dell’universo vitivinicolo — consegue il diploma da sommelier.

E non è finita: successivamente si forma nell’ambito del digital marketing e, nel 2017, fonda CRU Agency, specializzata in food marketing.
Inoltre, è relatore in vari eventi di web maketing per il settore agrifood e blogger in ambito food & beverage e marketing.

L’instancabile Tommaso ad agosto 2018 entra a far parte del Club Tag Manager Italia e ne percepisce subito le potenzialità: avendo una formazione accademica, la membership gli permette di approfondire moltissime nozioni sul web tracking e sul codice.

Essendo membro del Club, Tommaso ha pieno accesso al Progetto Andromeda — la suite di strumenti che ho personalmente realizzato — ideato proprio per chi, come Tommaso, segue diversi progetti e non ha il tempo per dedicarsi anche allo studio approfondito e alle varie implementazioni di Google Tag Manager.

Credo che il progetto Andromeda mi stia aiutando tantissimo a risparmiare tempo con l’installazione e nel settaggio di Google Tag Manager e degli eventi standard che andiamo a montare quando appunto lo utilizziamo e lo applichiamo sui siti web dei nostri clienti.

*

UPDATE – Abbiamo sviluppato e rilasciato la versione 2.0 del Progetto Andromeda, una versione più potente e completa con funzionalità di tracciamento e monitoraggio ottimizzate.

Si tratta di Tag Chef, la suite per Google Tag Manager (GTM) che ha vinto il Golden Punchcard Prize per la migliore soluzione di digital analytics durante la SuperWeek 2022 – il più importante evento mondiale del settore.

Per iniziare a usare Tag Chef e scoprire di più sul tool, puoi richiedere il livello gratuito da questa pagina.

*

Ma la “bomba più grossa” resta lo Spy Tool (il tool specifico per analizzare i propri concorrenti, disponibile dentro Tag Chef in una versione più efficace e dettagliata) per Tommaso.

Grazie allo Spy Tool, Tommaso può analizzare in tempo reale le varie installazioni all’interno dei siti della sua concorrenza o dei competitor dei clienti che vorrebbe accaparrarsi.

Possedere tutte queste informazioni diventa estremamente vantaggioso in fase di trattativa, perché consente a Tommaso (e a tutti quelli che stanno utilizzando lo Spy Tool) di far leva proprio sugli obiettivi che il cliente vuole raggiungere.

Inoltre, per qualsiasi dubbio o domanda, Tommaso mi contatta attraverso il gruppo segreto su Facebook, anche questo un’esclusiva per gli utenti del Club.

Ti lascio la video-testimonianza completa che puoi vedere cliccando qui sotto.

Se invece ti sei dimenticato a casa le cuffiette e preferisci leggere la trascrizione, eccola qui 🙂

Ciao, io sono Tommaso,

questa è una video recensione per Tag Manager Italia, per i ragazzi di Tag Manager.

Faccio questa video testimonianza perché sono veramente contento di far parte del Club di Tag Manager Italia.
Intorno alla scorsa estate, quindi agosto 2018 mi sono iscritto ai due mesi di prova del Club di Tag Manager Italia, poco prima che venisse lanciato il progetto di Andromeda, ed ho subito capito il grande valore all’interno di tutto il Club poiché il numero di lezioni è altissimo e c’è una serie di nozioni incredibili sul codice. Io parto con una preparazione da marketer che non mi ha permesso chiaramente di sviluppare competenze lato codice, lato tracciamenti in maniera approfondita, almeno fino a che non mi sono imbattuto appunto nel Club di Tag Manager e nei suoi vari progetti collaterali.

Ho ritenuto importante iscrivermi appunto a Tag Manager Italia ed il Club perché avevo bisogno appunto di formarmi per riuscire a sfruttare al meglio le potenzialità del tracciamento soprattutto per quello che riguarda le campagne pubblicitarie, ma anche per tutto il monitoraggio delle attività, per esempio, su Analytics.

Credo che il progetto Andromeda mi stia aiutando tantissimo a risparmiare tempo con l’installazione e nel settaggio di Google Tag Manager e degli eventi standard che andiamo a montare quando appunto lo utilizziamo e lo applichiamo sui siti web dei nostri clienti.

La bomba più grossa è stata quella di poter utilizzare uno strumento come lo Spy Tool che mi permette di vedere in tempo reale effettivamente quello che gli altri concorrenti, o comunque siti di clienti che magari ci vorremmo acchiappare, cosa stanno facendo, cos’è migliorabile, per avere appunto poi i trigger giusti quando si va in fase commerciale così da mostrare cosa si può fare di meglio, come migliorare determinate attività; chiaramente sfruttando appunto questo strumento che in questo caso ci permette di avere una forte leva appunto rispetto agli obiettivi che ha poi l’azienda.

Se dovessi fare un calcolo, diciamo, del tempo risparmiato rispetto al settaggio tradizionale, e confrontandolo appunto con quello che risparmio con il progetto Andromeda; ma in realtà, se dovessi valutare tutti gli strumenti, posso dire che risparmio almeno un 40 o 50% di tempo e posso dire molto chiaramente che il vantaggio è altissimo quello di andare a vedere effettivamente che cosa stanno facendo gli altri, perché:
– Puoi prendere ispirazione
– Veramente è uno strumento di tracciamento, di analisi che ti permette poi di avere dei trigger veramente interessanti poi in fase commerciale.

Questo è quello che penso io di tutto il Club.

Ah, dimenticavo una cosa molto importante, è bello perché si può far parte del Club di Tag Manager Italia su Facebook, che è segreto, dove praticamente Matteo è disponibile quasi sempre, basta taggarlo e risponde, quindi è un grandissimo vantaggio, è come avere un consulente a disposizione continuamente, quindi ti consiglio fortemente sia il Club, che il Progetto Andromeda, che lo Spy Tool.
Ciao Ragazzi, grazie e a presto!

Prima di salutarti e passare ai ringraziamenti, ti ricordo che attualmente le iscrizioni al Club Tag Manager Italia sono a numero chiuso, proprio perché devo dedicare il mio tempo a tutti i membri attuali.

Ricevi la comunicazione di riapertura della lista d’attesa per entrare nella prima, unica e più completa membership sulla digital analytics prima di tutti gli altri: iscriviti qui alla Newsletter gratuita di Tag Manager Italia.

A presto e buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

18 ore ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

1 settimana ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 settimane ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

2 settimane ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago