Great news, gente!
La GDPR sta dando veramente filo da torcere a tutti. So di gente ormai ridotta a una larva umana che non mangia e non dorme più… 🙁
Naturalmente tutte le ultime novità hanno cambiato tantissimo la gestione anche dei Tag in Google Tag Manager.
Per saperne di più di come sono cambiate le cose, leggi questi altri articoli:
Una delle problematiche era ad esempio l’attivazione della “Funzione di generazione di Rapporti sulla Pubblicità”, che ai tempi della nostra amata Cookie Law (è proprio vero che si stava meglio quando si stava peggio… anche se in futuro sarà ancora più un disatro 😀 ) poteva essere gestibile in maniera semplicissima, o direttamente dalla piattaforma di Google Analytics:
…oppure all’interno dei Tag relativi a Google Analytics (o nella Variabile delle impostazione di GA abilitando questo simpaticissimo flag. Ultrasemplice!
Indovina un po’: con l’avvento della GDPR tutto questo è diventato ormai obsoleto. Perché la rigidità di questa funzione (flag sì, flag no) non prevede la possibilità di attivazione in base all’accettazione o meno dell’utente dei cookie di marketing.
In pratica la funzione non era parametrizzabile, e questo voleva dire che bisognava creare dei duplicati per ogni Tag, con e senza funzione di marketing abilitata…. un incubo, vero? Io un paio di notti insonni pensando a ‘sta cosa le ho fatte.
Tuttavia il buon vecchio Simo Ahava aveva aggirato il problema, presentandoci il #barbatrucco attraverso customTask che, con una variabile JavaScript abilitava e disabilitava la funzione lato codice, tramite protocollo di misurazione.
Insomma un #barbatrucco adatto a solo per i NERD sviluppatori (like me 😀 ).
Questo per fortuna ci aveva già semplificato la vita, evitandoci di raddoppiare tutti i Tag di Google Analytics.
Ma non finisce qua: Google Tag Manager ha pensato bene di introdurre una funzione nativa per risolvere il problema.
Questa funzione è proprio la novità di cui ti sto per parlare: il Campo allowAdFeatures.
Adesso in pratica, andando su Altre Impostazioni > Campi da impostare puoi inserire il nuovo campo allowAdFeatures, che abiliterà o meno la Funzione dei Rapporti per la Pubblicità a seconda che l’utente abbia accettato o meno i cookie di marketing. Così:
Tutto ciò rende obsoleto la soluzione con il customTask. O per lo meno: il metodo di Simo Ahava col customTask è sempre valido e funzionante, ma se esiste una funziona nativa più intuitiva perché complicarsi la vita e non approfittarne? 😉
Naturalmente ricorda che dovrai gestire la funzione o col customTask o con allowAdFeatures: se usi l’uno, non usare anche l’altro. O le capre, o i cavoli.
Al prossimo aggiornamento e… Buon Tag!
LINK UTILI:
Altre Guide che potrebbero interessarti
- Case study: Università IULM
- Tag Manager Italia è Platinum Certified Partner ufficiale di…
- Guida Base: come gestire l'attivazione di Google Signals in…
- Google Analytics è davvero illegale in Italia? Come stanno…
- Polimeni.legal e Tag Manager Italia insieme per informare e…
- Novità Consent Mode GA4: arriva il Behavioral Modeling e il…
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema
- Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno
- Caso studio: Greenpeace ottimizza la User Experience, il tasso di conversione e il ROI del suo sito web, landing page e campagne advertising grazie al Server-Side tracking e alla Consent Mode
- Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni
- Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics
- Matteo Zambon su Guida Base: come tracciare i click al link Phone (telefono) in GA4 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come installare Google Analytics 4 (GA4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Glossario: Google Tag Assistant
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come configurare Conversion API di Facebook con l’integrazione nativa per Google Tag Manager
Gabriele
10 12 2019
Buonasera Matteo,
in merito all’argomento ho provato ad attivare la pubblicità seguendo le istruzioni riportate.
Purtroppo il campo allowAdFeatures non mi appare fra la lista e anche se lo inserisco manualmente non funziona.
C’è di più… se passo al modo classico (che capisco non essere corretto causa GDPR) e abilito la pubblicità a true non vedo ne da “Tag Assistant”, ne da “Ispeziona->Application->Cookies” sul sito in esame nessuna richiesta url verso il dominio doubleclick.net Se poi vado su google analitics non ho alcun dato demografico/interessi etc… Ovviamnete il flag nelle impostazioni di google analitics riguardante la funzionalità “Funzioni di generazione di rapporti sulla pubblicità” è a ON. Sono sicuro che mi manca qualcosa di base ma non riesco a capire cosa… potresti darmi una dritta?
Grazie!!!
Matteo Zambon
18 12 2019
Ciao, ti confermo che non “compare nella lista”, lo devi inserire tu esattamente con maiuscole e minuscole allowAdFeatures 🙂 Per poterti aiutare avrei bisogno di vedere più nel dettaglio. Riesci a condividermi qualche screen o l’URL?
Carlo
30 04 2019
Ciao Matteo! Come fa allowAdFeatures ad abilitare o meno la Funzione dei Rapporti per la Pubblicità a seconda che l’utente abbia accettato o meno i cookie di marketing?
Ci deve essere da qualche parte qualcosa che leghi la gestione cookie sul sito sito a questo parametro giusto?
Grazie!
Matteo Zambon
30 04 2019
Ciao Carlo, certo. Ci sarà la gestione dei cookie con un sistema come Iubenda o Cookiebot e in base a quei valori puoi abilitare o meno questo parametro 🙂
Lo spiego molto bene nel Club Tag Manager Italia. Puoi iscriverti alla lista di attesa per quando ci saranno le prossime iscrizioni: https://club.tagmanageritalia.it/lista-attesa-club-tmi/