Ci siamo 🙂
Dopo l’arrivo di Google Analytics 4 (detto anche GA4 e vecchio Google Analytics App+Web) diventato operativo fine del 2020, quello che possiamo fin da subito dire è che ci sono delle modifiche strutturali sulla proprietà di Google Analytics.
Fai un bel respiro e tieniti pronto perché in questo articolo vedremo come installare Google Analytics 4, ovviamente... con Google Tag Manager!
Per prima cosa, accedi a Google Analytics con il tuo account.
Per creare una nuova proprietà per Google Analytics da zero, clicca nella sezione “Admin” che trovi in basso a sinistra (icona a forma di un ingranaggio) da Google Analytics.
Successivamente clicca nel tasto”Create Property” nella sezione “Property” a destra.
Da qui dovresti vedere la schermata di “Property setup” o “Configurazione proprietà” se hai Google Analytics settato in lingua italiana.
Bene, non ti resta che compilare tre semplici campi:
Una volta fatto, dovrai rispondere a una serie di domande riguardanti la tua attività commerciale.
Et voilà, abbiamo creato la nostra proprietà di Google Analytics!
Ma non è finita qui…
Un’altra importante differenza rispetto a Universal Analytics è che dovrai creare uno o più Data Stream (o Stream di dati), ovvero la fonte da cui riceverai i tuoi eventi e li porterai su Analytics.
Puoi collegare anche diversi Data Stream a una singola proprietà, ciò ti permetterà di avere diversi flussi di dati e quindi di monitorare diversi canali (Web oppure applicazioni di iOS o Android).
In questa guida tratteremo il traffico web, quindi seleziona la voce “Web” dal menu “Data Streams“.
Una volta selezionato lo stream di tipo Web, dovrai compilare i campi
In questa sezione abbiamo anche la possibilità di attivare l’Enhanced measurement, ovvero la “Misurazione avanzata”.
“Che diavolo è l’enhanced Measurement?”
È un’altra bellissima novità di GA4.
La misurazione avanzata ha lo scopo di implementare nello stream dei tracciamenti specifici per il monitoraggio del comportamento dell’utente in aggiunta alla visualizzazione di pagina standard.
“Ok, in pratica?”
In pratica, verranno monitorati automaticamente:
Inoltre, tutto ciò è personalizzabile, infatti dal menù a forma d’ingranaggio che trovi a fianco, puoi abilitare o disabilitare i singoli eventi in base alle esigenze.
Questi eventi verranno gestiti in modo automatico e possiamo dire che ricopriranno una buona parte dei siti web senza dover impazzire con il tracciamento. In altre parole per questi eventi non avrai bisogno di gestirli con Google Tag Manager (no, non sarà la fine di GTM, anzi).
Quando è tutto pronto, clicca sul pulsante Create stream.
Una volta creata la proprietà e il Data Stream, dal menu Admin > Data Streams puoi accedere al pannello di controllo dei singoli Data Stream di dati che hai creato.
All’interno di questo pannello, in alto a destra vedrai il tuo Measurement ID, ovvero l’id di monitoraggio della nuova proprietà creata con Google Analytics 4, in questo caso il prefisso “UA-” è stato sostituito con “G-“.
Ora non ti resta che creare il Tag con Google Tag Manager per collegare GA4:
Arrivati a questo punto non ci resta che verificare il tutto attraverso il Debug di Google Tag Manager.
Clicca su Preview in alto a destra da Tag Manager.
Se compare il Tag GA4 – Configuration che hai creato tra i “Tags Fired” allora hai impostato tutto in maniera corretta!
Complimenti, ce l’hai fatta! (Non è stato difficile, vero?).
Se dovessi avere dei problemi, non esitare a scrivermi un commento qui sotto
Alla prossima guida e… Buon Tag!
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View Comments
Ciao Matteo,
una domanda: una società per cui lavoro ha configurato GA4 non tramite GTM (credo attraverso monsterInsight avendo WP).
Io però avrei bisogno di tracciare eventi specifici del sito web e avevo pensato di collegare GTM, ma adesso ho paura che essendoci già il tag nelle pagine,se procedo con Google Tag di GTM mi tracci le conversioni doppie. Purtroppo non ho la possibilità di rimuovere quello che è già stato istallato.
Cosa possono fare?
Ti ringrazioe
Ciao! Installi GTM e fai scattare gli eventi che ti interessano mettendo il parametro send_page_view a false all'interno del Tag Configuration. :)
Fammi sapere!
Ciao Matteo, in qualche guida vedo che il trigger per il Google Tag non è page view bensì page inizialization... sai perché?
Addirittura, in alcune guide specifiche per siti che usano cookiebot, il trigger è un evento generato da cookiebot, cookie_consent_update... Sono confuso, chi ha ragione? Ovviamente tu? :-D
Ciao Alessandro ha ragione chi fa performare meglio il tracciamento :D
Di prassi uso sempre Initialization come trigger :)
Buon Tag!
Ciao Matteo e grazie per il tuo lavoro, il tag GA4 Configuration è stato sostituito dal tag "Tag Google" corretto?
Questa parte invece "Spunta il campo “Send a page view event when this configuration loads” per tracciare automaticamente le visualizzazioni di pagina (Pageviews)." non la vedo, si imposta in automatico?
Per l'attivatore scegliamo sempre "All Pages"?
Grazie
Ciao Marco corretto, lo spiego qua: https://www.tagmanageritalia.it/google-tag-come-funziona-vantaggi/
Abbiamo in programma di aggiornare tutte le guide :D
Il parametro per l'invio delle pageviews è send_page_view e di default se omesso è a true. Quindi sì se non metti a false questo parametro automaticamente lo invia.
Se metti All Pages lo invierà su ogni pagina :)
A presto e buon Tag!
Ciao Matteo,
Una domanda. Ho iniziato a lavorare per una nuova azienda e sto prendendo in mano il loro GTM settato da qualcuno che ora non lavora più qui. Tramite la debug view su GA4 ho notato che avevo un doppio evento page view. Sono andata quindi a spuntare la casella sul tag di GA4 su tag manager "send a page view event when this configuration loads" e ora non ho più questo problema ma mi chiedo se questo passaggio sia stato in realtà un errore.
Puoi aiutarmi a capire se potrebbero esserci altre cause della doppia page view?
Grazie
Ciao Rossella, dipende da come è gestito l'attivatore. Potrebbe esserci un errore di configurazione oppure c'è uno script in pagina (quindi fuori da GTM) che inviava la page_view.
Dovresti fare maggiori verifiche con il debugview.
Fammi sapere, a presto e buon Tag!
Ciao Matteo,
ho seguito passo passo quanto hai riportato, ho utilizzato il debug e vedo il contenitore attivo nei "Tags Fired", solo che se provo a vedere i dati in real time su analytics la navigazione che sto facendo da mobile su altra rete non la vedo tracciata.
Ciao
Ciao Eligio, il real time non è sempre affidabile. Ti risultano i dati storici successivamente?
Fammi sapere!
Ciao Matteo, complimenti per il tuo tutorial, ma come posso fare se voglio tracciare 2 domini diversi nella stessa proprietà di Analytics 4? è il caso dei siti che contribuiscono all'audience di uno più grande. Come riunirli, avendo 2 domini diversi, in una sola proprietà?
Ciao, no ti basta una unica proprietà e gestire il cross domain :)
Ciao Matteo e complimenti per i tuoi servizi.
Ho bisogno di capire una cosa...
Ho un sito Prestashop ed un tema che mi permette di aggiungere in un click il codice Tag Manager nell'header.
A cosa servono a questo punto i moduli/igin aggiuntivi?
Non è già sufficiente inserire il tag nell'header? Offrirebbero qualcosa in più che altrimenti non verrebbe tracciato?
Grazie anticipatamente per il chiarimento
Giovanni
Ciao Giovanni e grazie per il tuo feedback :)
Di solito i plugin/moduli non hanno semplicemente lo scopo di inserire lo snippet di codice ma di passare delle informazioni nel dataLayer (soprattutto per quanto riguarda il tracciamento dell'e-commerce).
Quindi, di fatto, ti preparano già la pappa pronta a livello di dati :)
Fammi sapere se ti ho risposto e buon Tag!
ciao post interessante ... io ho creato sia il tag GA4 che il tag manager ... ora sul sito in wordpress ho installato site kit .. ed ho inserito tutti e 2 i tag .. ma il plugin dice che averne 2 insieme non è opportuno .. cosa ne pensi? si potrebbe eliminare il tag ga4 e tenere solo il tag manger?
Ciao Massimo, assolutamente consigliato averne solo uno. Altrimenti avrai un doppio tracciamento. Ovviamente il consiglio è lasciare quello di GTM :)
Fammi sapere!
Ciao Matteo, vorrei usare un tag di configurazione di GA4 per impostare un certo numero di parametri "globali" che possano essere ereditati da tutti gli altri tag che useranno la stessa configuarazione. Normalmente faccio in modo che i tag partano solo dopo che l'utente ha accettato ad esempio i cookies statistici. Il dubbio è questo: è lecito far partire il tag di configuazione GA4 su All Pages SENZA un blocco sull'accetazione dei cookies se il tag è impostato in modo NON mandare automaticamente una page_view al suo caricamento?
Chiedo questo perchè alcuni eventi che usano la configurazione condivisa, su GA hanno dei parametri valorizzati a "not set" e sto pensando che potrebbe dipendere dal fatto che scattino prima del tag di configurazione che dovrebbe fornire i valori condivisi che a sua volta attende l'evento in cui è disponibile l'informazione sui cookie accettati (OneTrust nella fattispecie). Grazie
Ciao Alberto, il Garante Italiano dice che se i cookie analitici sono anonimizzati possono essere trasformati in tecnici. Se rispetti a questo allora puoi farlo partire.
Tieni presente che è solo una cosa italiana (non so per quanto resterà ancora).
Puoi sicuramente usare la Consent Mode: https://www.tagmanageritalia.it/news-google-consent-mode-e-i-nuovi-attivatori-in-google-tag-manager/
A presto!
ciao Matteo, volevo sapere se ci siano controindicazioni nello scegliere "Utilizza il tag esistente sulla pagina" al posto di "Aggiungi un nuovo tag sulla pagina", nella tab "Istruzioni di tagging" della pagina "Dettagli stream web".
Grazie e a presto.
N
Ciao Nicola, premesso che ti consiglio di usare GTM e lasciare stare l'implementazione tramite gtag, queste due impostazioni ti dicono semplicemente:
Se vuoi installarlo harcoded allora hai due casi:
1) gtag esiste già (perché probabilmente lo hai usato per UA o GAds)
2) gtag non esiste e quindi prendi questo codice.
Ripeto, lascia stare e usa GTM e i tag ;)
A presto!