Hai bisogno di una piattaforma per vendere i tuoi prodotti online senza impazzire sull’infrastruttura?
Uh, allora Shopify fa al caso tuo 🙂
Shopify è una piattaforma Ecommerce che consente a chiunque di creare un negozio online e vendere i propri prodotti. Puoi creare e personalizzare lo store online.
A differenza di altre piattaforme Ecommerce, questo servizio non è ospitato su un server di tua proprietà, ma è sufficiente iscriversi per iniziare a creare il proprio negozio online.
Il vantaggio offerto da questa piattaforma è la possibilità di personalizzare il proprio negozio con relativa semplicità per mettere in piedi il sito in tempi brevi. Le opzioni di personalizzazione si limitano alla veste grafica del sito/negozio e non sarà possibile intervenire pesantemente lato codice per rendere l’Ecommerce “custom“, come può avvenire, ad esempio, con Prestashop o Magento.
Nel mercato delle piattaforme Ecommerce, Shopify è in grande crescita nel confronto con i ben noti Magento, PrestaShop e WooCommerce.
https://trends.google.it/trends/explore?date=today%205-y&q=Shopify,Magento,PrestaShop,woocommerce
Con Shopify è relativamente semplice impostare il proprio negozio online. Una volta creato l’account e impostato alcune configurazioni di base, potrai iniziare a disegnare il tuo sito con i temi gratuiti e a pagamento disponibili nella community. Il passaggio successivo è quello di creare il catalogo dei prodotti e le categorie dei prodotti che venderai.
Infine non dimenticarti di personalizzare il checkout definendo i metodi di spedizione e di pagamento che sono a disposizione.
Come le altre piattaforme Ecommerce citate in precedenza, non manca la possibilità di inserire plugin (sia gratuiti e sia a pagamento) per personalizzare più a fondo il tuo negozio.
Puoi vedere un anteprima di quali plugin potrebbero tornarti utili all’interno dello Store ufficiale.
Inoltre, sempre all’interno dello Store sono presenti integrazioni con i più famosi tool di Marketing, CRM, Analytics, Ads e Remarketing, Affiliation e così via.
Shopify è a pagamento, ma è disponibile con diverse offerte che si adattano ad ogni esigenza. In base al piano, le commissioni sui pagamenti variano.
Puoi provarlo gratuitamente per 14 giorni 😛
Puoi consultare il listino direttamente da questo link.
Google Tag Manager lo possiamo installare all’interno di Shopify attraverso delle modifiche su dei file, oppure con dei plugin a pagamento. Occhio che il checkout è l’unica pagina dove non sarà possibile installare GTM (a meno che tu non abbia la versione più cicciona, ovvero la versione Shopify Plus). Perchè questo? Perchè essendo un ecommerce limitato e che gira su determinati contesti, il checkout è uguale per tutte le istanze di Shopify.
Trovi maggiori dettagli nella guida ufficiale in inglese.
Ecco la mia guida su come installare Google Tag Manager su Shopify
E tu? Hai già avuto modo di usare Shopify in qualche progetto?
Fammelo sapere nei commenti qui sotto!
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…