Matteo Zambon
Beta e Alpha tester di Google e
Co-Fondatore di Tag Manager Italia
La sua peculiarità è una profonda conoscenza di Google Tag Manager, di Google Analytics 4 e della digital analytics unita ad una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito digitale.
Tra di essi vi sono lo sviluppo full-stack di software web e la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics che coinvolgono la suite Google (BigQuery, Tag Manager, Analytics, Looker Studio, etc.)
In particolare, Matteo ha dedicato i primi anni della sua carriera allo sviluppo web e alla system integration. In seguito ha maturato una solida esperienza in ambito SEM, gestendo il tracking di numerose campagne di digital marketing e ottenendo certificazioni Google Partners e Google Analytics.
Consulente, formatore e speaker in eventi internazionali, docente universitario, Matteo è l’autore dei due manuali tecnici più venduti nella loro categoria:
- il libro “Google Tag Manager per chi inizia”, giunto alla sua terza edizione italiana e pubblicato in inglese con il titolo “Google Tag Manager for Beginners”
- “Google Analytics 4 per chi inizia”, il libro più completo, recensito e venduto su Amazon dedicato a GA4
In aggiunta alla ANALYTIX SCHOOL, l’unica scuola formativa verticale sull’Analytics per il Marketing e l'Advertising, Matteo ha guidato lo sviluppo di Tag Chef, la suite originale di software che estende e potenzia le funzionalità di Google Tag Manager.
Matteo è stato il primo italiano a partecipare come speaker alla Superweek 2022 (Egerszalók, Ungheria), la conferenza più importante al mondo sulla digital analytics.
Nel corso della Superweek, Matteo ha vinto con il software "Tag Chef" il Golden Punchcard Prize, un premio riservato alla migliore soluzione tecnica presentata durante il convegno.
Inoltre, Matteo Zambon e Tag Manager Italia sono stati i primi italiani in assoluto a vincere i Quanties Awards - i "premi Oscar" della Digital Analytics a livello internazionale - ricevendo il riconoscimento per la categoria "Top Analytics Educator".
Nel 2024, Matteo Zambon e Roberto Guiotto sono stati i primi italiani invitati come speaker al Marketing Analytics Summit di Phoenix, Arizona (USA) – evento che ogni anno ospita esclusivamente speech dei massimi esperti mondiali di Analytics e di top brand come Microsoft, Shopify, Amazon, CocaCola, ecc.