[Questa è la 2a puntata di “Server-Side Talk”, la video-serie che approfondisce in modo facile gli aspetti chiave del Server-Side tracking]
Oggi andiamo un po’ a scuotere il dente lì dove fa male.
Mettiamo nero su bianco i vari problemi che la tempesta perfetta composta da iOS14, GDPR, gestione dei Cookie ha portato al mondo del tracking.
E di come lo sta cambiando. Per sempre.
Ma vediamo anche che ruolo gioca il Server-Side tracking in mezzo a questa “guerra” tra Apple, Facebook e Google.
Ecco alcune domande che approfondiamo in questa puntata:
- Il tracciamento dei Cookie è destinato a scomparire: cosa (diavolo) sta accadendo e accadrà?
- Perché Google ha introdotto la Consent Mode e che obiettivo ha questa nuova funzionalità?
- Il tracciamento Server-Side può dare una mano o viene meno sul tema della conformità alle norme GDPR?
Ti segnalo la nostra super-news se vuoi approfondire cos’è il tracciamento Server-Side e le ripassare le differenze che lo rendono di gran lunga necessario oltre all’ormai “classico” tracciamento Client-Side.
Ecco la 2a puntata:
IL WEBINAR GRATUITO PER IMPLEMENTARE IL SERVER-SIDE TRACKING IN MODO SEMPLICE
Non c’eri al webinar formativo gratuito “Server-Side Semplice” e ti sei perso la soluzione accessibile a tutti per implementare il tracciamento Server-Side sul tuo e-commerce?
No problem.
Puoi ancora avere l’accesso (gratuitamente) alla registrazione sulla pagina di presentazione del webinar cliccando su questo link.
Quando avrai finito di vederlo ti brilleranno gli occhi e non vedrai l’ora di implementare la soluzione che ti faremo vedere. Garantito 😉
(Uh, in questa guida invece ti faccio vedere passo passo come implementare la soluzione semplice di tracciamento Server-Side con GTM che ho mostrato durante il webinar).
A presto e… buon (Server-Side) Tag!
Altre Guide che potrebbero interessarti
- [Server-Side Talk] Conversion API: un tracciamento…
- Guida Base: come tracciare l'E-commerce in GA4 con Google…
- Caso studio: Greenpeace ottimizza la User Experience, il…
- Caso studio: Decathlon Italia aumenta il tasso di…
- Privacy in GA4: i sistemi di protezione dei dati e del…
- Google Analytics 4 e GDPR: soluzioni e suggerimenti per le…
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie a GA4 e BigQuery
- Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie a GA4 e Server-Side Tracking
- Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce
- Seconda edizione del GA4 Summit: oltre 500 partecipanti per due giorni di formazione e confronti sul presente e futuro dell’Analytics per il Marketing e l’Advertising
- Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema
- Matteo Zambon su Come installare Google Analytics 4 (GA4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Guida Base: come tracciare l’E-commerce in GA4 con Google Tag Manager Server-Side
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come tracciare in GA4 l’Invio Contact Form 7 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su I segreti di GA4: best practice e soluzioni ai problemi di utilizzo e implementazione di Google Analytics 4
- Matteo Zambon su Guida Base: come rilevare automaticamente il traffico dei bot in Google Universal Analytics e GA4