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ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics

Hai mai desiderato un luogo dove i commenti sulle ultime novità, i metodi delle migliori strategie testate sul campo, le lezioni apprese negli anni da specialisti di marketing e digital analytics vengono condivise apertamente?

Il tuo desiderio è stato esaudito.

Sono entusiasta di presentarti ANALYTIX TALK, il nuovo podcast di Tag Manager Italia dedicato al ruolo chiave dei dati nelle attività di Social Media Marketing, SEO, Advertising e Digital Marketing.

Cosa troverai nel Podcast ANALYTIX TALK

Ogni episodio ti porterà dentro una miniera d’oro di informazioni, know-how e consigli inediti e di prima mano per sfruttare nel modo corretto e consapevole i dati nelle tue attività di social media marketing, advertising e di marketing.

Insieme ad autorevoli esperti provenienti dal mondo dell’Ecommerce, della SEO, dei social media, del marketing e dell’advertising, esploreremo:

  • Strategie Data-Driven che funzionano (davvero): strumenti e metodi imprescindibili da impostare nel modo corretto per estrarre dai dati azioni di business e di marketing precise e profittevoli
  • Integrazione e Analisi dei Dati: i passi giusti da fare per sbarazzarsi delle informazioni “a silos” e analizzare in modo completo dati da molteplici fonti per ottimizzare il budget e scalare le proprie campagne pubblicitarie
  • Ottimizzazione delle campagne e del ROI: gli errori di tracciamento più gravi e le soluzioni “evergreen” che si possono applicare per utilizzare dati accurati e massimizzare così le prestazioni delle campagne (su piattaforme diverse)
  • Personalizzazione vs. Privacy: come bilanciare le strategie di personalizzazione delle attività di marketing con il rispetto della privacy degli utenti (anche in un’era post-Cookies)

e molto altro.

Per chi è il Podcast ANALYTIX TALK?

ANALYTIX TALK non è solo un podcast.

È un appuntamento dove imprenditori, advertiser e marketing manager possono trovare ispirazione, risposte concrete, nuove idee da approfondire e strategie testate sul campo per navigare con sicurezza nel complesso mondo della digital analytics e applicare con successo questo bagaglio di informazioni direttamente nel proprio lavoro.

Le prossime puntate del Podcast

Martedì 28 Maggio 2024 – ore 17:00

GENDER GAP, CARRIERA E COMPETENZE NEL SETTORE DIGITAL

In questa LIVE Matteo Zambon (Beta e Alpha Tester di Google, Co-Fondatore di Tag Manager Italia) e Giulia Lapertosa (Co-Fondatrice di Carriere.it) condivideranno aggiornamenti, best practice, consigli pratici, errori da evitare ed esperienze dirette:

  • sulle hard e soft skills di domani per entrare o per far avanzare la propria carriera nel mondo del lavoro digitale e della digital analytics
  • sui possibili percorsi formativi per trovare la propria strada e soddisfazioni professionali nel settore digitale
  • sul problema del Gender Gap nel mondo del lavoro digitale e cosa si può fare per ridurre la condizione di disparità di genere nelle professioni digitali

e molto altro.

Iscriviti alla newsletter ufficiale di Tag Manager Italia per essere tra i primi a ricevere il link per pre-iscriverti alla LIVE e non rischiare di perderti la succosa diretta.

 

Le puntate passate del Podcast

DATI PER LE CAMPAGNE GOOGLE ADS

In questa LIVE Matteo Zambon (Beta e Alpha Tester di Google, Co-Fondatore di Tag Manager Italia) e Fabio Antichi (Consulente marketing, Google Ads e SEO) condivideranno best practice, consigli pratici, errori da evitare e framework da applicare per utilizzare i dati in modo integrato e ottimizzare gli step chiave di gestione di un account e delle campagne pubblicitarie su Google Ads, tra cui:

• tracking delle conversioni
• dati e Performance Max
• audience e segmenti per il remarketing
• audience predittive
• tracking del Merchant Center

e molto altro.

Rivedi qui il video della live completa

 

DATI, REPORT PER LA SEO

In questa LIVE Matteo Zambon (Beta e Alpha Tester di Google, Co-Fondatore di Tag Manager Italia) e Massimo Fattoretto (CEO Fattoretto Agency e Ideatore del SEO software FattoBoost) affronteranno i principali errori, problemi o limiti (sottovalutati o ignorati) di tracking dati e di digital analytics in cui ci si imbatte durante la progettazione ed esecuzione di strategie SEO di ecommerce o di siti editoriali.

Condivideranno inoltre metodi operativi e strategici da applicare per utilizzare i dati in modo integrato all’interno di un progetto SEO, ad esempio

• reportistica e analisi dati per capire l’impatto di marketing e di business delle azioni SEO
• tracking e analisi dettagliati delle performance dei topic cluster dei contenuti delle news\pagine
• Core Web Vitals
• Importazione dati su BigQuery

e molto altro.

Rivedi il video della live completa qui

 

I DATI GIUSTI PER LE CAMPAGNE FACEBOOK ADS E INSTAGRAM ADS

In questa LIVE Matteo Zambon (Beta e Alpha Tester di Google, Co-Fondatore di Tag Manager Italia) e Veronica Gentili (Social Media Marketing Expert – Founder Veronica Gentili Academy e VGClub) approfondiranno best practice, approcci, errori da evitare e framework da applicare per utilizzare i dati in modo integrato all’interno delle attività chiave di progettazione e gestione di campagne advertising su Meta per ottimizzarne le prestazioni, tra cui:

• creazione di report e dashboard mirate e utili per misurare ROI, conversioni, prestazioni
• setting e tracking corretto delle campagne a partire dagli obiettivi specifici
• lettura corretta dei dati in pannello gestione inserzione con esempi
• modello di attribuzione di Meta
• importanza della finestra di attribuzione e KPI delle campagne
• raccogliere dati corretti ed evitare interpretazioni errate dei dati tra molteplici piattaforme (Business Manager vs GA4 vs CRM)

e molto altro.

Rivedi qui il video della live completa

 

Hai un tema di Marketing e Digital Analytics che ti sta a cuore e vorresti vedere approfondito durante una LIVE?

Aspetto le tue proposte nei commenti qui sotto 🙂

Ci vediamo in diretta e… buon Tag!

Matteo Zambon

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