News

News: Google Analytics App in Google Tag Manager

Attenzione: le informazioni contenute in questo articolo sono riferite alla versione BETA di Google Analytics “APP + Web”, l’evoluzione del “vecchio” Google Universal Analytics (GA3).

Oggi la nuova versione di Google Analytics non si chiama più “App + Web”, ma Google Analytics 4.

In questo articolo aggiornato ti spiego cos’è e cosa cambia in Google Analytics 4 rispetto a GA3.

[Articolo pubblicato in Agosto 2019]

Oggi rullo di tamburi e novità davvero importante su Google Analytics!

Come dall’annuncio ufficiale di Google (in inglese) che trovi in questo link Google Analytics ora ha un nuovo tipo di proprietà e di misurazione tra App e Web.

In altre parole Google ha deciso di rendere i dati di App e Web uniti in un’unica proprietà di misurazione. Quindi dice basta al dover impazzire con il matching di dati tra Google Analytics e Firebase.

Figo.

Nuova proprietà, nuove logiche e nuove metriche significa nuovi tag in Google Tag Manager.

Ecco arrivati i tag di Google Analytics App Web.

Nel dettaglio sono di due tipi:

  • Google Analytics: app + Web Configuration
  • Google Analytics: App + Web Event

Il primo serve per configurare la proprietà. Possiamo dire che ha lo stesso concetto della variabile di configurazione Google Analytics che però vale per questa particolare proprietà di GA (potevano fare una variabile per essere coerenti).

La seconda è la vera e propria gestione del tag di Google Analytics sulla parte Web Event. Nel dettaglio permette di gestire gli eventi personalizzati con la gestione di parametri.

Sembrerebbe davvero figo.

Oh, piccola cosa. È tutto in fase beta e in rollout quindi è probabile che tu non abbia ancora tutto a disposizione 😉

Cosa ne pensi è stata una buona idea unire tutto? Lasciami un commento!

Link utili

 

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

6 ore ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

7 giorni ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago