Oggi è davvero un giorno speciale per me.
Ho ufficialmente creato il mio primo template (modello) nella galleria ufficiale di Google Tag Manager.
Sono anche ufficialmente il primo italiano ad essere presente nella galleria ufficiale di Google.
Devo dire che il fare tutto per la prima volta è stato abbastanza laborioso, ma alla fine eccolo lì 🙂
Ecco il dettaglio:
Se hai intezione anche tu di implementare un template ecco i passaggi da fare:
Se vuoi i dettagli ti consiglio di leggerti questa guida ufficiale su come crearti il tuo template e condividerlo nella community ufficiale di GTM
Per prima cosa il mio template va a gestire il tracking degli eventi e-commerce di Google Analytics 4 semplificando in modo assoluto l’utilizzo dei Tag, Attivatori e Variabili.
Il mio template è una variabile custom chiamata “EEC dataLayer Builder for GA4” che ha un duplice obiettivo:
Quando lo devi utilizzare?
Anche qui, puoi usarlo in due casistiche:
Se hai già un tracking con Google Universal Analytics non hai bisogno di diventare matto a rifare tutta la struttura. Ti basterà utilizzare il mio template che si arrangerà in modo automatico a definire le nuove azioni di GA4.
Per i dettagli ti suggerisco di leggere questo articolo: Come Tracciare l’e-commerce con Google Analytics 4 in Google Tag Manager
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…