News

News: Format Value nelle Variabili definite dall’utente in Google Tag Manager

Novità appena sfornata in casa Google Tag Manager!

Senti già il profumino? 😀

Se hai l’acquolina in bocca come me, ti spiego subito di cosa si tratta.

In Google Tag Manager nella sezione Variabili definite dall’utente troverai la nuova opzione Format Value (“Valore formato” in italiano).

In pratica ti sarà possibile gestire il formato del valore della Variabile direttamente come impostazione. Prima non era possibile gestirlo (se non nelle variabili di tipo JavaScript Personalizzato).

Se non sei un NERD (come me) o non mastichi molto la programmazione web fidati, il Valore formato è una vera salvezza!

Quindi, da oggi in poi, quando crei o modifichi una Variabile in Google Tag Manager, vedrai questa bellissima cosa:

Se espandi la voce Valore Formato, trovi queste opzioni:

  • Modifica maiuscole/minuscole in… : ti permette di trasformare l’output o tutto in maiuscolo o tutto in minuscolo.
  • Converti null in… : ti permette di convertire il valore null in un valore predefinito o di associare un’altra variabile.
  • Converti undefined in… : ti permette di convertire il valore undefined in un valore predefinito o di associare un’altra variabile.
  • Converti true in… : ti permette di convertire il valore booleano true in un valore predefinito o di associare un’altra variabile.
  • Converti false in… : ti permette di convertire il valore booleano false in un valore predefinito o di associare un’altra variabile.

Che dire? Ci voleva proprio!

E tu che ne pensi? Ti piace questa nuova possibilità di gestione delle Variabili?

Fammi sapere nei commenti!

Buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago