Molto spesso mi arrivano richieste del tipo: “Matteo ma come faccio a catturare i valori esatti dei campi presenti in questo form?”.
Questo è un tracciamento sicuramente molto interessante, soprattutto per capire gli errori. In particolare:
Essendo a conoscenza di queste informazioni immagina quanto puoi migliorare la User Experience.
Il problema è che spesso molti vogliono tracciare anche i dati personali, i cosiddetti PII (Personally Identifiable Information) come nome, cognome, email, ecc, ma devi sapere che non sono permessi da Google Analytics.
E allora come si fa? Si criptano i dati, come veri agenti 007 😎 (sì, ho una leggera fissa, lo so).
In questa guida ti spiegherò come tracciare gli errori dei form e oscurare i campi sensibili come l’email dell’utente.
Per prima cosa ti serve un listener che registri quando avviene un errore all’interno del form. In questa guida prenderemo come esempio un form creato con Contact Form 7. Ecco i passaggi da fare per tracciare l’errore:
<script> document.addEventListener( 'wpcf7invalid', function( event ) { window.dataLayer.push({ "event" : "cf7erroreForm", "cf7FormId" : event.detail.contactFormId, "cf7Campi" : event.detail.inputs }) }); </script>
Ora dovremo usare la Variabile che contine l’informazione che l’utente ha inserito all’interno del form. In questo esempio utilizzo la Variabile {{CF7 Email}} che sarà una variabile di livello dati di con il valore cf7Campi, ma ovviamente nel tuo caso puoi utilizzare quella che vorrai criptare.
Psss… in questa guida ti spiego nel dettaglio come è possibile catturare i campi del form 😉
Non ci resta che criptare il valore della variabile attraverso una Regular Expression.
Quello che succederà in pratica sarà che il valore verrà completamente sovrascritto con il carattere “X” in presenza di caratteri e il numero “1” in presenza di numeri.
Quindi il valore “mariorossi1993@tuosito.it” diventerà “XXXXXXXXXX1111@XXXXXXX.XX“.
Ecco i passaggi che devi seguire:
function(){ var str = {{CF7 Email}}; var newString = str.replace(/[a-z,A-Z]/g, "X").replace(/[0-9]/g, "1"); return newString; }
Questo tipo di criptografia è irreversibile, quindi non sarà più possibile conoscere il valore originale 😉
Ora è arrivato il momento di creare l’attivatore per tracciare i messaggi di errore del form. Solo se sai quante volte c’è un errore e quale tipo di errore sarà possibile migliorare la user experience da parte di chi sta utilizzando il form. Quindi ti basterà creare un Attivatore che si accenda quando compare l’avviso di errore.
Ecco gli step:
Ora non ti resta che creare un Tag di tipo Evento su Google Analytics, che raccolga i dati criptati quando è presente l’errore nel form.
Ci siamo!
Non ti resta che verificare correttamente il funzionamento e poi potrai finalmente pubblicare le tue modifiche 🙂
La prima cosa che devi fare è usare la funzione di Debug e Anteprima e controllare che si attivi l’evento “cf7erroreForm”. Per farlo dovrai simulare un errore all’interno del form. Una volta che attiverai l’errore, vedrai l’evento “cf7erroreForm” comparire nel debuh di lato a sinistra. Se hai fatto tutto correttamente, all’interno dell’evento si attiverà il Tag “GA – Event – Errore Form”. All’interno del Tag troverai il valore dell’email completamente criptato.
In questo modo siamo sicuri che Google non si arrabbierà, e tu potrai capire quali sono i pattern che causano gli avvisi di errore e migliorare il tasso di conversione del form 😀
Ricordati naturalmente, una volta verificato il corretto funzionamento delle modifiche, di pubblicare la nuova versione del contenitore cliccando sul pulsante blu “Invia”.
Ovviamente, se non usi Contact Form 7, dovrai adattare l’attivatore e lo script di gestione di errore. Questa guida ti ha dimostrato come grazie alla Variabile dello Step 2, puoi oscurare qualsiasi dato sensibile: email, numero di telefono, nome, cognome e così via in modo davvero molto semplice.
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A presto e… Buon Tag!
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Buongiorno Matteo,
Grazie dei tutorial chiari ed immediati, anche per chi non è del mestiere!
Hai risolto molti dei miei dubbi in merito.
Purtroppo, anche configurando variabile, tag e attivatore, continuo a non ricevere i contatti dalla mia landing.
Come pensi si possa risolvere?
Grazie del tuo supporto :)
Ciao Francesca, per prima cosa dovresti verificare con il debug di GTM (https://www.tagmanageritalia.it/glossario-debugvisualizza-in-anteprima/) se il tag di tracciamento lead si attiva (immagino un tag di tipo GA).
In caso positivo c'è qualcosa che non va nel tag, in caso negativo c'è da sistemare l'attivatore associato.
Fammi sapere, e se hai piacere scrivimi anche sul gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia
Buon Tag