News

News: Format Value nelle Variabili definite dall’utente in Google Tag Manager

Novità appena sfornata in casa Google Tag Manager!

Senti già il profumino? 😀

Se hai l’acquolina in bocca come me, ti spiego subito di cosa si tratta.

In Google Tag Manager nella sezione Variabili definite dall’utente troverai la nuova opzione Format Value (“Valore formato” in italiano).

In pratica ti sarà possibile gestire il formato del valore della Variabile direttamente come impostazione. Prima non era possibile gestirlo (se non nelle variabili di tipo JavaScript Personalizzato).

Se non sei un NERD (come me) o non mastichi molto la programmazione web fidati, il Valore formato è una vera salvezza!

Quindi, da oggi in poi, quando crei o modifichi una Variabile in Google Tag Manager, vedrai questa bellissima cosa:

Se espandi la voce Valore Formato, trovi queste opzioni:

  • Modifica maiuscole/minuscole in… : ti permette di trasformare l’output o tutto in maiuscolo o tutto in minuscolo.
  • Converti null in… : ti permette di convertire il valore null in un valore predefinito o di associare un’altra variabile.
  • Converti undefined in… : ti permette di convertire il valore undefined in un valore predefinito o di associare un’altra variabile.
  • Converti true in… : ti permette di convertire il valore booleano true in un valore predefinito o di associare un’altra variabile.
  • Converti false in… : ti permette di convertire il valore booleano false in un valore predefinito o di associare un’altra variabile.

Che dire? Ci voleva proprio!

E tu che ne pensi? Ti piace questa nuova possibilità di gestione delle Variabili?

Fammi sapere nei commenti!

Buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

3 settimane ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

4 settimane ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

1 mese ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 mese ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

5 mesi ago