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Seconda edizione del GA4 Summit: oltre 500 partecipanti per due giorni di formazione e confronti sul presente e futuro dell’Analytics per il Marketing e l’Advertising

È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web si sono dati appuntamento a Bologna per vivere insieme due giorni di confronto reale tra casi studio pratici, formazione e interventi di esperti internazionali di Digital Marketing, Ecommerce e Analytics.

Un’esperienza che ha permesso a practitioner e decision maker di far crescere i risultati del proprio business attraverso l’uso strategico dei dati, mettendo in pratica nel proprio lavoro quanto appreso durante la due giorni dedicata – in particolare – a:

  • GA4
  • Intelligenza Artificiale
  • Data Governance
  • Data Visualization
  • Cookies
  • SEO data-driven
  • Consent Mode
  • tracciamento delle campagne Facebook Ads, Google Ads e Instagram Ads e Data Strategy

Oltre 30 speech, 10 prestigiose realtà nazionali e multinazionali tra ecommerce, organizzazioni Non Profit e aziende, più di 20 casi studio di successo, 3 tra i maggiori specialisti internazionali del settore e 20 player di Digital Marketing, Analytics, Ecommerce e Privacy presenti.

 

 

Sono questi gli ingredienti principali dell’agenda che ha permesso di riunire in un unico evento gli specialisti di riferimento in Italia e in Europa per condividere 2 giornate di formazione dedicate a GA4 e alla Marketing Analytics con:

  • informazioni esclusive
  • best practice avanzate
  • strategie e casi studio reali di successo
  • risultati raggiunti grazie a metodi e tecniche comprovati sul campo
  • opportunità di business insieme ad alcune delle aziende ed e-commerce più affermati a livello nazionale e internazionale

L’evento ha offerto numerose opportunità di business, non ultimo con una Networking Dinner che ha permesso ai partecipanti di vivere un momento informale per confrontarsi e condividere idee e progetti. Ciò ha fornito un’occasione preziosa per creare nuove collaborazioni e rafforzare le relazioni esistenti.

 

Speaker internazionali

Tra gli speech più attesi dell’intero evento quelli dei 3 ospiti internazionali di spicco che hanno preso parte all’edizione 2024.

Karolina Wrzask (Google) ha mostrato in esclusiva tutte le tattiche essenziali per mettere sui binari giusti i processi e le implementazioni per misurare nel modo corretto e accurato in GA4.

Ibrahim Elawadi (Philips) ha condiviso metodi e approcci avanzati per collegare e usare i dati all’interno del processo decisionale aziendale, evitando così di cadere in dannosi bias o fallacie logiche di analisi.

Infine, Denis Golubovsky (Stape.io) ha approfondito soluzioni avanzate nuove e consolidate per integrare e sfruttare il tracciamento Server-Side nelle proprie strategie di analisi dati per ridurre al minimo la perdita di dati e prendere così decisioni di marketing più mirate.

 

I GA4 Award e i casi studio

Come mettere a terra una strategia di tracciamento dati non fine a sé stessa, ma studiata in modo personalizzato per mappare le micro e le macro conversioni chiave per la propria azienda e modello di business?

Come estrarre valore dai numeri dentro i report per tradurli in piani marketing data-driven profittevoli?

Come è possibile integrare nelle proprie strategie o campagne online soluzioni di tracking avanzate che permettano di ottenere vantaggi tangibili per i propri obiettivi (ad esempio, abbassando i costi per l’advertising e aumentando la qualità dei dati sui lead, clienti e audience pubblicitarie)?

A dare insight e dettagli concreti per rispondere a queste domande ci hanno pensato gli oltre 20 casi studio presentati durante l’evento.

I partecipanti al GA4 Summit 2024 hanno potuto acquisire tecniche e metodi comprovati sul campo che hanno permesso ad ecommerce, aziende e società Non-Profit di settori differenti di incrementare le prestazioni delle proprie attività di marketing e advertising.

Per gli straordinari traguardi raggiunti grazie alla Marketing Analytics, dieci realtà di prestigio nel panorama nazionale e internazionale sono salite sul palco per ritirare il loro “GA4 Awards, il riconoscimento assegnato alle migliori implementazioni di successo di GA4:

  • Greenpeace – per la categoria “Best No-Profit International tracking strategy”
  • Mondo Convenienza – per la categoria “Best Analytics implementation in GDO”
  • Il Fatto Quotidiano – per la categoria “Best AMP tracking strategy”
  • Trudi SpA – per la categoria “Best B2C ecommerce digital analytics strategy in Toys & Games”
  • LUISAVIAROMA – per la categoria “Best B2C ecommerce digital analytics strategy”
  • CNH – per la categoria “Best BigQuery Implementation in a Digital Marketing Strategy”
  • Tenacta Group SpA – per la categoria “Best Shopify tracking”
  • Holyart – per la categoria “Best B2C ecommerce tracking”
  • PassioneBeauty – per la categoria “Best GDPR and consent mode v2 tracking”
  • Baushopping – per la categoria “Best Google Ads tracking 2024”

 

Special guest & Host

Tra i momenti più apprezzati della seconda edizione del Summit anche i keynote speech di due special guest d’eccezione.

Matteo Flora (docente di Corporate Reputation e fondatore di The Fool) ha presentato e commentato insieme a Matteo Zambon (Beta e Alpha tester di Google, Co-Founder di Tag Manager Italia) i dati, le tendenze e gli insight di mercato relativi a Intelligenza Artificiale e Marketing, budget Advertising, deprecazione dei Cookies di terze parti e Ad spending globale.

Marianna Chillau (CEO di Marlene Live, presidente dell’associazione 4eCom e imprenditrice con oltre 15 anni di esperienza in ambito ecommerce e digital marketing) ha invece dialogato insieme a Roberto Guiotto (Co-Founder e CMO di Tag Manager Italia) circa gli scenari e le prospettive future sull’utilizzo di GA4 per il marketing e l’advertising, tra costi, benefici e ritorno sull’investimento.

 

Speaker e Speech

La parola chiave che ha accomunato gli oltre 30 speech è stata sicuramente: “pratica“.

Infatti, Ecommerce e Marketing Manager, Advertiser e Imprenditori hanno potuto così acquisire strategie, informazioni, strumenti e tecniche da integrare e applicare nella propria azienda, tra i quali:

  • come utilizzare GA4 e Shopify in modo integrato per analizzare dati più accurati
  • la Consent Mode v2 e gli obblighi di legge per siti web ed ecommerce
  • l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella SEO e nelle strategie data-driven
  • i processi per definire il budget marketing grazie ai dati finanziari

 

  • il ruolo chiave della creatività per il successo delle campagne di performance advertising
  • come creare dashboard per ecommerce manager e digital marketing manager
  • come raccogliere e analizzare i dati in real-time
  • disamina delle più efficaci sinergie tra SEO, SEA e GA4
  • implicazioni, obblighi e opportunità legate ad AI Policy, Accessibilità, Scraping e a tutte le maggiori sfide in ambito legal
  • l’utilizzo della marketing automation per incrementare il fatturato aziendale grazie a dati di prima parte, e consigli pratici per garantire la continuità del tracciamento di dati accurati in GA4 per prendere decisioni migliori
  • soluzioni e tecniche per la Data integrity e la Data enrichment al fine di mantenere costante nel tempo l’accuratezza e la completezza dei dati raccolti sulle audience del proprio sito web o ecommerce

 

 

  • l’utilizzo avanzato del Server-Side tracking, di BigQuery e delle attribuzioni delle conversioni in GA4
  • la Data Visualization con Looker Studio per prendere decisioni di marketing profittevoli grazie ai dati
  • come monitorare in modo accurato i percorsi di navigazione degli utenti allo scopo di ottimizzare la User Experience e il tasso di conversione

e molti altri.

 

Sponsor e Partner

All’interno dell’Area Expo & Networking del GA4 Summit 2024 erano presenti alcuni dei più prestigiosi player del settore:

  • Exclusive Legal Partner Polimeni.Legal
  • Official Tech Partner SEOZoom
  • Official Tech Partner Stape.io
  • Official Community Partner 4eCom
  • Exclusive Digital Printing Partner Stampa e Stampe
  • iubenda
  • Instilla – InnexData
  • Active Powered
  • Performize
  • ICT Sviluppo
  • Spoki
  • Voxloud
  • Accelasearch
  • Data Kojak
  • Byte-Code – RetailAdvantage
  • Iride
  • GH Srl
  • Fattura24
  • IEM Srl
  • Thinkable
  • SEMprofile

 

Un nuovo standard per gli eventi di formazione e networking sul tracciamento e l’analisi dei dati

Il GA4 Summit ha stabilito e consolidato un nuovo standard per gli eventi di Digital Analytics in Italia e a livello internazionale.

L’evento ha certificato l’importanza della Digital Analytics nel panorama attuale del business digitale, fornendo ai partecipanti una comprensione approfondita delle ultime tendenze e delle migliori pratiche del settore per aziende e professionisti.

Considerato il successo registrato e dalle numerose richieste ricevute, abbiamo deciso di dare la possibilità a tutti di accedere alle videoregistrazioni complete del GA4 Summit 2024.

Se vuoi saperne di più, scopri su questa pagina l’offerta limitata e valida fino al 29 Novembre.

A presto e… Buon GA4!

Matteo Zambon

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