Consulenza e formazione su Google Tag Manager, Google Analytics 4 e sulla digital analytics
Feb 2022
Esprinet è tra i primi 10 distributori business-to-business (B2B) di tecnologia al mondo, con un fatturato di 4,5 miliardi di Euro nel 2020. La società ha una presenza digitale molto strutturata, che comprende numerosi siti web ed applicazioni sviluppati con diverse tecnologie. Nel dettaglio, i principali asset digitali di Esprinet sono i seguenti: website istituzionale (multilingua) website investor relations (multilingua) website B2B (multilingua) blog (multilingua) website per i servizi Cloud
Feb 2022
L’università IULM, con oltre 7000 studenti provenienti da tutta Italia, è riconosciuta come ateneo di eccellenza italiano nei settori della comunicazione, dell’arte e dello spettacolo. Con molteplici piattaforme digitali attive, l’Università IULM si è rivolta a Tag Manager Italia con la necessità di adeguare i propri siti web alle nuove disposizioni GDPR. Esigenza La richiesta dell’università IULM era di realizzare sui propri siti web (comprensivi di un dominio principale,
Tag Manager Italia è la prima realtà italiana ad aver tenuto uno speech alla SuperWeek (Egerszalók, Ungheria) il più importante evento mondiale sulla Digital Analytics. In aggiunta, la suite di software “Tag Chef” realizzata da Tag Manager Italia si è aggiudicata l’edizione 2022 del Golden Punchcard Prize, il premio che la SuperWeek riserva alla migliore soluzione di digital analytics presentata durante la conferenza. Frutto di oltre 3.400 ore di sviluppo,
Gen 2022
La Customer Journey e i Modelli di Attribuzione: due terminologie davvero ma davvero brutte. Eppure queste cose brutte (purtroppo) ci servono. In questo articolo non mi dilungherò a spiegarti in dettaglio il funzionamento e l’utilizzo di tutti modelli di attribuzione esistenti (ti parlo in dettaglio dei modelli di attribuzione in GA4 nel Capitolo 2.2 e nel Capitolo 4.1.11 del mio ultimo libro “Google Analytics 4 per chi inizia”). In breve,
Gen 2022
Do you know the saying “fast as the wind”? Well, from today we could say “as fast as GA4” 😀 In fact, few days after the announcement about the possibility of connecting GA4 to Search Console, two very important novelties were launched in Google Analytics 4 to which you should devote your maximum attention. I’m talking about: the powerful “Data-Driven” attribution model, which is now available free of charge to
Dic 2021
Il Remarketing Dinamico di Google Ads è senza dubbio una delle funzioni più importanti e gioca un ruolo chiave per il successo delle strategie di Digital Marketing. Tuttavia, a Google fare le cose “semplici” non sempre piace… Di recente, infatti, Google ha aggiornato i parametri del Remarketing Dinamico, apportando alcuni cambiamenti che per forza di cose ne cambiano anche il metodo di configurazione. E probabilmente te ne sarai già accorto:
L’evoluzione di Google Analytics Universal è finalmente arrivata: Google Analytics 4. Prima si chiamava App+Web il cui nome derivava dall’unione dei dati del mondo delle App e del mondo del Web in un’unica proprietà. Ma perché è stato cambiato il nome in 4 e non è rimasto App+Web? Bè… diciamo che il principale problema lo possiamo riassumere nella domanda: “ma posso usarlo anche se non ho un’APP?“. La risposta è
Nov 2021
“Matteo, io ho già creato un tracciamento Server-Side. Perché ho bisogno di creare un sottodominio personalizzato?” Prima di dirti perché e come creare un sottodominio per rendere i tuoi tracciamenti ancora più precisi, ti faccio i miei complimenti 🙂 Perché se hai implementato un tracciamento Server-Side, vuol dire hai già messo il tuo progetto sui binari giusti per misurare dati più accurati e rendere così le tue campagne di marketing
Nov 2021
Probabilmente avrai sentito parlare di AdBlock. Nel tempo la sua ricerca e quindi implementazione ha avuto una reale “impennata”. Su Google Trends (ecco qui la ricerca) possiamo vedere proprio un aumento delle ricerche. Ma cos’è sto AdBlock? In pratica con l’avvento di Google AdSense, Google Ads e pubblicità banner in generale siamo invasi (nel web, ma non solo) da pubblicità. Sempre più siti, a causa di un utilizzo eccessivo
Ti capisco. Star dietro a tutti i continui cambiamenti nel mondo del web marketing e della digital analytics è una maratona che toglie il fiato. Le novità aumentano. Ma il tempo a disposizione rimane quello. Poco. Una bella fregatura, non trovi? 😀 Soprattutto nel bel mezzo della tempesta
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