Ancora una volta Matteo Zambon di Tag Manager Italia ha dato un bellissimo contributo per la crescita professionale di tutta la comunità di appassionati di web analytics: il Progetto Andromeda.

Non posso che ringraziare Giuseppe Cristofaro per questa perfetta sintesi di cos’è il Progetto Andromeda per la comunità di web analyst.

Giuseppe nasce come ingegnere delle telecomunicazioni e negli anni ricopre vari ruoli, analista, sviluppatore e project manager.
Nel 2007, la svolta: scopre la SEO e inizia a studiare prima da autodidatta poi attraverso corsi di formazione, fino ad arrivare ad insegnare lui stesso cos’è la SEO alle azienda che vogliono migliorare la propria visibilità online.

Oggi è uno stimato digital strategist, oltre a un docente SEO.

Giuseppe si è avvicinato a Tag Manager Italia già da un paio d’anni: il primo touchpoint è avvenuto grazie a tagmanageritalia.it, da qui all’iscrizione al Club Tag Manager Italia, il passo è stato breve.

È emerso subito che Matteo sarebbe stato in grado di aiutarmi ad approfondire meglio tutti i concetti che ruotano attorno al funzionamento di Google Tag Manager, e a guidarmi quindi seriamente nell’utilizzo dello stesso… Il passo successivo è stata la mia decisione ad iscrivermi al Club Gold di Tag Manager Italia ed ho dunque iniziato a disporre delle risorse condivise all’interno di esso, costituite dai numerosi contenuti presenti sull’apposito sito.

Grazie alla membership, Giuseppe ha a disposizione tantissimi materiali extra come webinar, speech, slide, approfondimenti, senza contare le guide e i video tutorial.

Ma la cosa che più apprezza è senza dubbio avere a disposizione l’intero Progetto Andromeda, di cui trovi la recensione di Giuseppe a questo link.

Il Progetto Andromeda è una suite di strumenti che estendono le funzionalità di Google Tag Manager, facendoti risparmiare ben l’83% (l’ho calcolato, sì) del tempo per le implementazioni.

*

UPDATE – Abbiamo sviluppato e rilasciato la versione 2.0 del Progetto Andromeda, una versione più potente e completa con funzionalità di tracciamento e monitoraggio ottimizzate.

Si tratta di Tag Chef, la suite per Google Tag Manager (GTM) che ha vinto il Golden Punchcard Prize per la migliore soluzione di digital analytics durante la SuperWeek 2022 – il più importante evento mondiale del settore.

Per iniziare a usare Tag Chef e scoprire di più sul tool, puoi richiedere il livello gratuito da questa pagina.

*

Nelle sue attività quotidiane, Giuseppe non può fare a meno di due tool in particolare: l’Import Container File Template e lo Spy Tool.

Nel dettaglio, l’Import Container File Template ti permette di importare un template già configurato nel tuo Tag Manager in non più di 4 click.

Come afferma Giuseppe:

Si tratta di template condivisi dalla comunità Andromeda e “validati” dagli autori del progetto.

Il secondo tool è quello che lascia tutti a bocca aperta, è lo Spy Tool.

Con lo Spy Tool puoi analizzare in tempo reale le configurazioni dei siti dei tuoi competitor, o dei competitor dei tuoi clienti.
Da ciò che lo Spy Tool individuerà, potrai farti un’idea della strategia digitale che stanno adottando e avere un riferimento degli investimenti online. Anche in questo caso, tutto a portata di 2 click!

Ecco una dimostrazione video fatta proprio da Giuseppe 👇

Puoi avere tutto il Progetto Andromeda a tua disposizione e tutti i materiali avanzati su Google Tag Manager solo se ti iscrivi al Club Tag Manager Italia.

Ma lascerei che te lo presentasse Giuseppe in questa video-testimonianza.

Se preferisci leggere la trascrizione, la trovi qui sotto.

Ciao a tutti,

mi chiamo Giuseppe Cristofaro e mi occupo di web marketing…

Come ho conosciuto Matteo Zambon? Sono arrivato a lui nel momento i cui ho intuito le vere potenzialità di Google Tag Manager, inteso come strumento essenziale per la web analytics e per l’ottenimento del pieno controllo di un sito.

Ho quindi intrapreso personalmente alcune ricerche su internet ed ho visitato più volte il suo blog, nonché il sito tagmanageritalia.it.

Ne è emerso subito che Matteo sarebbe stato in grado di aiutarmi ad approfondire meglio tutti i concetti che ruotano attorno al funzionamento di Google Tag Manager, e a guidarmi quindi seriamente nell’utilizzo dello stesso…

Il passo successivo è stata la mia decisione ad iscrivermi al Club Gold di Tag Manager Italia ed ho dunque iniziato a disporre delle risorse condivise all’interno di esso, costituite dai numerosi contenuti presenti sull’apposito sito.

Questo mi ha innanzitutto dato conferma sulla effettiva utilità di questo strumento di web analytics…

Naturalmente ho poi letto il libro ricevuto a casa tramite l’adesione al Club, divorandolo in sole quattro ore ed applicandone integralmente le istruzioni, anche questo in tempi molto brevi.

Successivamente ho continuato il mio approfondimento su GTM, sempre grazie al materiale on-line, ovvero ai vari webinar, video, pdf e altri contenuti visualizzabili…

È stato proprio questo ulteriore sviluppo della mia conoscenza su GTM che mi ha portato infine ad innamorarmi dello strumento.

Grazie Matteo! Davvero un grazie sentito anche per la tua disponibilità al supporto online, sia sul gruppo segreto di Facebook che su quello di discussione all’interno del Club, in cui
ti dimostri sempre molto utile nel rispondere alle varie domande che ti vengono poste dai partecipanti…

Saluti a tutti!

Giuseppe

Le iscrizioni al Club Tag Manager Italia ad oggi sono chiuse: abbiamo registrato il tutto esaurito, un po’ come accade ai concerti 🙂

Ricevi la comunicazione di riapertura della lista d’attesa per entrare nella prima, unica e più completa membership sulla digital analytics prima di tutti gli altri: iscriviti qui alla Newsletter gratuita di Tag Manager Italia.

Spero di vederti al più presto nel Club Tag Manager Italia 🙂

A presto e buon Tag!

Condividi anche tu Google Tag Manager!
Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *