[AGGIORNAMENTO IMPORTANTE]
Dalle ultime impostazioni di Facebook sulla privacy, questa funzione è stata deprecata. In gergo meno tecnico significa che non funziona più 🙁
Scommetto che hai inserito dei pulsanti per le interazioni social sul tuo sito e adesso vorresti tracciare quanti utenti utilizzano la funzione mettendo “mi piace” alla pagina Facebook direttamente da lì?
Ebbene sì. Ti rivelo che puoi riuscire a tracciare anche i click ai bottoni Facebook, ancora una volta grazie a Google Tag Manager 🙂
Vediamo insieme passo passo come fare.
Il prossimo step da fare è la creazione di un Tag HTML Personalizzato così da pushare nel Data Layer i valori che ci interessano tramite una funzione JavaScript.
<script> FB.Event.subscribe('edge.create', function(targetUrl) { dataLayer.push({ 'event': 'socialInteraction', 'socialNetwork': 'Facebook', 'socialAction': 'Like', 'socialTarget': targetUrl }); }); </script>
Se andrai a implementare anche il tracciamento degli altri bottoni per le interazioni sociali Twitter e LinkedIn che ti spiegherò in altre guide, utilizzerai sempre lo stesso Attivatore e le stesse Variabili che sto per spiegarti.
Prima di passare al passaggio successivo puoi verificare che il Tag Listener funzioni correttamente. Puoi farlo grazie alla modalità Anteprima. Attivala, vai sul tuo sito nella pagina che contiene il Pulsante per il Like alla Pagina Facebook, e dovresti vedere il Tag “cHTML – Pulsante Facebook Like” fra i Tags Fired On This Page.
Ora crea l’attivatore che si azionerà al click dei pulsanti social.
Nel quarto step dovremo creare le 3 Variabili corrispondenti ai valori pushati nel Data Layer nel primo step. Anche questa volta, se segui le guide per tracciare i bottoni di Twitter e Linkedin sul tuo sito, utilizzerai le stesse variabili, solo che ti restituiranno ovviamente dei valori diversi. Ma veniamo a come farlo per Facebook:
Fai la stessa cosa con queste altre variabili: socialAction e socialTarget.
In questo modo:
Ottimo! Stai andando alla grande. Un altro sforzo per creare l’ultimo Tag e ci siamo quasi 🙂
Ancora una volta, questo Tag di permetterà infine di tracciare infine su Google Analytics anche le interazioni social di Twitter e di Linkedin se seguirai le implementazioni delle altre mie guide 😉 Come vedi non facciamo altro che andare a ripescare le variabili appena create e attivare il Tag sull’interazione sociale.
Bene, ancora un piccolo passo: verifica il corretto funzionamento di quest’ultimo Tag aggiornando la Modalità Anteprima e Debug e tornando sulla pagina (o le pagine) del tuo sito dove si trovano i bottoni social.
Adesso dovresti vedere anche il Tag “GA – Interazione Pulsanti Social” fra i Tags Not Fired On This Page.
Cliccando sul tuo pulsante Facebook Like, invece, dovresti vedere che il Tag passerà fra i Tags Fired On This Page.
Avevo ragione? Sì? Vuol dire che tutto funziona correttamente e il tutto può essere finalmente pubblicato 🙂 Basta cliccare sul pulsante blu “Invia”.
Per andare a vedere il tracciamento su Google Analytics dovrai andare su Acquisizione > Social > Plugin. Passeranno circa 24 ore prima che tu possa iniziare a vedere i risultati, invece non vedrai nulla nella scheda dei Rapporti in Tempo Reale.
Mi fai sapere se sei riuscito a tracciare i pulsanti delle interazioni sociali sul tuo sito? 🙂 Commenta qua sotto.
PS: All’interno del Club Tag Manager Italia ho un’intera sezione dedicata a Facebook con un bordellume di video tutorial. Richiedi l’accesso (se sei fortunato) oppure iscriviti alla lista di attesa di cliccando qui
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…
View Comments
Ciao Matteo, è stato deprecata anche la possibilità di tracciare le condivisioni dei post del blog sui social?
Ciao Elia, a quanto ne so si appoggia sulla stessa libreria quindi si. Ovviamente puoi sempre tracciare quando l'utente ci clicca sopra (ma non equivale al fatto che l'azione poi sia stata eseguita).
A presto ;)
Non è più possibile utilizzarlo. E' giusto?
https://www.analyticsmania.com/google-tag-manager-recipes/facebook/
L
Ciao Elle, sì è corretto. È stata deprecata l'estate scorsa :\