Consulenza

GDPR, Google Tag Manager, Google Analytics 4, Server-Side... scopri i nostri servizi done-for-you

I servizi di consulenza di Tag Manager Italia comprendono una vasta gamma di servizi mirati ad ogni esigenza strategica ed operativa in materia di Digital Analytics.

Le richieste di consulenza più frequenti riguardano la gestione a norma di legge della GDPR, la gestione strategica ed operativa di Google Tag Manager, Google Universal Analytics o Google Analytics 4, il tracciamento Server-Side e l’ideazione e l’implementazione di una digital analytics strategy.

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Consulenza su Google Tag Manager

Scelti da banche, assicurazioni, università, digital agency, aziende multinazionali e grandi brand, i servizi di consulenza su Google Tag Manager offerti da Tag Manager Italia rappresentano una vera e propria eccellenza a livello internazionale.

Come per gli altri servizi di consulenza erogati da Tag Manager Italia, la consulenza su Google Tag Manager è erogata da Matteo Zambon e dal suo team.

Matteo è il fondatore di Tag Manager Italia e il primo (ed unico) Beta Tester italiano di Google Tag Manager.

In questa veste, Matteo collabora con il team ufficiale di Google per lo sviluppo e l’ottimizzazione in anteprima delle nuove funzionalità dei tool realizzati da Google.

Di conseguenza, ogni consulenza erogata di Matteo su Tag Manager beneficia sia di un know-how ai massimi livelli sulla piattaforma di GTM, sia su un’expertise di livello internazionale, maturata grazie a diverse centinaia di interventi tecnici su GTM realizzati a partire dal 2016.

In aggiunta, il team di Matteo Zambon sviluppa degli strumenti software proprietari che estendono le funzionalità di Google Tag Manager e che – al bisogno – vengono utilizzati durante le consulenze, aumentandone in maniera esponenziale la velocità e la profondità di intervento.

Uno di questi strumenti (Tag Chef) è stato premiato alla Superweek 2022 – il più importante evento mondiale sulla digital analytics – con il premio Golden Punchcard Prize, riservato alla migliore soluzione tecnica presentata durante l’evento”

Roberto-Guitto-Scott-Herman-Brian-Kuhn-Matteo-Zambon

Matteo Zambon con gli ingegneri di Google Brian Kuhn e Scott Herman, rispettivamente Tecnical lead e Project Manager di Google Tag Manager.

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Consulenza su Google Analytics 4

Team di Tag Manager Italia specializzato in consulenza su Google Analytics 4, Google Tag Manager, tracciamento Server-Side, GDPR e Privacy e sulla digital analytics

Team di Tag Manager Italia specializzato in consulenza su Google Analytics 4, Google Tag Manager, tracciamento Server-Side, GDPR e Privacy e sulla digital analytics.

Il team di Tag Manager Italia configura, gestisce e ottimizza Google Analytics 4 (GA4) a partire dal 2019, quando questa nuova versione di Analytics aveva ancora il nome di “App+Web”.

Da allora abbiamo maturato nel tempo una solida esperienza con questa tecnologia, che abbiamo implementato con successo in diverse decine di aziende strutturate (tra cui banche, assicurazioni, multinazionali, e-commerce di grandi brand).

Allo scopo di rendere semplici e chiare le funzionalità del nuovo Google Analytics 4, il nostro team ha creato la rubrica informativa gratuita “GA4 Italia”, dove vengono pubblicate regolarmente nuove guide e news su Google Analytics 4.

In veste di Beta Tester italiano di Google Tag Manager, Matteo Zambon ha più volte contribuito al perfezionamento della versione Beta di Google Analytics 4 segnalando bug, malfunzionamenti e suggerimenti di ottimizzazioni direttamente al team Google Analytics.

Quindi, sia che tu utilizzi solo la “tradizionale” versione di Google Analytics (denominata Google Universal Analytics), sia che utilizzi già Google Analytics 4, il nostro team è in grado di fornirti un supporto strategico e operativo allo stato dell’arte per

Matteo Zambon - Speech al Measure Camp UK Virtual

In aggiunta alle consulenze private, Matteo Zambon regolarmente speech in materia di Google Analytics, Google Analytics 4, GTM e digital analytics in eventi nazionali ed internazionali (WMF, SM Connect, MeasureCamp, etc.)

  • verificare il corretto tracciamento e la corretta misurazione di dati accurati, indispensabili per prendere decisioni di marketing consapevoli
  • configurare in modo corretto gli eventi di tracciamento in Google Analytics 4 in base ai tuoi obiettivi di business
  • identificare i KPI (Key Performance Indicator) specifici delle tue campagne di digital marketing e implementare i tracciamenti necessari per monitorarli
  • creare dei report utili a monitorare i risultati raggiunti dai tuoi presidi digitali
  • identificare e rimuovere le eventuali criticità presenti nella tua strategia di digital marketing
  • ottimizzare e personalizzare il monitoraggio avanzato dell’E-commerce o delle campagne pubblicitarie in base ai tuoi obiettivi di business
  • implementare un set-up di misurazione avanzata, grazie all’utilizzo di Modelli di tracciamento personalizzati per Google Analytics creati da Matteo Zambon
  • gestire il passaggio a una nuova proprietà Google Analytics 4 e configurare un set-up a regola d’arte, in base ai tuoi obiettivi di marketing

e molto altro.

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su Google Analytics e Google Analytics 4 (GA4) >

Consulenza sul tracciamento Server-Side

Rispetto al tracciamento client-side basato su browser, il tracciamento Server-Side di siti web ed E-commerce rappresenta il presente e il futuro della web e digital analytics.

Non a caso Google ha raccomandato caldamente l’adozione del Server-Side tracking, sia tramite la pubblicazione del playbook “Driving Growth in a changing privacy environment”, sia tramite la pubblicazione di articoli tecnici nel proprio blog ufficiale.

Nel dettaglio, il tracciamento Server-Side

    • può coesistere con il tracciamento Client-Side
    • può essere implementato in maniera semplice e veloce – grazie al metodo Server-Side Semplice
    • permette di raccogliere dati più numerosi e affidabili
    • viene gestito direttamente sul Cloud o Server dove si trova il tuo sito web o E-commerce
    • può essere implementato in maniera precisa ed efficiente grazie a Google Tag Manager.
Server-Side Talk - format gratuito di Tag Manager Italia dedicato alla divulgazione delle caratteristiche e dei vantaggi del tracciamento Server-Side

"Server-Side Talk" è il nome del format gratuito di Tag Manager Italia (disponibile su YouTube) dedicato alla divulgazione delle caratteristiche e dei vantaggi del tracciamento Server-Side.

Grafico con un maggior numero di eventi di conversione tracciati grazie al Server-Side tracking

Grafico con un maggior numero di eventi di conversione tracciati grazie al Server-Side tracking.

In aggiunta, il Server-Side tracking contribuisce a superare i limiti al tracciamento dei dati che le tue campagne di digital marketing stanno subendo a causa dei recenti cambiamenti avvenuti nel mondo della web e digital analytics.

Infatti, dall’avvento di iOS14 e iOS15 alla gestione del consenso dei cookie (GDPR), dal declino dei Cookie di terze parti ai sistemi di blocco del tracking come AdBlocker e Ghostery, etc), lo scenario della digital analytics sta mutando in fretta.

In questo contesto, i massimi esperti di digital analytics al mondo concordano sul fatto che l’utilizzo del tracking Server-Side sia essenziale per rendere più efficiente e profittevole sia il tracciamento di siti web ed E-commerce.

In particolare, Matteo Zambon è stato tra i primi professionisti in Italia ad esplorare le potenzialità del Server-Side tracking, ad applicarlo in progetti per i suoi clienti privati e a divulgare i benefici del suo utilizzo tramite tutorial gratuiti, corsi ed interventi in conferenze di settore.

L’esperienza verticale maturata in questo contesto verticale ci ha permesso di sviluppare “Server-Side Semplice”, un metodo collaudato per rendere accessibile il tracciamento Server-Side alla stragrande maggioranza delle aziende e dei professionisti del digital.

In aggiunta all’implementazione del metodo “Server-Side Semplice”, Tag Manager Italia eroga consulenze su implementazioni personalizzate del tracking Server-Side, adatte ad aziende con esigenze particolarmente sfidanti dal punto di vista tecnico.

Server-Side Talk - I dettagli di una consulenza erogata dal team di Matteo Zambon agenzia digitale per l'implementazione del tracking Server-Side

La puntata n.6 del format "Server-Side Talk", disponibile gratuitamente su YouTube, approfondisce i dettagli di una consulenza privata erogata dal team di Matteo Zambon ad una nota agenzia digitale per l'implementazione del tracking Server-Side.

Il nostro supporto strategico e operativo in materia di tracciamento Server-Side permette di:

  • mappare i tracciamenti che hai attualmente implementato sul tuo sito web o E-commerce, per analizzarne l’efficacia e identificare eventuali azioni migliorative
  • definire una strategia di Data Analytics personalizzata, che comprenda il corretto mix di tracciamenti Client-Side e Server-Side
  • implementare il tracciamento Server-Side per il tuo sito web o E-commerce (tramite Google Tag Manager o un altro strumento)
  • migrare Tag ed Eventi di tracciamento Client-Side verso una implementazione Server-Side
  • creare Tag ed Eventi di tracciamento Server-Side, per raggiungere gli obiettivi definiti in fase di analisi
  • effettuare un test del corretto funzionamento di tutte le configurazioni di tracciamento Client-Side e Server-Side, per assicurarsi di raccogliere dati accurati

e molto altro.

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Consulenza sull'adeguamento alla GDPR di siti web ed e-commerce

Webinar ti aggiusto la GDPR in diretta

"Ti aggiusto la GDPR in diretta" è il nome di un workshop di Matteo Zambon riservato ai membri del Club Tag Manager Italia, il percorso formativo di TMI dedicato a web analyst e web marketer orientati ad utilizzare la digital analytics per aumentare la profittabilità di siti e campagne di marketing online.

Matteo Zambon al lavoro sull'adeguamento alle norme GDPR del sito di un'importante banca italiana

Matteo Zambon al lavoro sull'adeguamento alle norme GDPR del sito di un'importante banca italiana. Gli interventi effettuati dal team di Tag Manager Italia in materia di gestione del consenso da parte degli utenti in ottica GDPR includono e-commerce, siti di istituzioni, banche e multinazionali.

A partire dal 2018, Tag Manager Italia è stata tra le prime realtà italiane a occuparsi della gestione degli adempimenti obbligatori legati alla GDPR in siti ed e-commerce in materia di cookie e gestione del consenso da parte degli utenti.

Questo perché Google Tag Manager è di gran lunga la soluzione più efficace per l’implementazione in siti ed e-commerce dei Cookie Banner e delle altre tecnologie per la gestione del consenso da parte degli utenti.

In particolare, le guide ufficiali realizzate da CookieBot e Iubenda (due popolari piattaforme per la gestione del consenso) sono state corrette e successivamente aggiornate grazie al contributo di Matteo Zambon e del team di Tag Manager Italia.

Il know-how maturato in anni di implementazioni verticali e il costante monitoraggio degli aggiornamenti introdotti dal legislatore e dalle piattaforme di gestione del consenso (Consent Management Platform) fanno di Tag Manager Italia uno dei maggiori centri di competenza italiani in materia.

In particolare, Tag Manager Italia gestisce la gestione del consenso in materia di GDPR di siti appartenenti ad aziende multinazionali, banche, assicurazioni ed istituzioni.

Ecco alcune tra le attività più frequenti che ci vengono commissionate in materia di GDPR:

  • configurazione e gestione tecnica del banner di consenso dei cookie contenente l’informativa “breve”, la richiesta di consenso all’uso dei cookie e un link per accedere ad un’informativa più “estesa”
  • creazione e gestione della pagina tecnica di Privacy Policy, in base agli Script (codici) e ai Tag di tracciamento implementati sul tuo sito web o E-commerce gestione tecnica dell’attivazione o della non attivazione dei Tag e degli Script (codici) di tracciamento, in base al consenso dato dai visitatori del tuo sito web o E-commerce
  • modifica e l’aggiornamento tecnico del banner di consenso dei cookie, per renderlo conforme alle nuove Linee Guida GDPR (no Cookie Wall, no consenso tramite scroll di pagina, no richieste di consenso dei cookie reiterata a ogni visita dell’utente, ecc.)

 

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di GDPR per siti web ed e-commerce >