News

Aggiornamento: Nuove Variabili Scorrimento e Visibilità in Google Tag Manager

Rieccoci con altre novità su Google Tag Manager.

L’anteprima di questa notizia è assoluta, non è stata comunicata da nessun’altra parte, me ne sono accorto proprio stamattina.

Ormai lo avrai capito, Google non riesce a stare fermo quando si tratta di Google Tag Manager.

La news di oggi si tratta dell’aggiunta di nuove e importantissime Variabili integrate, che ti permetteranno di capire meglio lo scrolling di pagina da parte dei tuoi utenti e la percentuale di schermo che stanno visualizzando.

Ecco il bello!

Non è ancora chiaro come funzionino queste Variabili, quello che si vede è che sono variabili di livello dati.

Da comunicazioni interne (contattandoli direttamente) mi è stato riferito che in realtà si tratta di una release che non doveva essere pubblicata. In effetti tutte queste variabili risultano sempre undefined (senza valore).

 

Si tratta di una nuova funzione in fase di sperimentazione e sicuramente arriveranno maggiori dettagli ufficiali nelle prossime settimane.

Ecco l’elenco delle nuove Variabili:

  • Scroll Depth Threshold
  • Scroll Depth Units
  • Scroll Direction
  • Percent Visible
  • On-Screen Duration

Non vedo l’ora di avere più dettagli sulla faccenda, così a occhio dovrebbero gestire in modo nativo:

  • Lo scrolling
  • La visibilità e durata dell’utente nella pagina

Staremo a vedere.

Cosa ne pensi tu, scrivimelo nei commenti 🙂

A presto e…buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

1 settimana ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago