News

News: Format Value nelle Variabili definite dall’utente in Google Tag Manager

Novità appena sfornata in casa Google Tag Manager!

Senti già il profumino? 😀

Se hai l’acquolina in bocca come me, ti spiego subito di cosa si tratta.

In Google Tag Manager nella sezione Variabili definite dall’utente troverai la nuova opzione Format Value (“Valore formato” in italiano).

In pratica ti sarà possibile gestire il formato del valore della Variabile direttamente come impostazione. Prima non era possibile gestirlo (se non nelle variabili di tipo JavaScript Personalizzato).

Se non sei un NERD (come me) o non mastichi molto la programmazione web fidati, il Valore formato è una vera salvezza!

Quindi, da oggi in poi, quando crei o modifichi una Variabile in Google Tag Manager, vedrai questa bellissima cosa:

Se espandi la voce Valore Formato, trovi queste opzioni:

  • Modifica maiuscole/minuscole in… : ti permette di trasformare l’output o tutto in maiuscolo o tutto in minuscolo.
  • Converti null in… : ti permette di convertire il valore null in un valore predefinito o di associare un’altra variabile.
  • Converti undefined in… : ti permette di convertire il valore undefined in un valore predefinito o di associare un’altra variabile.
  • Converti true in… : ti permette di convertire il valore booleano true in un valore predefinito o di associare un’altra variabile.
  • Converti false in… : ti permette di convertire il valore booleano false in un valore predefinito o di associare un’altra variabile.

Che dire? Ci voleva proprio!

E tu che ne pensi? Ti piace questa nuova possibilità di gestione delle Variabili?

Fammi sapere nei commenti!

Buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

1 settimana ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago