Hai bisogno di una piattaforma per vendere i tuoi prodotti online senza impazzire sull’infrastruttura?

Uh, allora Shopify fa al caso tuo 🙂

Shopify è una piattaforma Ecommerce che consente a chiunque di creare un negozio online e vendere i propri prodotti. Puoi creare e personalizzare lo store online. 

A differenza di altre piattaforme Ecommerce, questo servizio non è ospitato su un server di tua proprietà, ma è sufficiente iscriversi per iniziare a creare il proprio negozio online.

Il vantaggio offerto da questa piattaforma è la possibilità di personalizzare il proprio negozio con relativa semplicità per mettere in piedi il sito in tempi brevi. Le opzioni di personalizzazione si limitano alla veste grafica del sito/negozio e non sarà possibile intervenire pesantemente lato codice per rendere l’Ecommerce “custom“, come può avvenire, ad esempio, con Prestashop o Magento.

Nel mercato delle piattaforme Ecommerce, Shopify è in grande crescita nel confronto con i ben noti Magento, PrestaShop e WooCommerce.

https://trends.google.it/trends/explore?date=today%205-y&q=Shopify,Magento,PrestaShop,woocommerce

Google Trends Shopify Magento PrestaShop WooCommerce

Come funziona Shopify?

Con Shopify è relativamente semplice impostare il proprio negozio online. Una volta creato l’account e impostato alcune configurazioni di base, potrai iniziare a disegnare il tuo sito con i temi gratuiti e a pagamento disponibili nella community. Il passaggio successivo è quello di creare il catalogo dei prodotti e le categorie dei prodotti che venderai.

Infine non dimenticarti di personalizzare il checkout definendo i metodi di spedizione e di pagamento che sono a disposizione.

Plugin e molto altro

Come le altre piattaforme Ecommerce citate in precedenza, non manca la possibilità di inserire plugin (sia gratuiti e sia a pagamento) per personalizzare più a fondo il tuo negozio.

Puoi vedere un anteprima di quali plugin potrebbero tornarti utili all’interno dello Store ufficiale.

Inoltre, sempre all’interno dello Store sono presenti integrazioni con i più famosi tool di Marketing, CRM, Analytics, Ads e Remarketing, Affiliation e così via.

I piani tariffari

Shopify è a pagamento, ma è disponibile con diverse offerte che si adattano ad ogni esigenza. In base al piano, le commissioni sui pagamenti variano.

Puoi provarlo gratuitamente per 14 giorni 😛

  • Shopify Lite: 9$ al mese
  • Basic Shopify: 29$ al mese
  • Shopify: 79$ al mese
  • Advanced Shopify: 299$ al mese
  • Shopify Plus: 2000$ al mese

Puoi consultare il listino direttamente da questo link.

E Google Tag Manager?

Google Tag Manager lo possiamo installare all’interno di Shopify attraverso delle modifiche su dei file, oppure con dei plugin a pagamento.  Occhio che il checkout è l’unica pagina dove non sarà possibile installare GTM (a meno che tu non abbia la versione più cicciona, ovvero la versione Shopify Plus). Perchè questo? Perchè essendo un ecommerce limitato e che gira su determinati contesti, il checkout è uguale per tutte le istanze di Shopify.

Trovi maggiori dettagli nella guida ufficiale in inglese.

Ecco la mia guida su come installare Google Tag Manager su Shopify

E tu? Hai già avuto modo di usare Shopify in qualche progetto?

Fammelo sapere nei commenti qui sotto!

Condividi anche tu Google Tag Manager!
Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *