Come ti ho già spiegato nel mio bellissimo glossario, la CRO, ovvero la Convertion Rate Optimization, è indispensabile per migliorare la performance del tuo sito.
Ad esempio, puoi capire come gli utenti navigano (con quali dispositivi, quali browser, eccetera) per migliorare la loro User Experience e rendere le pagine sempre più convincenti e ottimizzate, con l’obiettivo di aumentare il tasso di conversione.
Una possibilità molto interessante (ringrazio Enrico Pavan per averne parlato nella sua guida dove ho preso spunto!) è quella di tracciare quale orientamento utilizzano gli utenti che arrivano sul tuo sito da mobile (orizzontale o verticale) e se lo cambiano nel corso della navigazione.
Dato che queste informazioni non sono presenti di default in Google Analytics, possiamo implementare il tracciamento della posizione dello schermo mobile con Google Tag Manager! Lo faremo usando due Tag differenti, quindi scegli tu se eventualmente te ne interessa solo uno 😉 Questa implementazione ti aiuterà a decidere se e quali miglioramenti apportare al tuo sito.
Innanzitutto, creiamo lo script per capire se il browser usato è per mobile o meno.
Tag > Nuovo > Configurazione tag
<script> function isMobile() { var check = false; (function(a){if(/(android|bb\d+|meego).+mobile|avantgo|bada\/|blackberry|blazer|compal|elaine|fennec|hiptop|iemobile|ip(hone|od)|iris|kindle|lge |maemo|midp|mmp|mobile.+firefox|netfront|opera m(ob|in)i|palm( os)?|phone|p(ixi|re)\/|plucker|pocket|psp|series(4|6)0|symbian|treo|up\.(browser|link)|vodafone|wap|windows ce|xda|xiino/i.test(a)||/1207|6310|6590|3gso|4thp|50[1-6]i|770s|802s|a wa|abac|ac(er|oo|s\-)|ai(ko|rn)|al(av|ca|co)|amoi|an(ex|ny|yw)|aptu|ar(ch|go)|as(te|us)|attw|au(di|\-m|r |s )|avan|be(ck|ll|nq)|bi(lb|rd)|bl(ac|az)|br(e|v)w|bumb|bw\-(n|u)|c55\/|capi|ccwa|cdm\-|cell|chtm|cldc|cmd\-|co(mp|nd)|craw|da(it|ll|ng)|dbte|dc\-s|devi|dica|dmob|do(c|p)o|ds(12|\-d)|el(49|ai)|em(l2|ul)|er(ic|k0)|esl8|ez([4-7]0|os|wa|ze)|fetc|fly(\-|_)|g1 u|g560|gene|gf\-5|g\-mo|go(\.w|od)|gr(ad|un)|haie|hcit|hd\-(m|p|t)|hei\-|hi(pt|ta)|hp( i|ip)|hs\-c|ht(c(\-| |_|a|g|p|s|t)|tp)|hu(aw|tc)|i\-(20|go|ma)|i230|iac( |\-|\/)|ibro|idea|ig01|ikom|im1k|inno|ipaq|iris|ja(t|v)a|jbro|jemu|jigs|kddi|keji|kgt( |\/)|klon|kpt |kwc\-|kyo(c|k)|le(no|xi)|lg( g|\/(k|l|u)|50|54|\-[a-w])|libw|lynx|m1\-w|m3ga|m50\/|ma(te|ui|xo)|mc(01|21|ca)|m\-cr|me(rc|ri)|mi(o8|oa|ts)|mmef|mo(01|02|bi|de|do|t(\-| |o|v)|zz)|mt(50|p1|v )|mwbp|mywa|n10[0-2]|n20[2-3]|n30(0|2)|n50(0|2|5)|n7(0(0|1)|10)|ne((c|m)\-|on|tf|wf|wg|wt)|nok(6|i)|nzph|o2im|op(ti|wv)|oran|owg1|p800|pan(a|d|t)|pdxg|pg(13|\-([1-8]|c))|phil|pire|pl(ay|uc)|pn\-2|po(ck|rt|se)|prox|psio|pt\-g|qa\-a|qc(07|12|21|32|60|\-[2-7]|i\-)|qtek|r380|r600|raks|rim9|ro(ve|zo)|s55\/|sa(ge|ma|mm|ms|ny|va)|sc(01|h\-|oo|p\-)|sdk\/|se(c(\-|0|1)|47|mc|nd|ri)|sgh\-|shar|sie(\-|m)|sk\-0|sl(45|id)|sm(al|ar|b3|it|t5)|so(ft|ny)|sp(01|h\-|v\-|v )|sy(01|mb)|t2(18|50)|t6(00|10|18)|ta(gt|lk)|tcl\-|tdg\-|tel(i|m)|tim\-|t\-mo|to(pl|sh)|ts(70|m\-|m3|m5)|tx\-9|up(\.b|g1|si)|utst|v400|v750|veri|vi(rg|te)|vk(40|5[0-3]|\-v)|vm40|voda|vulc|vx(52|53|60|61|70|80|81|83|85|98)|w3c(\-| )|webc|whit|wi(g |nc|nw)|wmlb|wonu|x700|yas\-|your|zeto|zte\-/i.test(a.substr(0,4))) check = true;})(navigator.userAgent||navigator.vendor||window.opera); return check; } </script>
Nota: Questo script potrebbe non funzionare su alcuni dispositivi o browser.
Pusha nel Data Layer i valori riguardanti l’orientamento dello smartphone (Portrait, verticale; Landscape, orizzontale) e quelli relativi al cambio di posizione, tramite una funzione JavaScript.
<script> if (isMobile()) { var isPortrait = window.matchMedia("(orientation: portrait)"); // if is portrait if(isPortrait) { dataLayer.push({'event':'orientation','position':'Portrait'}) } else { dataLayer.push({'event':'orientation','position':'Landscape'}) } // on orientation change isPortrait.addListener(function(event) { if(event.matches) { dataLayer.push({'event':'changeOrientation','oldPosition':'Landscape','newPosition':'Portrait'}) } else { dataLayer.push({'event':'changeOrientation','oldPosition':'Portrait','newPosition':'Landscape'}) } }); } </script>
In questa fase, andremo a creare 3 Variabili di Livello Dati che ci serviranno nei Tag successivi, per tracciare l’orientamento dello smartphone oppure il cambio di posizione dello schermo.
Equivale all’orientamento dello schermo al momento dell’accesso al sito. Configurala così:
Questa Variabile invece recupera la posizione originaria dello schermo prima di cambiare orientamento. Serve per il Tag del tracciamento cambio posizione.
L’ultima Variabile recupera la posizione dello schermo dopo il cambio orientamento.
Questo Attivatore andrà implementato sul Tag per tracciare l’orientamento dello schermo al momento dell’accesso al sito.
Andiamo a creare il Tag che servirà a tracciare l’orientamento dello schermo quando l’utente entra nel sito.
Adesso creeremo l’Attivatore per il Tag che traccerà il cambiamento dell’orientamento dello schermo.
L’ultimo Tag, invece, serve a tracciare gli utenti che cambiano posizione dello schermo mobile, passando da verticale a orizzontale, e viceversa.
Perfetto abbiamo configurato tutto!!
Ma come faccio a testarlo dal mio computer? Nessun problema, con la console del tuo browser puoi simulare di navigare un sito da mobile.
Avvia l’anteprima del contenitore e apri il tuo sito. Ora premi F12 per accedere alla console del tuo browser, successivamente clicca l’icona per cambiare dispositivo. Una volta fatto ricarica la pagina per visualizzare gli eventi relativi all’orientamento del dispositivo.
Ora clicca l’icona per cambiare l’orientamento per testare anche il cambio di orientamento della pagina.
Bene direi che anche questa volta siamo riusciti a tracciare che diavolo sta facendo l’utente con il suo cellulare 🙂
Tu cosa ne pensi? Ti è stata utile questa guida? Lasciami un commento 🙂
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…