[AGGIORNATA IL 29 LUGLIO 2022]
Molti mi hanno chiesto come tracciare il Download di file PDF. Ho deciso quindi di creare la guida che ti spiegherà passo passo come farlo.
Quindi prendi fiato e iniziamo, ora ti spiegherò come tracciare quando un utente scarica un file PDF dal tuo sito. Tramite Google Tag Manager, ovviamente 🙂
Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.
Per prima cosa vai nella scheda Variabili ed attiva tutte le variabili relative ai Click spuntandole.
Queste variabili sono auto gestite direttamente nel core di Google Tag Manager.
Nel dubbio c’è anche la guida completa su Come attivare le Variabili Integrate in Google Tag Manager.
Entra su Google Tag Manager e procedi così:
L’ultimo passo è creare il Tag. Vai quindi in:
*Nel campo Azione ho voluto inserire anche l’URL del PDF. Nel caso in cui abbiate più PDF nel sito, può essere utile tracciarli in modo distinto.
**Nel campo Etichetta inseriamo una variabile standard di Google Tag Manager {{Page Path}} che non fa altro che restituire l’URL della pagina. Nel nostro caso la pagina in cui l’utente ha cliccato un link al PDF.
Verifica il buon funzionamento dell’attivatore con la modalità Visualizzazione in Anteprima e Debug:
Ricordati che per rendere effettive le modifiche devi prima pubblicare: clicca sul pulsante blu “Invia”.
Accedendo a Google Analytics, nella scheda Tempo reale > Eventi, visualizzerai ora proprio l’evento Download PDF, per tenere traccia di tutti i click nella tua mail da parte degli utenti!
La bella notizia è che i link di tipo download sono già automaticamente tracciati grazie all’enhanced measurement di Google Analytics 4.
Se vuoi rimanere aggiornato, ti consiglio questo link: la guida di Google Analytics 4
Ti è tutto chiaro? Se non lo fosse, scrivi un commento qui sotto, sarò felice di risponderti! 🙂
Prova e fammi sapere cosa ne pensi di questa funzionalità… alla prossima guida e buon Tag!
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
View Comments
Buongiorno Matteo,
ho eseguito tutti i passaggi per tracciare il download di un PDF. Ma quando attivo la modalità anteprima e clicco sul pdf il tag rimane in ‘Tags Fired On This Page:’ anche se mi apre il documento.
Cosa posso aver sbagliato?
ho poi provato anche un tag per tracciare i file jpeg, ma stesso problema del pdf.
Grazie mille per l’aiuto
Romeocharly
Ciao!
Avrai sbagliato qualcosa nel trigger. Verifica di aver messo tutte le condizioni come da guida.
Nel caso mostrami i dettagli con degli screenshot :)
A presto!
Buongiorno Matteo,
scusami se ti riscrivo a breve tempo, ma ho risolto sia per pdf che per jpeg ,
mettendo nell'attivatore : corrisponde all'espressione regolare (ignorando maiuscole e minuscole).
funziona nella anteprima e però non vedo risultati in GA.
Può andare bene ugualmente?
a me interessa che tracci anche i download jpeg.
Grazie cordiali saluti
Ottimo :D
Sì assolutamente può andare bene
Buogiorno, Matteo,
il controllo del download dei file pdf già ce l'ho con un altro tag, per i pdf.
Ma a me servirebbe anche uno per i download dei file Jpeg.
Come si potrebbe fare?
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
Se volessi tracciare il click ad un pdf ti basta modificare l'attivatore mettendo click URL end with .jpg.
Ovviamente stiamo dando per scontato che sono link e non pulsanti che eseguono submit della pagina con download del file.
A presto!
ciao matteo,
ho impostato tutto come da guida ma il tag non si aziona. è probabile che sia perchè quando si clicca il dowload del pdf, questo si apre su una nuova scheda? ho fatto un test con tracking phone call sempre con GTM e se clicco il tag si attiva ma se sul numero faccio tasto dx "apri in nuova scheda" in effetti neanche il tag phone call si attiva.
Attendo tue! Grazie mille
Ciao Davide, se intendi click con il tasto destro, è in effetti un altro listener che non è gestito dall'attivatore "click". Forse farò una guida che spiega come gestirlo :)
Se invece intendi il click del pulsante sinistro allora c'è qualcosa che cozza.
Prova nell'attivatore a deselezionare i checkbox "Wait for Tags" e "Check Validation".
Fammi sapere :D
PS: se vuoi ti aspetto nel gruppo di Facebook: https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia
Grazie, seguendo la tua guida, son riuscito a tracciare il download. Molto chiaro e esauriente, veramente grazie! :)
Ciao Davide, grazie del feedback :)
Ho settato l'evento per tracciare il download del mio PDF dal sito. Però non è il tracciamento del download in sé, ma del clic all'interno del mio sito.
Di conseguenza, se i clic arrivano da una fonte esterna al sito, non sono in grado di tracciarli (o per lo meno non li posso tracciare con lo stesso tipo di evento). Giusto?
Giusto. Se vuoi farlo diversamente devi ragionare server side e con il protocollo di misurazione di GA (è un po' tecnica la soluzione).
Ciao Matteo e grazie per la guida. Ho impostato più di un evento con Tag manager e tutto funziona, ma se voglio vedere gli eventi anche oltre i 30 minuti? In Comportamneto > Eventi principali non trovo gli eventi che ho impopstato con Tag manager. Grazie.
Ciao Mirka, il ritardo dei dati è ufficialmente sui 24/48 ore, ma di solito lo vedi dopo 4/5 ore. Devi solo attendere e filtrare per il giorno stesso.
Fammi sapere :)
Ciao Matteo,
vorrei farti una domanda, molto basilare.
Se io non traccio il download del pdf (come evento) né con tag Manager né con Google Analytics, le visite a quella deteminata url (es http://www.miosito.it/chisiamo.pdf )non vengono conteggiate in alcun modo?
Grazie
Ciao Francesco, no non vengono conteggiate dagli strumenti che mi hai indicato. Li troverai sul log del server :)
A presto!
Ciao Matteo,
i tuoi articoli sono sempre super interessanti :)
Ma se io volessi tracciare solo i documenti che vengono aperti in pdf da una determinata pagina web? Ho bisogno comunque di impostare un evento su Google Tag Manager o posso vederlo da Google Analytics?
Anche se temo che Analytics mi mostri solo il traffico che arriva su quella pagina, non quante persone aprono quel determinato file, giusto?
Grazie mille
Non saprai mai quanti "aprono" ma quanti cliccano il file PDF (che poi il device riesca ad aprirlo o no non lo saprai). Lo dovrai sempre fare con un evento di GA (e ti consiglio tramite analytics).
Fammi sapere!
Ciao
ho seguito la tua guida e tutto quanto fila liscio, se in una pagina mi trovo più PDF come faccio a capire quale pdf è stato effettivamente scaricato? c'è modo di integrare questa variante per avere un dettaglio più corretto sui download dei file?
attualmente riesco a monitorare da quale pagina è stato scaricato ma sarebbe utile anche monitorare il nome del file scaricato, puoi gentilmente illuminarmi?
grazie
Ciao Alessandro, tutto sta in che dati passi su GA. Nel caso della guida sul parametro azione viene passato l'URL del PDF e quindi riesci a capire quale PDF ha scaricato. Sempre in questo esempio nel parametro etichetta passo il page path della pagina.
Quindi ti basta analizzare i valori dell'evento su GA per capire tutto :)
Fammi sapere!
Ciao Matteo,
sono riuscito a tracciare gli eventi ma, come faccio a trasformare tali eventi in obiettivi? ho provato in diversi modi ma gli obiettivi non crescono anche se sono certo che ci sia stato un evento.
Attendo tue,
Mario
Ciao Mario, ti basta andare su obiettivi e selezionare il tipo evento e inserire le regole. Se non sono stati ancora scatenati non importa, lui ti suggerisce dei valori basandoti sui dati storici, ma non è che devi per forza usare quei valori (soprattutto se appunto non sono ancora stati registrati).
A presto!