Consulenza e formazione su Google Tag Manager, Google Analytics 4 e sulla digital analytics
Apr 2023
Se sei un digital marketer o un digital analyst probabilmente saprai quanto oggi sia importante per il successo delle tue campagne di marketing trovare il giusto equilibrio tra la tutela della privacy degli utenti e il tracciamento di dati utili per prendere decisioni di business efficaci. Tra il progressivo abbandono dei cookie di terza parte, gli interventi dei Garanti europei in tema di GDPR e gli aggiornamenti iOS 14, iOS
In occasione dell’evento “ECOMMERCE FOOD CONFERENCE” di Bologna, Tag Manager Italia ha condotto una ricerca in materia di digital analytics su più di 200 e-commerce e siti web del settore Food & Grocery. La ricerca ha permesso di indagare quanti e quali sono gli strumenti di digital analytics e di tracciamento utilizzati dalle aziende per analizzare i dati e ottimizzare così le prestazioni delle proprie campagne di marketing online. Nonostante
Apr 2023
Uno dei primi step che suggerisco sempre quando si inizia a usare Google Analytics 4 e Google Tag Manager (GTM) è la creazione di una variabile costante per il Measurement ID della proprietà di GA4. In questo modo non dovrai andare ogni volta a copiare il tuo codice ID, ma rimarrà memorizzato in GTM sotto forma di variabile 🙂 Questo ti sarà molto utile a partire
Al giorno d’oggi, uno dei più grandi vantaggi a disposizione di un E-commerce è di raccogliere la maggior quantità di dati accurati possibili. Dati accurati che però, purtroppo, non crescono sugli alberi 🙁 Infatti, alcune disposizioni e aggiornamenti che si sono susseguiti negli ultimi anni (il declino dei Cookie come metodo di tracciamento, la GDPR, iOS14, la Consent Mode di Google, ecc.), hanno ridotto sia la qualità
Google Analytics 4 è uno strumento straordinario per raccogliere e analizzare i dati sul comportamento degli utenti per aumentare le conversioni e le prestazioni del tuo sito web o e-commerce. Tuttavia, per ottenere e visualizzare nei tuoi report i dati necessari per fare analisi accurate, è fondamentale come prima cosa sapere come funziona e come configurare correttamente la Data Retention in GA4. Questa funzionalità ti consente di gestire il periodo
Aggiornata al 3 Gennaio 2025 Non fai in tempo a studiare gli ultimi aggiornamenti di Google Analytics 4 che Google se ne esce in pochi giorni con tante utilissime novità per tutti i web marketer 😀 In questa news ti parlo e approfondisco le recenti funzionalità rilasciate per GA4 che ti aiuteranno a migliorare il tracciamento delle tue campagne di digital marketing e a lavorare in modo più efficace con la
Più di una volta ho visto E-commerce con delle pagine prodotto molto dettagliate e organizzate in fantastiche Tab, ovvero delle schede che si aprono al click dell’utente ma senza fargli cambiare pagina. Le Tab sono uno strumento davvero comodo per offrire informazioni aggiuntive all’utente, ma senza rischiare di farlo uscire dal sito e di perdere quindi una conversione (come l’acquisto o la sottoscrizione di un
Per gestire campagne pubblicitarie e di remarketing sulla rete di ricerca o display di Google, saprai bene che lo strumento da utilizzare è Google Ads. Per poter monitorare le conversioni delle tue campagne Google Ads, dovrai implementare il codice di monitoraggio di AdWords nelle pagine HTML del tuo sito. Per implementare il tag di monitoraggio puoi utilizzare Google Tag Manager, lo sapevi? Ecco come fare:
Se segui le guide e i webinar di Tag Manager Italia da un po’, probabilmente saprai già cosa sono i Modelli di attribuzione. Facendo un breve riassunto, i Modelli di attribuzione sono delle regole che assegnano il merito di una conversione ai vari canali di marketing: campagne a pagamento, ricerca organica, social media, etc. In altre parole, i Modelli di attribuzione sono una sorta di cartine di tornasole che misurano
Molto probabilmente il 3 Febbraio scorso sarà capitato anche a te (o ai tuoi clienti) di ricevere una email inviata da Google con oggetto: “We’ll soon configure Google Analytics 4 for you”. Con l’imminente chiusura del “vecchio” Google Universal Analytics (GA3) prevista per l’1 Luglio 2023, in questa comunicazione ufficiale Google annuncia che dal 28 Febbraio 2023 installerà in automatico una nuova proprietà di GA4 in tutti gli account di
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