Ecco una bella notizia in Google Analytics 4!
Una delle funzionalità più interessanti di GA4 è sicuramente l’Enhanced Measurement.
Piccola premessa su cos’è L’Enhanced Measurement
Questa funzionalità, se attivata, mette a disposizione la possibilità di tracciare alcuni eventi in maniera automatica, senza quindi la necessità di configurare niente in Google Tag Manager 🙂
É possibile inoltre decidere singolarmente quale evento tracciare e quale no, semplicemente utilizzando il Toggle presente accanto ad ogni evento.
Di seguito puoi trovare la lista degli eventi (descritta direttamente nella documentazione ufficiale di Google) che puoi tracciare con l’Enhanced Measurement e tutti i parametri che vengono raccolti insieme ad ogni evento:
- Evento: page_view
- Parametri: page_location (page URL), page_referrer (previous page URL)
- Evento: scroll
- Parametri: Nessun parametro collezionato
- Evento: click (Outbound clicks)
- Parametri: link_classes, link_domain, link_id, link_url, outbound (boolean)
- Evento: view_search_results
- Parametri: search_term
- Evento: video_start, video_progress, video_complete
- Parametri: video_current_time, video_duration, video_percent, video_provider, video_title, video_url, visible (boolean)
- Evento: file_download
- Parametri: file_extension, file_name, link_classes, link_domain, link_id, link_text, link_url
Nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia“ ti spiego in dettaglio cosa sono come configurare gli eventi di tracciamento Enhanced Measurement, ma anche gli eventi Consigliati e gli eventi Personalizzati in GA4.
La novità introdotta in Google Analytics 4 a livello di report
Bene, adesso arriviamo alla novità che è stata introdotta pochi giorni fa da Google 🙂
In pratica, dal 1 Settembre 2021, tutti i parametri utilizzati negli eventi dell’Enhanced Measurement sono configurati come Dimensioni Predefinite in Google Analytics 4!
Si, lo so, anche io sono dell’idea che avrebbero dovuto farlo fin dall’inizio (l’ho dichiarato più volte questo pensiero). Però meglio tardi che mai, giusto? 🙂
Adesso puoi utilizzare tutti questi bellissimi parametri per:
- Segmenti e pubblici.
- Report di Exploration.
- Report Acquisizione, Comportamento e Monetizzazione eccetera.
E tutte le altre bellissime cose che si possono fare con le dimensioni in Google Analytics!
Dove trovare i parametri nei report di GA4
Vediamo adesso dove trovarli quando creiamo i report in Google Analytics 4.
All’interno della dashboard per la creazione dei report, clicca sul segno + accanto alla voce Dimensions:
Sulla parte destra dello schermo troverai l’elenco delle dimensioni disponibili per essere aggiunte al report divise per categorie.
Tutte le dimensioni custom create da te le troverai sotto “Custom dimensions“.
Qui sotto nell’immagine trovi 3 custom dimensions create in GA4 di Tag Manager Italia.
Qui era il punto dove trovavi le custom dimensioni da te create utilizzando i parametri degli eventi dell’enhanced Measurement (era l’unico modo per vedetìrli nei report), a patto ovviamente che tu li avessi creati attraverso una dimensione personalizzata per ogni parametro.
Dopo l’aggiornamento invece, tutti i parametri che abbiamo visto prima sono gestiti automaticamente come dimensioni predefinite e quindi le puoi trovare sotto la rispettiva categoria.
Per esempio, tutti i parametri dell’evento per gli Outbound clicks sono disponibili sotto la voce “Link”
Mentre i parametri degli eventi relativi alle interazioni con i video sono disponibili sotto la voce “Video”
E così via anche per tutti gli altri eventi dell’Enhanced Measurement. Molto meglio adesso non trovi?
E tu che mi dici? Avevi già creato delle dimensioni personalizzate per questi parametri?
Fammelo sapere nei commenti!
A presto e… Buon Tag!
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!