Consulenza e formazione su Google Tag Manager, Google Analytics 4 e sulla digital analytics
Fammi indovinare, la prima cosa che hai pensato quando hai letto il titolo di questa guida è stata: “Ma Google Analytics 4 ha già una funzionalità nativa per escludere tutti gli hit da bot e spider noti”. (Per “hit” si intende un’interazione sul tuo sito web che comporta l’invio di dati a GA4) Sì… in parte hai ragione. Quello che forse non sai però è
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle performance delle tue campagne Google Ads e anomalie nelle sorgenti di traffico (Organic, Direct, ecc.)? Sappi che noi sei il solo. Dopo diversi test e analisi effettuati nelle proprietà di GA4 (sia su proprietà GA4 versione standard, sia su proprietà di GA4 versione 360 a pagamento) di centinaia di nostri clienti, ho appurato che nel
Ago 2024
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data Visualization e i report dei dati puoi fare analisi mirate e prendere decisioni chiare e accurate per andare a segno con i tuoi obiettivi. Ma si sa, partire da un foglio bianco quando si crea una dashboard per il marketing e l’advertising del tuo Ecommerce più costare una vagonata di
Greenpeace è un’associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e promuove alternative per un futuro più sostenibile. Presente in più di 55 paesi, Greenpeace lavora su questioni che spaziano dal cambiamento climatico alla protezione di oceani, foreste, e molto altro ancora, in modo del tutto indipendente da enti pubblici, aziende e partiti politici. Esigenza Greenpeace aveva la necessità di rendere più accurato e personalizzato
Giu 2024
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o anomali nel traffico e nelle audience di Google Ads? Confrontandomi con la community internazionale di digital analyst, ho appurato che è un problema diffuso, e dopo aver effettuato centinaia di test e implementazioni sono riuscito a capire e isolare le motivazioni. Vediamo quindi i risultati dei miei test, quali sono le cause e le soluzioni
Premesso che non è possibile conoscere l’esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di Google, il recente data leak sembrerebbe confermare alcune ipotesi che da tempo aleggiano tra gli esperti di SEO (Search Engine Optimization). In particolare, alcuni documenti oggetto del data leak si riferiscono a tre aspetti piuttosto rilevanti del funzionamento di Chrome: Chrome potrebbe inviare a Google diversi dati di dettaglio sui click compiuti dall’utente (clickstreams), allo
Aggiornata al 3 Gennaio 2025 Google Analytics 4 non dorme mai. Infatti, tra tutti i vari aggiornamenti rilasciati, quella del Behavioral Modeling è tra le più impattanti nel tuo lavoro, perché ti aiuterà a raccogliere e analizzare un numero maggiore di dati nei tuoi report e con maggior precisione (dati che altrimenti avresti perso). Vediamo in dettaglio come funzionano e come utilizzare queste funzionalità per fare analisi dati più accurate
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing sta registrando le performance peggiori? Quali grafiche, video o parole chiave stanno ottenendo migliori risultati? Tra Cookiegeddon, GDPR e aggiornamenti iOS sempre più restrittivi, dare una risposta sta diventando una vera impresa. La chiave per rispondere a domande come queste e prendere così decisioni di marketing più accurate sta nella creazione di report e dashboard
CGN è il primo gruppo della consulenza fiscale e giuslavoristica B2B in Italia. Terzo Caf in Italia per numero di dichiarazioni 730 trasmesse, collabora con più di 25.000 studi professionali. Con servizi che vanno dai software gestionali, alla consulenza e alla formazione, l’obiettivo è quello di semplificare, organizzare e ottimizzare il lavoro dei professionisti. Esigenza CGN si è rivolta a Tag Manager Italia per migliorare i tracciamenti sul proprio
Aggiornata al 3 Gennaio 2025 Non ci giro troppo intorno. Il Remarketing dinamico di Google Ads offre vantaggi irrinunciabili per migliorare le performance delle campagne pubblicitarie. Ma nasconde qualche insidia. Infatti, implementare i parametri di tracciamento del Remarketing dinamico in un sistema in Google Analytics 4 utilizzando Google Tag Manager richiede uno sforzo tecnico abbastanza avanzato. In particolare, qui puoi trovare una panoramica sui criteri e step generici di base
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