Mercoledì 30 Settembre sono arrivate due importantissime novità in Google Tag Manager ovvero le bulk actions e la ricerca avanzata.
Ecco un breve video di spiegazione:
Questa è probabilmente una delle funzionalità che tutti gli utilizzatori di GTM desideravano a lungo.
Anch’io avevo sentito questa esigenza e a dire il vero l’avevo già a disposizione già da un paio d’anni grazie all’estensione di Chrome del Progetto Andromeda. A dire il vero l’estensione mi permette di fare ancora qualche azione in più rispetto alle azioni che il team di GTM ha rilasciato.
*
UPDATE – Abbiamo sviluppato e rilasciato la versione 2.0 del Progetto Andromeda, una versione più potente e completa con funzionalità di tracciamento e monitoraggio ottimizzate.
Si tratta di Tag Chef, la suite per Google Tag Manager (GTM) che ha vinto il Golden Punchcard Prize per la migliore soluzione di digital analytics durante la SuperWeek 2022 – il più importante evento mondiale del settore.
Per iniziare a usare Tag Chef e scoprire di più sul tool, puoi richiedere il livello gratuito da questa pagina.
*
Ecco qui sotto un’immagine di GTM con l’estensione del Progetto Andromeda
Ma cosa sono queste bulk actions?
In pratica è la possibilità di selezionare più elementi e fare una specifica azione come ad esempio il cancella, il mettere in pausa e così via.
In Google Tag Manager ora è possibile gestire direttamente dalla griglia:
Nel dettaglio ora nella lista dei Tag, Attivatori, Variabili e Modelli sono presenti delle checkbox che indicano la possibilità di selezionare più elementi.
Una volta selezionati gli elementi comparirà il numero di elementi selezionati sopra le checkbox. Inoltre in alto a destra compariranno le icone che raffigurano il bulk actions da eseguire:
In pratica ora in pochissimi secondi sarà possibile eseguire delle azioni massive agli elementi 🙂
Era ora, no?
E se per sbaglio cancello un elemento (come una Variabile) che ha delle dipendenze (ovvero, è usata in altri elementi come ad esempio un Tag o Attivatore)?
Niente paura 🙂
Google Tag Manager si accorge che quell’elemento ha una dipendenza e ti avvisa che non può essere cancellato
Passiamo ora all’altra news: la ricerca avanzata
Ora in Google Tag Manager appare in alto una nuova barra di ricerca “Search workspace” in alto. Da questa barrà è possibile ricercare qualsiasi elemento in Google Tag Manager.
A fianco di ogni elemento è presente l’icona dell’elemento. Cliccando View more results è possibile entrare in una nuova schermata di ricerca.
Per facilitare l’uso delle bulk actions, la funzionalità di paging è sparita.
Lo staff di Google Tag Manager sta letteralmente seguendo i consigli e i suggerimenti di tutti noi utilizzatori. Personalmente dal mio punto di vista è un successo, perché mi fa capire che le implementazioni fatte nel Progetto Andromeda sono state, senza alcun dubbio, dei precursori a queste nuove implementazioni arrivate nativamente.
Google Tag Manager è in completa evoluzione e tutte queste migliorie ci aiutano a risparmiare davvero un sacco di tempo!
E tu cosa ne pensi di queste nuove funzionalità?
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…