Guida Base

[Server-Side Talk] Client-Side vs Server-Side tracking: due alleati che lottano insieme

[Questa è la 4a puntata di “Server-Side Talk”, la video-serie che approfondisce in modo facile gli aspetti chiave del Server-Side tracking]

 

Si dice che “la prima volta non si scorda mai”, no? 😉

La prima volta che abbiamo sentito parlare di Google Tag Manager Server-Side è stato in anteprima assoluta, alla Superweek a gennaio 2020.

E mentre ascoltavamo due relatori leggendari parlare del futuro del tracking e dei nuovi scenari che si aprivano con il tracciamento Server-Side pensavamo:

“Che spettacolo!
Questa cosa tornerà mooolto utile per far schizzare alle stelle le prestazioni e la sicurezza dei progetti di tracciamento e di gestione dei dati”.

E indovina un po’?

Ora i tracking Server-Side e Client Side lottano fianco a fianco contro la tempesta provocata da iOS14, GDPR e la gestione dei Cookie.

E in questa 4a puntata ti raccontiamo proprio di questo.

Di cosa abbiamo scoperto di preciso alla SuperWeek 2020 (e di alcuni buffi retroscena), e del perché non si potrà fare a meno di usare tracciamenti Server-Side per risollevare le sorti delle campagne di digital marketing.

Ti segnalo la nostra super-news se vuoi approfondire cos’è il tracciamento Server-Side e le ripassare le differenze che lo rendono di gran lunga necessario oltre all’ormai “classico” tracciamento Client-Side.

Ecco la 4a puntata:

 

IL WEBINAR GRATUITO PER IMPLEMENTARE IL SERVER-SIDE TRACKING IN MODO SEMPLICE

Non c’eri al webinar formativo gratuitoServer-Side Semplice” e ti sei perso la soluzione accessibile a tutti per implementare il tracciamento Server-Side sul tuo e-commerce?

No problem.

Puoi ancora avere l’accesso (gratuitamente) alla registrazione sulla pagina di presentazione del webinar cliccando su questo link.

Quando avrai finito di vederlo ti brilleranno gli occhi e non vedrai l’ora di implementare la soluzione che ti faremo vedere. Garantito 😉

(Uh, in questa guida invece ti faccio vedere passo passo come implementare la soluzione semplice di tracciamento Server-Side con GTM che ho mostrato durante il webinar).

A presto e… buon (Server-Side) Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago