Era da un po’ che non usciva qualche novità sul nostro strumento preferito!
In realtà è un piccolo aggiornamento dell’interfaccia di Google Tag Manager, ma che semplificherà la vita a noi smanettoni 😛
Sto parlando del nuovo suggeritore di Variabili all’interno dei Tag HTML personalizzati! 😀
Ebbene sì, era decisamente ora.
Tante volte mi è capitato di sbagliare una minuscola (o maiuscola) quando inserivo una Variabile all’interno di un Tag HTML Personalizzato. E poi ovviamente il Tag non funzionava, per via di una semplice lettera!
Scommetto sarà successo anche a te.
Da ora in poi non avrai più questo problema, perché il suggeritore ti verrà in aiuto.
Come si fa ad utilizzarlo?
Per attivarlo ti basta iniziare ad inserire le prime due parantesi graffe e voilà! Davanti a te comparirà la lista di Variabili da selezionare.
Niente più: “Com’è che avevo chiamato la Variabile? “{{Facebook ID}}” o “{{Pixel ID}}”?”
Figo, eh?
Mi fa piacere vedere Google continuare ad aggiornare e a migliorare Google Tag Manager, aumentandone la semplicità d’uso ma soprattutto la funzionalità.
Di sicuro è una feature ancora in fase beta, ho visto che ad alcuni non funziona ancora perfettamente, ma sono sicuro che è questione di poco prima che tutto si sistemi 😀
Cosa ne pensi di questo aggiornamento? Ti è utile?
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!
A presto e… Buon tag!
PS: nel Club Tag Manager Italia ho inserito anche la Video Guida 🙂
Altre Guide che potrebbero interessarti
- Google Tag e la nuova modalità di configurazione di GA4 in…
- Il modello di attribuzione Data Driven e il Time Period nei…
- Alternativa a Google Optimize: usa Google Tag Manager per…
- Glossario: il DebugView di Google Analytics 4
- Come tracciare la visualizzazione di una sezione specifica…
- Come aggiungere un dominio personalizzato al contenitore di…
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema
- Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno
- Caso studio: Greenpeace ottimizza la User Experience, il tasso di conversione e il ROI del suo sito web, landing page e campagne advertising grazie al Server-Side tracking e alla Consent Mode
- Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni
- Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics
- Matteo Zambon su Guida Base: come tracciare i click al link Phone (telefono) in GA4 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come installare Google Analytics 4 (GA4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Glossario: Google Tag Assistant
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come configurare Conversion API di Facebook con l’integrazione nativa per Google Tag Manager