Testimonianze

Testimonianza: perché Stefano Bortuzzo ha scelto il Club Tag Manager Italia e il Progetto Andromeda

Non perdete l’opportunità di fare un salto veramente nel futuro seguendo Matteo e tutte le diavolerie che si inventa ogni tre per due.

Pioniere del Club Tag Manager Italia dal 2017, Stefano Bortuzzo è un SEO & SEA specialist freelance con una seniority di quasi 18 anni.

Si occupa, poi, di web analytics e — sebbene abbia una formazione tecnica — è focalizzato anche su search marketing, brand reputation, growth hacking.

Insomma, non si può dire che Stefano non sia una persona poliedrica 🙂

Dopo aver constatato che tutta la documentazione relativa a Google Tag Manager era in inglese, proveniente da molteplici fonti e — cosa peggiore — non immediatamente spendibile sui propri progetti, Stefano frequenta il mio video-corso “Al Comando” superandolo a pieni voti; appena vengono aperte le iscrizioni al Club, ne entra a far parte e sfrutta fin da subito il materiale a disposizione.

Per Stefano essere membro del Club si traduce in risparmio di tempo.

Finalmente si può concentrare sullo sviluppo di strategie web di successo, che è la parte più importante della sua attività; mentre, il “lavoro sporco”, ossia tutto quello che riguarda le configurazioni e le implementazioni, è già pronto per essere messo in uso, grazie soprattutto a Progetto Andromeda.

*

UPDATE – Abbiamo sviluppato e rilasciato la versione 2.0 del Progetto Andromeda, una versione più potente e completa con funzionalità di tracciamento e monitoraggio ottimizzate.

Si tratta di Tag Chef, la suite per Google Tag Manager (GTM) che ha vinto il Golden Punchcard Prize per la migliore soluzione di digital analytics durante la SuperWeek 2022 – il più importante evento mondiale del settore.

Per iniziare a usare Tag Chef e scoprire di più sul tool, puoi richiedere il livello gratuito da questa pagina.

*

Nel Club uno può trovare una cosa che normalmente non si trova, un grande vantaggio.

Può trovare, guadagnare, una cosa che nessuno di noi ha perché è una quantità finita, che è il tempo. Risparmiare del tempo nel preparare, trovando già i template, adattando quelli che ti servono, oppure utilizzare le features del Progetto Andromeda per caricare un template già preparato e pronto per ogni cliente ti fa risparmiare un sacco di tempo.

Quando Stefano deve seguire progetti complessi, preparare una riunione con prospect importanti o analizzare e-commerce strutturati, si affida allo Spy Tool (il tool specifico per analizzare i propri concorrenti, disponibile dentro Tag Chef in una versione più efficace e dettagliata).

Lo Spy Tool spesso lascia a bocca aperta i suoi clienti che, lì per lì, credono quasi che si tratti di hackeraggio informatico (ma sappiamo che è tutto legale!) 🙂

Lascio la parola direttamente a Stefano in questa video-testimonianza. Clicca qui sotto per vederla.

Se preferisci leggere la trascrizione, eccola qui sotto.

Ciao a tutti, ciao a Matteo

Grazie per avermi invitato a dare una testimonianza, anzi, direi costretto.

Stasera solo alcune cose per parlare del club Tag Manager Italia e di come, o anzi, del perché sceglierlo e perché esserci.

Diciamo che io ho seguito Matteo da quando ha iniziato questo percorso, ormai è lanciatissimo, ma questo percorso, sin dal primo corso, quando il club ancora non c’era il corso era leggermente differente dal com’è oggi. E da allora direi che è diventato un appuntamento praticamente fisso.

Quali sono i punti di forza? Quali sono i vantaggi del Club e, soprattutto, degli strumenti che uno trova nel club?

Direi che, innanzitutto, non si può prescindere dall’importanza dei dati in qualsiasi tipo di attività, io mi occupo di SEO, mi occupo di campagne AdWords eccetera o, meglio, di campagne Google Ads, e in genere anche di tutto quello che riguarda un po’ la parte di Marketing sul Web, e senza dati penso che non potrei mai andare da nessuna parte, non potrei preparare un progetto, non potrei preparare neanche un cliente, non potrei preparare nulla.

Il sistema di tag management è sicuramente una evoluzione veramente fantastica.

Qual era il problema vero del Tag Manager? È che era quasi tutta, anzi praticamente tutta, finché non si è presentato Matteo, oltre che con la sia competenza, con la sua capacità di divulgazione; era che gran parte della documentazione su Tag Manager era in inglese, dovevi comunque andare a cercarti le fonti, fonti anche autorevoli; e comunque niente di immediatamente spendibile, ci dovevi lavorare, ci dovevi studiare eccetera eccetera.

Nel Club uno può trovare una cosa che normalmente non si trova, un grande vantaggio.

Può trovare, guadagnare, una cosa che nessuno di noi ha perché è una quantità finita, che è il tempo. Risparmiare del tempo nel preparare, trovando già i template, adattando quelli che ti servono, oppure utilizzare le features del Progetto Andromeda per caricare un template già preparato e pronto per ogni cliente ti fa risparmiare un sacco di tempo, tempo che poi sarà dedicato a studiare Tag Manager, perché purtroppo, o per fortuna, ci sono sempre cose nuove, e quindi è difficile anche starci dietro, è cambiato parecchio nell’ultimo anno e mezzo, e ci son sempre cose nuove. E soprattutto ci si può concentrare sulla parte di strategia, che è la parte importante, perché la parte più noiosa viene lasciata a quanto uno può trovare all’interno del Club di Tag Manager e anche del Progetto Andromeda.

Lo Spy Tool, che è l’ultima creazione, è sicuramente un’ottima leva quando si va a discutere con clienti un po’ più importanti, progetti complessi; perché ti consente di verificare quello che si sta facendo, quello che fanno i concorrenti, e normalmente ho visto che effettivamente ha un impatto abbastanza importante, soprattutto con aziende di una certa dimensione.

Quindi, chiudo perché la ho fatta anche troppo lunga.

Per chi non è iscritto, continuate così (no, scherzo).

Non perdete l’opportunità di fare un salto veramente nel futuro seguendo Matteo e tutte le diavolerie che si inventa ogni tre per due. E soprattutto, seguitelo più che altro perché il tempo che riuscirete a recuperare sarà tempo che potete spendere in diecimila modi ed è tutto tempo guadagnato, ed il tempo, adesso come adesso, non è solo denaro, è anche vita.

Quindi grazie Matteo, grazie a voi e buona vita a tutti!

Ringrazio di cuore Stefano per le belle parole.

Prima di concludere, vorrei ricordarti che il Club Tag Manager Italia al momento è sold-out, ma non scoraggiarti: conto di riaprire le iscrizioni a breve.

Ricevi la comunicazione di riapertura della lista d’attesa per entrare nella prima, unica e più completa membership sulla digital analytics prima di tutti gli altri: iscriviti qui alla Newsletter gratuita di Tag Manager Italia.

Spero di vederti al più presto nel Club Tag Manager Italia, dico sul serio!

A presto e buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 ore ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

1 settimana ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 settimane ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

2 settimane ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago