News

Aggiornamento: Nuove Variabili Scorrimento e Visibilità in Google Tag Manager

Rieccoci con altre novità su Google Tag Manager.

L’anteprima di questa notizia è assoluta, non è stata comunicata da nessun’altra parte, me ne sono accorto proprio stamattina.

Ormai lo avrai capito, Google non riesce a stare fermo quando si tratta di Google Tag Manager.

La news di oggi si tratta dell’aggiunta di nuove e importantissime Variabili integrate, che ti permetteranno di capire meglio lo scrolling di pagina da parte dei tuoi utenti e la percentuale di schermo che stanno visualizzando.

Ecco il bello!

Non è ancora chiaro come funzionino queste Variabili, quello che si vede è che sono variabili di livello dati.

Da comunicazioni interne (contattandoli direttamente) mi è stato riferito che in realtà si tratta di una release che non doveva essere pubblicata. In effetti tutte queste variabili risultano sempre undefined (senza valore).

 

Si tratta di una nuova funzione in fase di sperimentazione e sicuramente arriveranno maggiori dettagli ufficiali nelle prossime settimane.

Ecco l’elenco delle nuove Variabili:

  • Scroll Depth Threshold
  • Scroll Depth Units
  • Scroll Direction
  • Percent Visible
  • On-Screen Duration

Non vedo l’ora di avere più dettagli sulla faccenda, così a occhio dovrebbero gestire in modo nativo:

  • Lo scrolling
  • La visibilità e durata dell’utente nella pagina

Staremo a vedere.

Cosa ne pensi tu, scrivimelo nei commenti 🙂

A presto e…buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

4 giorni ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

6 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 settimana ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago