Per molti progetti di business online tracciare i click ai link dei contatti email sul proprio sito web o e-commerce è un KPI indispensabile (Key Performance Indicator).
Per KPI si intende un dato che permette di determinare quanto un’azienda sia vicina a raggiungere un obiettivo strategico per il proprio business.
In una guida precedente ho mostrato come tracciare i click sul link Mailto sia nel “tradizionale” Google Analytics Universal.
In questa guida ti farò vedere invece come fare questa implementazione per tracciare quando un utente clicca sulla tua mail e inviare il dato a Google Analytics 4.
Oh, lo faremo utilizzando Google Tag Manager, ovviamente 🙂
Ma prima di iniziare: hai in mente che cos’è il link “Mailto“?
Te lo spiego subito 🙂
Non è altro che un link specifico a un contatto email sul tuo sito web che, quando cliccato da un utente, apre automaticamente il servizio di posta elettronica (come Gmail o Outlook ad esempio) per inviare un’email.
All’interno delle 616 pagine del mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti spiego passo passo come configurare nel modo corretto questo e tanti altri eventi di tracciamento: gli eventi Enhanced Measurement, gli eventi Consigliati e gli eventi Personalizzati.
Per tracciare i click sul link email Mailto bisogna seguire questi step:
Bene, iniziamo!
Per iniziare, vai sul tuo account di Google Tag Manager e dal menu a sinistra:
Trovi comunque la guida completa su Come attivare le Variabili Integrate in Google Tag Manager.
Ora, sempre dal menu a sinistra del tuo Google Tag Manager:
Adesso non ti resta che salvare l’attivatore, puoi rinominarlo: “Click – Mailto“.
L’ultimo passo è creare il Tag.
Sempre dal menu a sinistra del tuo Google Tag Manager:
Dopo aver cliccato su Aggiorna nella schermata principale, verifica il buon funzionamento dell’attivatore con la modalità Visualizzazione in Anteprima e Debug.
Per attivare la modalità di Debug ti basta cliccare sul pulsante Anteprima in alto a destra nel tuo Google Tag Manager.
Inizialmente visualizzerai il Tag sotto la voce Tags Not Fired.
Una volta che avrai cliccato il link dell’email, dovresti vedere il tag spostarsi su Tags Fired.
Inoltre, una volta cliccato il link dovresti vedere comparire nel “API Call” un nuovo evento denominato gtm.linkClick.
Dalla scheda Variabili e Data Layer potrai vedere tutte le informazioni raccolte su questo click.
Se tutti questi elementi si attivano correttamente, adesso puoi tornare su Google Tag Manager e cliccare sul pulsante blu “Invia” per pubblicare ufficialmente le modifiche.
Come ulteriore verifica, puoi accedere al tuo Google Analytics 4 nella scheda Reports > Real-Time all’interno della tabella Event Count, e visualizzerai ora proprio l’evento click_email.
In questo modo puoi tenere traccia di tutti i click nella tua mail da parte degli utenti!
Oppure puoi utilizzare il comodissimo DebugView nativo di GA4.
È andato tutto liscio?
Se hai trovato problemi a implementare questo tracciamento dei click Mailto nel tuo Google Analytics 4, scrivi un commento qui sotto, sarò felice di risponderti! 🙂
Alla prossima guida e… buon Tag!
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Dopo aver creare l'evento, come si fa per visualizzarlo nella statistiche di GA4? Bisogna 'importarlo' in qualche modo o va creato un evento anche su ga4?
Ciao Enzo, devi attendere almeno 24 ore per vederli nei report. Puoi visualizzarli sia nel report dedicato agli eventi, oppure crearti un report custom dalla sezione "Explore".
Fammi sapere :)