Era da un po’ che non usciva qualche novità sul nostro strumento preferito!
In realtà è un piccolo aggiornamento dell’interfaccia di Google Tag Manager, ma che semplificherà la vita a noi smanettoni 😛
Sto parlando del nuovo suggeritore di Variabili all’interno dei Tag HTML personalizzati! 😀
Ebbene sì, era decisamente ora.
Tante volte mi è capitato di sbagliare una minuscola (o maiuscola) quando inserivo una Variabile all’interno di un Tag HTML Personalizzato. E poi ovviamente il Tag non funzionava, per via di una semplice lettera!
Scommetto sarà successo anche a te.
Da ora in poi non avrai più questo problema, perché il suggeritore ti verrà in aiuto.
Come si fa ad utilizzarlo?
Per attivarlo ti basta iniziare ad inserire le prime due parantesi graffe e voilà! Davanti a te comparirà la lista di Variabili da selezionare.
Niente più: “Com’è che avevo chiamato la Variabile? “{{Facebook ID}}” o “{{Pixel ID}}”?”
Figo, eh?
Mi fa piacere vedere Google continuare ad aggiornare e a migliorare Google Tag Manager, aumentandone la semplicità d’uso ma soprattutto la funzionalità.
Di sicuro è una feature ancora in fase beta, ho visto che ad alcuni non funziona ancora perfettamente, ma sono sicuro che è questione di poco prima che tutto si sistemi 😀
Cosa ne pensi di questo aggiornamento? Ti è utile?
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!
A presto e… Buon tag!
PS: nel Club Tag Manager Italia ho inserito anche la Video Guida 🙂
Altre Guide che potrebbero interessarti
- Google Tag e la nuova modalità di configurazione di GA4 in…
- Il modello di attribuzione Data Driven e il Time Period nei…
- Alternativa a Google Optimize: usa Google Tag Manager per…
- Glossario: il DebugView di Google Analytics 4
- Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica…
- Le metriche e dimensioni in Google Analytics 4: Bounce Rate,…
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie a GA4 e BigQuery
- Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie a GA4 e Server-Side Tracking
- Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce
- Seconda edizione del GA4 Summit: oltre 500 partecipanti per due giorni di formazione e confronti sul presente e futuro dell’Analytics per il Marketing e l’Advertising
- Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema
- Matteo Zambon su Come installare Google Analytics 4 (GA4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Guida Base: come tracciare l’E-commerce in GA4 con Google Tag Manager Server-Side
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come tracciare in GA4 l’Invio Contact Form 7 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su I segreti di GA4: best practice e soluzioni ai problemi di utilizzo e implementazione di Google Analytics 4
- Matteo Zambon su Guida Base: come rilevare automaticamente il traffico dei bot in Google Universal Analytics e GA4