Guida Base

[Server-Side Talk] Le caratteristiche chiave e come funziona il Server-Side tracking

[Questa è la 1a puntata di “Server-Side Talk”, la video-serie che approfondisce in modo facile gli aspetti chiave del Server-Side tracking]

 

Ti capisco.

Star dietro a tutti i continui cambiamenti nel mondo del web marketing e della digital analytics è una maratona che toglie il fiato.

Le novità aumentano. Ma il tempo a disposizione rimane quello. Poco.

Una bella fregatura, non trovi? 😀

Soprattutto nel bel mezzo della tempesta in cui si trova il mondo del tracking, tra gestione e blocco dei Cookie, la Consent Mode di Google, iOS14, iOS15 e GDPR.

In questo scenario, forse hai già sentito parlare del Server-Side tracking.

Beh, se ne hai solo sentito parlare ma non hai molto le idee chiare e vorresti scioglierti un po’ di nodi a riguardo, sei nel posto giusto.

Infatti se sei uno tra gli oltre 13.000 estimatori che ogni mese leggono le nostre guide, sai che siamo qui per darti una mano.

Per questo abbiamo dato vita alla video-serie Server-Side Talk, che ti può aiutare a spolverare in modo sintetico e semplice tutti gli aspetti chiave del Server-Side tracking.

E aiutarti a capire se questa nuova funzionalità di tracciamento può fare al caso delle tue strategie di digital marketing oppure no.

In questa prima puntata parlo di:

  • cos’è il Server-Side tracking
  • cosa lo rende speciale rispetto al sistema Client-Side
  • qualche esempio pratico.

Inoltre, ti segnalo la nostra super-news se hai bisogno di approfondire cos’è il tracciamento Server-Side e le ripassare le differenze che lo rendono di gran lunga necessario oltre all’ormai “classico” tracciamento Client-Side.

Ecco la 1a puntata:

 

IL WEBINAR GRATUITO PER IMPLEMENTARE IL SERVER-SIDE TRACKING IN MODO SEMPLICE

Non c’eri al webinar formativo gratuitoServer-Side Semplice” e ti sei perso la soluzione accessibile a tutti per implementare il tracciamento Server-Side sul tuo e-commerce?

No problem.

Puoi ancora avere l’accesso (gratuitamente) alla registrazione sulla pagina di presentazione del webinar cliccando su questo link.

Quando avrai finito di vederlo ti brilleranno gli occhi e non vedrai l’ora di implementare la soluzione che ti faremo vedere. Garantito 😉

(Uh, in questa guida invece ti faccio vedere passo passo come implementare la soluzione semplice di tracciamento Server-Side con GTM che ho mostrato durante il webinar).

A presto e… buon (Server-Side) Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

1 settimana ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago