È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web si sono dati appuntamento a Bologna per vivere insieme due giorni di confronto reale tra casi studio pratici, formazione e interventi di esperti internazionali di Digital Marketing, Ecommerce e Analytics.
Un’esperienza che ha permesso a practitioner e decision maker di far crescere i risultati del proprio business attraverso l’uso strategico dei dati, mettendo in pratica nel proprio lavoro quanto appreso durante la due giorni dedicata – in particolare – a:
Oltre 30 speech, 10 prestigiose realtà nazionali e multinazionali tra ecommerce, organizzazioni Non Profit e aziende, più di 20 casi studio di successo, 3 tra i maggiori specialisti internazionali del settore e 20 player di Digital Marketing, Analytics, Ecommerce e Privacy presenti.
Sono questi gli ingredienti principali dell’agenda che ha permesso di riunire in un unico evento gli specialisti di riferimento in Italia e in Europa per condividere 2 giornate di formazione dedicate a GA4 e alla Marketing Analytics con:
L’evento ha offerto numerose opportunità di business, non ultimo con una Networking Dinner che ha permesso ai partecipanti di vivere un momento informale per confrontarsi e condividere idee e progetti. Ciò ha fornito un’occasione preziosa per creare nuove collaborazioni e rafforzare le relazioni esistenti.
Tra gli speech più attesi dell’intero evento quelli dei 3 ospiti internazionali di spicco che hanno preso parte all’edizione 2024.
Karolina Wrzask (Google) ha mostrato in esclusiva tutte le tattiche essenziali per mettere sui binari giusti i processi e le implementazioni per misurare nel modo corretto e accurato in GA4.
Ibrahim Elawadi (Philips) ha condiviso metodi e approcci avanzati per collegare e usare i dati all’interno del processo decisionale aziendale, evitando così di cadere in dannosi bias o fallacie logiche di analisi.
Infine, Denis Golubovsky (Stape.io) ha approfondito soluzioni avanzate nuove e consolidate per integrare e sfruttare il tracciamento Server-Side nelle proprie strategie di analisi dati per ridurre al minimo la perdita di dati e prendere così decisioni di marketing più mirate.
Come mettere a terra una strategia di tracciamento dati non fine a sé stessa, ma studiata in modo personalizzato per mappare le micro e le macro conversioni chiave per la propria azienda e modello di business?
Come estrarre valore dai numeri dentro i report per tradurli in piani marketing data-driven profittevoli?
Come è possibile integrare nelle proprie strategie o campagne online soluzioni di tracking avanzate che permettano di ottenere vantaggi tangibili per i propri obiettivi (ad esempio, abbassando i costi per l’advertising e aumentando la qualità dei dati sui lead, clienti e audience pubblicitarie)?
A dare insight e dettagli concreti per rispondere a queste domande ci hanno pensato gli oltre 20 casi studio presentati durante l’evento.
I partecipanti al GA4 Summit 2024 hanno potuto acquisire tecniche e metodi comprovati sul campo che hanno permesso ad ecommerce, aziende e società Non-Profit di settori differenti di incrementare le prestazioni delle proprie attività di marketing e advertising.
Per gli straordinari traguardi raggiunti grazie alla Marketing Analytics, dieci realtà di prestigio nel panorama nazionale e internazionale sono salite sul palco per ritirare il loro “GA4 Awards“, il riconoscimento assegnato alle migliori implementazioni di successo di GA4:
Tra i momenti più apprezzati della seconda edizione del Summit anche i keynote speech di due special guest d’eccezione.
Matteo Flora (docente di Corporate Reputation e fondatore di The Fool) ha presentato e commentato insieme a Matteo Zambon (Beta e Alpha tester di Google, Co-Founder di Tag Manager Italia) i dati, le tendenze e gli insight di mercato relativi a Intelligenza Artificiale e Marketing, budget Advertising, deprecazione dei Cookies di terze parti e Ad spending globale.
Marianna Chillau (CEO di Marlene Live, presidente dell’associazione 4eCom e imprenditrice con oltre 15 anni di esperienza in ambito ecommerce e digital marketing) ha invece dialogato insieme a Roberto Guiotto (Co-Founder e CMO di Tag Manager Italia) circa gli scenari e le prospettive future sull’utilizzo di GA4 per il marketing e l’advertising, tra costi, benefici e ritorno sull’investimento.
La parola chiave che ha accomunato gli oltre 30 speech è stata sicuramente: “pratica“.
Infatti, Ecommerce e Marketing Manager, Advertiser e Imprenditori hanno potuto così acquisire strategie, informazioni, strumenti e tecniche da integrare e applicare nella propria azienda, tra i quali:
e molti altri.
All’interno dell’Area Expo & Networking del GA4 Summit 2024 erano presenti alcuni dei più prestigiosi player del settore:
Il GA4 Summit ha stabilito e consolidato un nuovo standard per gli eventi di Digital Analytics in Italia e a livello internazionale.
L’evento ha certificato l’importanza della Digital Analytics nel panorama attuale del business digitale, fornendo ai partecipanti una comprensione approfondita delle ultime tendenze e delle migliori pratiche del settore per aziende e professionisti.
Se vuoi saperne di più, scopri su questa pagina come accedere alle videoregistrazioni e slide complete del GA4 Summit 2024
A presto e… Buon GA4!
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