È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web si sono dati appuntamento a Bologna per vivere insieme due giorni di confronto reale tra casi studio pratici, formazione e interventi di esperti internazionali di Digital Marketing, Ecommerce e Analytics.
Un’esperienza che ha permesso a practitioner e decision maker di far crescere i risultati del proprio business attraverso l’uso strategico dei dati, mettendo in pratica nel proprio lavoro quanto appreso durante la due giorni dedicata – in particolare – a:
- GA4
- Intelligenza Artificiale
- Data Governance
- Data Visualization
- Cookies
- SEO data-driven
- Consent Mode
- tracciamento delle campagne Facebook Ads, Google Ads e Instagram Ads e Data Strategy
Oltre 30 speech, 10 prestigiose realtà nazionali e multinazionali tra ecommerce, organizzazioni Non Profit e aziende, più di 20 casi studio di successo, 3 tra i maggiori specialisti internazionali del settore e 20 player di Digital Marketing, Analytics, Ecommerce e Privacy presenti.
Sono questi gli ingredienti principali dell’agenda che ha permesso di riunire in un unico evento gli specialisti di riferimento in Italia e in Europa per condividere 2 giornate di formazione dedicate a GA4 e alla Marketing Analytics con:
- informazioni esclusive
- best practice avanzate
- strategie e casi studio reali di successo
- risultati raggiunti grazie a metodi e tecniche comprovati sul campo
- opportunità di business insieme ad alcune delle aziende ed e-commerce più affermati a livello nazionale e internazionale
L’evento ha offerto numerose opportunità di business, non ultimo con una Networking Dinner che ha permesso ai partecipanti di vivere un momento informale per confrontarsi e condividere idee e progetti. Ciò ha fornito un’occasione preziosa per creare nuove collaborazioni e rafforzare le relazioni esistenti.
Speaker internazionali
Tra gli speech più attesi dell’intero evento quelli dei 3 ospiti internazionali di spicco che hanno preso parte all’edizione 2024.
Karolina Wrzask (Google) ha mostrato in esclusiva tutte le tattiche essenziali per mettere sui binari giusti i processi e le implementazioni per misurare nel modo corretto e accurato in GA4.
Ibrahim Elawadi (Philips) ha condiviso metodi e approcci avanzati per collegare e usare i dati all’interno del processo decisionale aziendale, evitando così di cadere in dannosi bias o fallacie logiche di analisi.
Infine, Denis Golubovsky (Stape.io) ha approfondito soluzioni avanzate nuove e consolidate per integrare e sfruttare il tracciamento Server-Side nelle proprie strategie di analisi dati per ridurre al minimo la perdita di dati e prendere così decisioni di marketing più mirate.
I GA4 Award e i casi studio
Come mettere a terra una strategia di tracciamento dati non fine a sé stessa, ma studiata in modo personalizzato per mappare le micro e le macro conversioni chiave per la propria azienda e modello di business?
Come estrarre valore dai numeri dentro i report per tradurli in piani marketing data-driven profittevoli?
Come è possibile integrare nelle proprie strategie o campagne online soluzioni di tracking avanzate che permettano di ottenere vantaggi tangibili per i propri obiettivi (ad esempio, abbassando i costi per l’advertising e aumentando la qualità dei dati sui lead, clienti e audience pubblicitarie)?
A dare insight e dettagli concreti per rispondere a queste domande ci hanno pensato gli oltre 20 casi studio presentati durante l’evento.
I partecipanti al GA4 Summit 2024 hanno potuto acquisire tecniche e metodi comprovati sul campo che hanno permesso ad ecommerce, aziende e società Non-Profit di settori differenti di incrementare le prestazioni delle proprie attività di marketing e advertising.
Per gli straordinari traguardi raggiunti grazie alla Marketing Analytics, dieci realtà di prestigio nel panorama nazionale e internazionale sono salite sul palco per ritirare il loro “GA4 Awards“, il riconoscimento assegnato alle migliori implementazioni di successo di GA4:
- Greenpeace – per la categoria “Best No-Profit International tracking strategy”
- Mondo Convenienza – per la categoria “Best Analytics implementation in GDO”
- Il Fatto Quotidiano – per la categoria “Best AMP tracking strategy”
- Trudi SpA – per la categoria “Best B2C ecommerce digital analytics strategy in Toys & Games”
- LUISAVIAROMA – per la categoria “Best B2C ecommerce digital analytics strategy”
- CNH – per la categoria “Best BigQuery Implementation in a Digital Marketing Strategy”
- Tenacta Group SpA – per la categoria “Best Shopify tracking”
- Holyart – per la categoria “Best B2C ecommerce tracking”
- PassioneBeauty – per la categoria “Best GDPR and consent mode v2 tracking”
- Baushopping – per la categoria “Best Google Ads tracking 2024”
Special guest & Host
Tra i momenti più apprezzati della seconda edizione del Summit anche i keynote speech di due special guest d’eccezione.
Matteo Flora (docente di Corporate Reputation e fondatore di The Fool) ha presentato e commentato insieme a Matteo Zambon (Beta e Alpha tester di Google, Co-Founder di Tag Manager Italia) i dati, le tendenze e gli insight di mercato relativi a Intelligenza Artificiale e Marketing, budget Advertising, deprecazione dei Cookies di terze parti e Ad spending globale.
Marianna Chillau (CEO di Marlene Live, presidente dell’associazione 4eCom e imprenditrice con oltre 15 anni di esperienza in ambito ecommerce e digital marketing) ha invece dialogato insieme a Roberto Guiotto (Co-Founder e CMO di Tag Manager Italia) circa gli scenari e le prospettive future sull’utilizzo di GA4 per il marketing e l’advertising, tra costi, benefici e ritorno sull’investimento.
Speaker e Speech
La parola chiave che ha accomunato gli oltre 30 speech è stata sicuramente: “pratica“.
Infatti, Ecommerce e Marketing Manager, Advertiser e Imprenditori hanno potuto così acquisire strategie, informazioni, strumenti e tecniche da integrare e applicare nella propria azienda, tra i quali:
- come utilizzare GA4 e Shopify in modo integrato per analizzare dati più accurati
- la Consent Mode v2 e gli obblighi di legge per siti web ed ecommerce
- l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella SEO e nelle strategie data-driven
- i processi per definire il budget marketing grazie ai dati finanziari
- il ruolo chiave della creatività per il successo delle campagne di performance advertising
- come creare dashboard per ecommerce manager e digital marketing manager
- come raccogliere e analizzare i dati in real-time
- disamina delle più efficaci sinergie tra SEO, SEA e GA4
- implicazioni, obblighi e opportunità legate ad AI Policy, Accessibilità, Scraping e a tutte le maggiori sfide in ambito legal
- l’utilizzo della marketing automation per incrementare il fatturato aziendale grazie a dati di prima parte, e consigli pratici per garantire la continuità del tracciamento di dati accurati in GA4 per prendere decisioni migliori
- soluzioni e tecniche per la Data integrity e la Data enrichment al fine di mantenere costante nel tempo l’accuratezza e la completezza dei dati raccolti sulle audience del proprio sito web o ecommerce
- l’utilizzo avanzato del Server-Side tracking, di BigQuery e delle attribuzioni delle conversioni in GA4
- la Data Visualization con Looker Studio per prendere decisioni di marketing profittevoli grazie ai dati
- come monitorare in modo accurato i percorsi di navigazione degli utenti allo scopo di ottimizzare la User Experience e il tasso di conversione
e molti altri.
Sponsor e Partner
All’interno dell’Area Expo & Networking del GA4 Summit 2024 erano presenti alcuni dei più prestigiosi player del settore:
- Exclusive Legal Partner Polimeni.Legal
- Official Tech Partner SEOZoom
- Official Tech Partner Stape.io
- Official Community Partner 4eCom
- Exclusive Digital Printing Partner Stampa e Stampe
- iubenda
- Instilla – InnexData
- Active Powered
- Performize
- ICT Sviluppo
- Spoki
- Voxloud
- Accelasearch
- Data Kojak
- Byte-Code – RetailAdvantage
- Iride
- GH Srl
- Fattura24
- IEM Srl
- Thinkable
- SEMprofile
Un nuovo standard per gli eventi di formazione e networking sul tracciamento e l’analisi dei dati
Il GA4 Summit ha stabilito e consolidato un nuovo standard per gli eventi di Digital Analytics in Italia e a livello internazionale.
L’evento ha certificato l’importanza della Digital Analytics nel panorama attuale del business digitale, fornendo ai partecipanti una comprensione approfondita delle ultime tendenze e delle migliori pratiche del settore per aziende e professionisti.
Considerato il successo registrato e dalle numerose richieste ricevute, abbiamo deciso di dare la possibilità a tutti di accedere alle videoregistrazioni complete del GA4 Summit 2024.
Se vuoi saperne di più, scopri su questa pagina l’offerta limitata e valida fino al 29 Novembre.
A presto e… Buon GA4!
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!