Categories: News

News: Tab Errors nell’Anteprima Debug di Google Tag Manager

Oggi apro Google Tag Manager e boom! Di colpo una super novità.

La novità è l’arrivo di una nuova Tab nella sezione di Anteprima e Debug (Preview & Debug). La nuova voce in questione è “Errors” e il suo intento è mostrarti eventuali errori dei Tags.

Non ancora presente e ufficializzata da qualche articolo nel “released notes” di GTM, ho provato a smanettarci sopra (tanto per cambiare 😀 ).

Che tipo di errori mostra la tab errors?

Che bella domanda, devo dire che prima di capirlo ho dovuto smazzarci un po’. All’inizio pensavo gestisse errori come gli attivatori di tipo Errore JavaScript, ma invece no!

Il suo scopo è mostrare errori dei Tag di tipo “predefinito” e quindi tutti quelli presenti nella sezione Tag che puoi selezionare. Ma non è semplice riprodurre un errore 😀

Ci sono riuscito con un Tag di tipo Twitter mettendo come parametro al contents_ids dei caratteri invece di usare i valori corretti.

Boom! Come per magia eccolo comparire nella tab 🙂

Riassumendo: cosa fa il tab errors

In breve attualmente:

  • Visualizza gli errori di parametri nei tag predefiniti
  • Non indica nell’errore esattamente qual è il problema ma dice che ci sono errori in quel tag
  • È molto difficile configurare un tag con errori (l’ho trovato solo nel Tag di tipo Twitter)

E tu cosa ne pensi? Lasciami un commento 😉

 

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago