[Aggiornata il 09 Agosto 2021]
Impostare l’Adjusted Bounce Rate è un’operazione importante per avere informazioni più veritiere sul comportamento degli utenti nel sito e sulla frequenza di rimbalzo.
Se non hai chiaro cosa sia l’Adjusted Bounce Rate, leggi la pagina del glossario.
Puoi implementare l’Adjusted Bounce Rate in modo semplice grazie a Google Tag Manager.
Per prima cosa crea un nuovo Attivatore, così:
Attenzione alla condizione Page URL matches RegEx .*
*Page URL è una Variabile Integrata. Se non la trovi vuol dire che devi ancora attivarla: qua c’è la guida su Come attivare le Variabili Integrate in Google Tag Manager
Il secondo ed ultimo step è la creazione di un nuovo Tag. Procedi così:
Come al solito, prima di pubblicare definitivamente il Tag, controlla il suo corretto funzionamento con la modalità Debug/Visualizza in anteprima.
Dopo averla attivata vai in qualsiasi pagina del sito sul quale stai lavorando.
Vedrai il tuo tag “GA – Event – Unbounce 30 sec” tra i Tags Not Fired On This Page.
Attendi 30 secondi: ora il Tag dovrebbe spostarsi automaticamente tra i Tags Fired On This Page grazie all’attivatore di tipo Timer.
Ecco, sei pronto per la pubblicazione: clicca il pulsante blu “Invia” per rendere effettive le modifiche.
Inizia ad ottimizzare i dati sulla frequenza di rimbalzo del tuo sito, grazie all’Adjusted Bounce Rate!
Alla prossima guida…buon Tag!
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View Comments
Ciao. Ottimo articolo! Ho seguito tutto passo passo. Cosa dovrei fare adesso per monitorare il nuovo bounce rate 30 sec su analytics?
Ciao, in realtà niente, perché il bounce rate inizierà a "subire" un abbassamento in base all'accensione di questo evento :)
Ciao Matteo, complimenti per lo speech tenuto a Milano al Search Marketing Connect. Ho conosciuto in quella sede te e il tuo progetto ed eccomi qui grin emoticon.
In merito al calcolo del bounce rate, tendo a ridurre al minimo i casi in cui utilizzare eventi a tempo di tipo non-interaction false. Secondo me un buon bounce rate dovrebbe tenere conto delle reali azioni di engagement degli utenti.
Sono pochi i casi in cui da un punto di vista dell'analisi trovo utile "prendere per buono" un utente solo perché sta in pagina per 30 secondi (o più).
Piuttosto trovo molto utile utilizzare questi eventi a tempo per segmentare il pubblico e rispondere a domande del tipo: perché chi sta più di un certo numero di secondi nella mia pagina non interagisce in alcun modo con i miei contenuti (commenti, rating, condivisioni, ecc.)? Non so se sei d'accordo.
Ciao Giuseppe! Dovevo offrirti una birra allora!
Le tue considerazioni sono corrette, è infatti da valutare quando oggettivamente attivare il flag "Hit da non interazione". Come ricorderai, nello speech parlavo di landing page chiusa, che è diversa da un sito web.
Quindi il mio vuole essere una semplice guida di come implementarlo, poi quando e su cosa effettivamente attivarlo è una considerazione che dovete fare voi :)
Alla prossima!