News

News: Impostazione sugli Attivatori di tipo Scroll Depth e Youtube di Google Tag Manager

E quatto quatto arriva un’altra piccola novità su Google Tag Manager.

Novità bomba? Mmm no. Non in questo caso 😛

Quest’ultimo aggiornamento riguarda due Attivatori, quello relativo ai Video di YouTube e alla Profondità di scorrimento.

Infatti ora è possibile impostare quando questi due Attivatori devono avviarsi.

Ehhh?

‘Spetta ora te lo spiego.

Entrando nella configurazione di uno dei due attivatori ora appare un bellissimo campo in più. Potrai impostare il campo “Abilita questo attivatore quando” (Enable this trigger on: ) su tre particolari eventi:

  • Container Load (gtm.js), corrisponde al Pageview
  • DOM Ready (gtm.dom), corrisponde alla tipologia Pronto per DOM (default per YouTube)
  • Window Load (gtm.load), corrisponde alla tipologia Finestra caricata (default per lo Scroll)

La scelta di questi eventi farà caricare l’attivatore nell’istante esatto dell’evento che hai selezionato.

Cosa ne pensi? Lasciami il tuo parere in un commento 🙂

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago