Google Analytics 4 non dorme mai.
Infatti, anche negli ultimi giorni GA4 ci ha portato una bella novità che ti aiuterà a raccogliere e analizzare un numero maggiore di dati e di maggior precisione.
Sto parlando della nuova funzionalità Behavioral Modeling, grazie alla quale potrai raccogliere e di vedere in GA4 un numero maggiore di dati che altrimenti avresti perso.
Vediamo in dettaglio come funzionano e come utilizzare queste funzionalità per fare analisi dati più accurate e rendere più performanti le tue campagne di remarketing.
Come forse saprai, per essere conformi alle disposizioni GDPR ogni sito web o E-commerce deve aver implementato il cookie banner per la raccolta dei consensi al tracciamento da parte degli utenti.
Immagino che anche per te questo è un tasto dolente come per molti digital analyst e web marketer, poiché se un utente nega il consenso al tracciamento non verrà raccolto alcun dato sul percorso di navigazione di quell’utente.
Ed è qui che il Behavioral modeling ci viene in aiuto 🙂
Infatti, la nuova funzionalità Behavioral modeling di Google Analytics 4 ti consente di raccogliere dati stimati sul comportamento degli utenti che hanno rifiutato i cookie analitici quando hanno visitato il tuo sito web.
Per compiere questa “magia”, GA4 si basa sul comportamento ed esperienza di navigazione compiuti da utenti simili che invece hanno accettato i cookie analitici.
In breve, grazie al Behavioral modeling potrai vedere nei tuoi Report Standard in GA4 un numero maggiore di dati che altrimenti avresti perso.
Questa funzionalità ad oggi è in fase di roll out, dunque potresti non averla già a disposizione nel tuo GA4.
Per abilitare il Behavioral modeling ti basta andare sul tuo GA4 e
“Ok Matteo, ma poi dove vedrò questi dati sui comportamenti stimati?”
Potrai visualizzare e analizzare i dati stimati sul comportamento degli utenti utilizzando i Report standard di GA4.
Ecco i passaggi che devi compiere:
Tuttavia, per far sì che il modello comportamentale realizzato da Analytics funzioni a dovere bisogna rispettare tre specifici requisiti:
Hai già trovato a disposizione queste nuove funzionalità nel tuo GA4?
Scrivimi la tua esperienza, i tuoi dubbi e le tue domande nei commenti qui sotto 🙂
A presto e… buon Tag!
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…
View Comments
Ciao Matteo,
se in Identità Report per la 'Modellazione' è indicato che 'La definizione dei modelli non è disponibile per questa proprietà. Quando lo sarà, verrà attivata per impostazione predefinita nei report' significa che c'è qualcosa che non è impostato correttamente a livello di consent mode o semplicemente non sono stati registrati i 1000 utenti con eventi 'granted' e i 1000 eventi 'denied'? Inoltre, in questo caso, lascio il metodo di raccolta sfumato o comunque è meglio flaggare device-based comunque? Grazie
Ciao Margherita potrebbe essere entrambe, sia a livello di configurazione sia a livello di dati non raggiunti :)
Puoi usare Observed (deflaggando nella data collection "Include Google signals in reporting identity") o Device Based. Ad oggi queste due configurazioni non danno problemi di Data Threshold :)
Buon GA4!