News

News: Notifica pubblicazione del Contenitore in Google Tag Manager da parte di un utente

Oggi è arrivata una news per quanto riguarda le notifiche di un contenitore di Google Tag Manager.

Nel dettaglio questa nuova funzionalità permette di far arrivare una email all’utente che lo ha richiesto (quello che sta usando GTM e ha la possibilità di accedere a questa funzionalità per capirci) non appena un qualsiasi utente (tu compreso) pubblica il contenitore.

 

Step 1: entra nel menù di amministrazione (admin)

Per prima cosa devi accedere alla pagina di amministrazione di Google Tag Manager. Troverai la voce Container Notification in basso, clicca per entrare.

Step 2: scegli l’impostazione di notifica

A questo punto avrai due parametri da gestire su quando ricevere le email:

  • su quale versione avviene la pubblicazione del contenitore (mai, solo ambiente live, sempre)
  • quando nuova versione viene creata ma non pubblicata (mai, sempre)

Una volta che sarai all’interno di questa condizione, riceverai una email sulla email dell’account di Google con il quale stai modificando il contenitore.

Ecco l’esempio di una email di modifica:

Considerazioni

Sicuramente è una funzionalità molto utile quando ci sono più team, e quindi più persone, che lavorano sullo stesso contenitore (magari con ruoli diversi). In questo modo permette un monitoring delle pubblicazioni di GTM.

Ci voleva? sì, ci voleva 🙂

Link

Matteo Zambon

Recent Posts

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

4 ore ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

2 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

1 mese ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

2 mesi ago