News

Aggiornamento: Suggeritore Variabili nel Tag HTML Personalizzato

Era da un po’ che non usciva qualche novità sul nostro strumento preferito!

In realtà è un piccolo aggiornamento dell’interfaccia di Google Tag Manager, ma che semplificherà la vita a noi smanettoni 😛

Sto parlando del nuovo suggeritore di Variabili all’interno dei Tag HTML personalizzati! 😀

Ebbene sì, era decisamente ora.

Tante volte mi è capitato di sbagliare una minuscola (o maiuscola) quando inserivo una Variabile all’interno di un Tag HTML Personalizzato. E poi ovviamente il Tag non funzionava, per via di una semplice lettera!

Scommetto sarà successo anche a te.

Da ora in poi non avrai più questo problema, perché il suggeritore ti verrà in aiuto.

Come si fa ad utilizzarlo?

Per attivarlo ti basta iniziare ad inserire le prime due parantesi graffe e voilà! Davanti a te comparirà la lista di Variabili da selezionare.

Niente più: “Com’è che avevo chiamato la Variabile? “{{Facebook ID}}” o “{{Pixel ID}}”?”

Figo, eh?

Mi fa piacere vedere Google continuare ad aggiornare e a migliorare Google Tag Manager, aumentandone la semplicità d’uso ma soprattutto la funzionalità.

Di sicuro è una feature ancora in fase beta, ho visto che ad alcuni non funziona ancora perfettamente, ma sono sicuro che è questione di poco prima che tutto si sistemi 😀

Cosa ne pensi di questo aggiornamento? Ti è utile?

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!

A presto e… Buon tag!

PS: nel Club Tag Manager Italia ho inserito anche la Video Guida 🙂

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

9 ore ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 settimana ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago