Aggiornata il 3 Gennaio 2025
Una delle funzionalità più interessanti di GA4 è sicuramente l’Enhanced Measurement.
Questo perché ti consente di implementare con pochi e semplici click i tracciamenti di alcune azioni chiave compiute dagli utenti sul tuo sito web o ecommerce.
Vediamo quali sono, come attivare questi eventi, quali azioni e parametri ti consentono di tracciare e dove visualizzare questi dati nei tuoi report in Google Analytics 4.
Questa funzionalità, se attivata, mette a disposizione la possibilità di tracciare alcuni eventi in maniera automatica, senza quindi la necessità di configurare niente in Google Tag Manager 🙂
É possibile inoltre decidere singolarmente quale evento tracciare e quale no, semplicemente utilizzando il Toggle presente accanto ad ogni evento.
Di seguito puoi trovare la lista degli eventi (descritta direttamente nella documentazione ufficiale di Google) che puoi tracciare con l’Enhanced Measurement e tutti i parametri che vengono raccolti insieme ad ogni evento:
Nel mio corso completo di oltre 18 ore su GA4 ti spiego in dettaglio cosa sono come configurare gli eventi di tracciamento Enhanced Measurement, ma anche gli eventi Consigliati e gli eventi Personalizzati in GA4.
Tutti i parametri utilizzati negli eventi dell’Enhanced Measurement sono configurati come Dimensioni Predefinite in Google Analytics 4!
Questo significa che puoi gestire con facilità e rapidità alcune attività di Analytics fondamentali per ottimizzare e rendere più profittevoli le tue campagne marketing e advertising.
Ad esempio,
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Vediamo adesso dove trovarli quando creiamo i report in Google Analytics 4.
All’interno della dashboard per la creazione dei report, clicca sul segno + accanto alla voce Dimensions:
Sulla parte destra dello schermo troverai l’elenco delle dimensioni disponibili per essere aggiunte al report divise per categorie.
Tutte le dimensioni custom create da te le troverai sotto “Custom dimensions“.
Qui sotto nell’immagine trovi 3 custom dimensions che abbiamo creato in una proprietà di GA4 di Tag Manager Italia.
Questo è il punto dove trovi le custom dimensions da te create utilizzando i parametri degli eventi personalizzati, a patto ovviamente che tu li abbia creati attraverso una dimensione personalizzata per ogni parametro in Google Tag Manager.
Per quanto riguarda gli eventi Enhanced Measurement, come anticipato tutti i parametri che abbiamo visto prima sono gestiti automaticamente come dimensioni predefinite e quindi le puoi trovare sotto la rispettiva categoria.
Per esempio, tutti i parametri dell’evento per gli Outbound clicks sono disponibili sotto la voce “Link”
Mentre i parametri degli eventi relativi alle interazioni con i video sono disponibili sotto la voce “Video”
E così via anche per tutti gli altri eventi dell’Enhanced Measurement.
E tu che mi dici? Avevi già creato delle dimensioni personalizzate per questi parametri?
Fammelo sapere nei commenti!
A presto e… Buon Tag!
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