News

News: Bulk Actions e Ricerca Avanzata in Google Tag Manager

Mercoledì 30 Settembre sono arrivate due importantissime novità in Google Tag Manager ovvero le bulk actions e la ricerca avanzata.

Ecco un breve video di spiegazione:

 

Cosa sono le bulk actions

Questa è probabilmente una delle funzionalità che tutti gli utilizzatori di GTM desideravano a lungo.

Anch’io avevo sentito questa esigenza e a dire il vero l’avevo già a disposizione già da un paio d’anni grazie all’estensione di Chrome del Progetto Andromeda. A dire il vero l’estensione mi permette di fare ancora qualche azione in più rispetto alle azioni che il team di GTM ha rilasciato.

*

UPDATE – Abbiamo sviluppato e rilasciato la versione 2.0 del Progetto Andromeda, una versione più potente e completa con funzionalità di tracciamento e monitoraggio ottimizzate.

Si tratta di Tag Chef, la suite per Google Tag Manager (GTM) che ha vinto il Golden Punchcard Prize per la migliore soluzione di digital analytics durante la SuperWeek 2022 – il più importante evento mondiale del settore.

Per iniziare a usare Tag Chef e scoprire di più sul tool, puoi richiedere il livello gratuito da questa pagina.

*

Ecco qui sotto un’immagine di GTM con l’estensione del Progetto Andromeda

 

Ma cosa sono queste bulk actions?

In pratica è la possibilità di selezionare più elementi e fare una specifica azione come ad esempio il cancella, il mettere in pausa e così via.

In Google Tag Manager ora è possibile gestire direttamente dalla griglia:

  • la cancellazione
  • lo spostamento in una cartella
  • la pausa dei tag

Nel dettaglio ora nella lista dei Tag, Attivatori, Variabili e Modelli sono presenti delle checkbox che indicano la possibilità di selezionare più elementi.

Una volta selezionati gli elementi comparirà il numero di elementi selezionati sopra le checkbox. Inoltre in alto a destra compariranno le icone che raffigurano il bulk actions da eseguire:

  • spostare in una cartella
  • cancellare
  • mettere in pausa il Tag
  • mettere in play il Tag

 

In pratica ora in pochissimi secondi sarà possibile eseguire delle azioni massive agli elementi 🙂

Era ora, no?

E se per sbaglio cancello un elemento (come una Variabile) che ha delle dipendenze (ovvero, è usata in altri elementi come ad esempio un Tag o Attivatore)?

Niente paura 🙂

Google Tag Manager si accorge che quell’elemento ha una dipendenza e ti avvisa che non può essere cancellato

Passiamo ora all’altra news: la ricerca avanzata

Cos’è la ricerca avanzata in Google Tag Manager

Ora in Google Tag Manager appare in alto una nuova barra di ricerca “Search workspace” in alto. Da questa barrà è possibile ricercare qualsiasi elemento in Google Tag Manager.

A fianco di ogni elemento è presente l’icona dell’elemento. Cliccando View more results è possibile entrare in una nuova schermata di ricerca.

Altre funzionalità

Per facilitare l’uso delle bulk actions, la funzionalità di paging è sparita.

Conclusioni

Lo staff di Google Tag Manager sta letteralmente seguendo i consigli e i suggerimenti di tutti noi utilizzatori. Personalmente dal mio punto di vista è un successo, perché mi fa capire che le implementazioni fatte nel Progetto Andromeda  sono state, senza alcun dubbio, dei precursori a queste nuove implementazioni arrivate nativamente.

Google Tag Manager è in completa evoluzione e tutte queste migliorie ci aiutano a risparmiare davvero un sacco di tempo!

E tu cosa ne pensi di queste nuove funzionalità?

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

5 ore ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

7 giorni ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago