E guarda un po’ ieri alle 23:00 Google Tag Manager rilascia una nuova tipologia di Trigger ovvero: Trigger Group (Gruppo Attivatore in italiano).
Wow, figo… ma che è?
Andiamo con calma 🙂
Per prima cosa troverai il nuovo attivatore (trigger) sotto i nuovi trigger:
Oh, eccolo! Lo hai visto? È quello circondato dal rettangolo rosso 🙂
Bene a questo punto quello che puoi fare è scegliere dei trigger già presenti (oppure crearli nel caso non li hai già creati).
Ti basterà cliccare “Choose a trigger”.
A questo punto avrai configurato il tuo primo gruppo di attivatore (che orribile nome in italiano).
Questo tipo di attivatore ha lo scopo di aggregare più trigger, In definitiva ognuno di questi trigger devono attivarsi (ovviamente in sequenze temporali diverse e di tipologie completamente diverse) prima che il trigger group si attivi. In definitiva è come se mettessimo assieme attivatori di diversa tipologia in una condizione AND.
Verrà pure creato nel dataLayer un evento gtm.triggerGroup.
In questo modo si aprono scenari che prima erano veramente quasi impossibili da fare (o meglio dovevi usare dei #barbatrucchi super tecnici).
Un esempio? Combinare lo scrolling dopo un tot di tempo (avevo già fatto una guida al riguardo).
Oppure immagina per gestire la GDPR. Una manna dal cielo!
Ci sono un po’ di condizioni diverse rispetto ai normali trigger:
Ecco l’audio del video che è dentro il Club Tag Manager Italia
Ascolta “News – 28 Marzo – Trigger Group (Gruppo Attivatore)” su Spreaker.
Ti vengono in mente altre possibilità di utilizzo? Lasciami un commento 🙂
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…
View Comments
Interessante ed è proprio quello di cui avevo bisogno, anche se in realtà alla prova dei fatti non sono riuscito a far scattare l'evento tramite il tag.
Sintetizzo brevemente la mia esigenza:
dovrei monitorare una form submission su una landing page e dovrei fare in modo che si crei un evento specifico a seconda del touchpoint dal quale l'utente atterra sulla pagina del form.
Per fare questo ho creato innanzitutto un attivatore click su un elemento con uno specifico id (quello del button submit del form) e poi tanti attivatori Page View inserendo le url parametrizzate utilizzate sui diversi touchpoint di ingresso alla pagina.
Poi per ciascuna delle sorgenti sono andato a creare diversi gruppi di attivatore che combinano l'attivatore click con i diversi attivatori pagina contenenti la url parametrizzata.
Tuttavia i diversi tag che richiamano i diversi gruppi di attivatore non fanno scattare l'evento.
Cosa sbaglio?
Ciao Antonio,
sicuro che entrambi gli attivatori dentro al trigger group siano validi (nel senso che si attivano)? Per verificarlo potresti banalmente creare un tag di test e legarlo sia all'attivatore click che a quello di pagina e vedere se scatta due volte. Se li vedi attivi allora il trigger group dovrebbe accendersi.
Nel caso non fosse così puoi darmi dettagli nel gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia con degli screenshot.
Fammi sapere.