Categories: Guida Base

Guida Base: Come Installare LiveChat con Google Tag Manager

Diciamocelo, LiveChat ormai lo conosci bene, ti ho elencato tutte le sue features, mostrandoti cosa ci puoi fare.

In questa guida ti spiegherò come installarlo con Google Tag Manager, ma soprattutto imparerai a tracciare il comportamento degli utenti all’interno della chat!

Sei curioso?

Come al solito, il tutto è molto semplice, ti basterà qualche Tag, qualche Variabile e un Attivatore 🙂

STEP 1 – TROVA LO SCRIPT DA INSTALLARE

Il primo passo è quello di recuperare lo snippet di codice che hai ricevuto quando ti sei registrato a LiveChat.

  • Loggati all’interno del tuo account di LiveChat.
  • Clicca sul simbolo dell’ingranaggio, in basso a sinistra.
  • Seleziona Installation > Chat Widget.
  • Copia lo script.

 

STEP 2 – INSTALLA LO SNIPPET

Ora che hai il tuo snippet, nessuno può fermarti 🙂 Segui questi step:

  • Entra all’interno del tuo contenitore in Google Tag Manager
  • Sezione Tag > Nuovo > HTML personalizzato
  • Incolla lo script che hai copiato nello step precedente. Assomiglierà a questo:
<!-- Start of LiveChat (www.livechatinc.com) code -->
<script type="text/javascript">
window.__lc = window.__lc || {};
window.__lc.license = xxxxxxx;
(function() {
 var lc = document.createElement('script'); lc.type = 'text/javascript'; lc.async = true;
 lc.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'cdn.livechatinc.com/tracking.js';
 var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(lc, s);
})();
</script>
<!-- End of LiveChat code -->
  • Al posto di xxxxxxx, ci sarà il numero che identifica il tuo account di LiveChat.
  • Aggiungi l’Attivatore: All Pages.
  • Salva con il nome: “LiveChat“.

STEP 3 – VERIFICA L’IMPLEMENTAZIONE

Ora controlla che la LiveChat sia stata installata e che quindi il Tag si attivi correttamente al Pageview.

Se vedi qualcosa di simile, allora puoi pubblicare 😀

STEP 4 – CREA LE VARIABILI

Ora passiamo al tracciamento del comportamento dell’utente all’interno della chat. Non vuoi sapere in quanti hanno aperto la chat, lasciato un messaggio o se hanno risposto ad un sondaggio? Se la risposta è sì, allora ti serviranno quattro Variabili per raccogliere questi dati.

Ti ricordo che a fine guida, potrai trovare tutti i dati nel report di Google Analytics: Comportamento > Eventi > Eventi principali.

 

  • Sezione Variabili > Variabili definite dall’utente > Nuova.
  • Tipo di Variabile: Variabile di livello dati
  • Nome Variabile: eventCategory
  • Nomina la Variabile: “gaLiveChatCategory”.
  • Salva.

  • Sezione Variabili > Variabili definite dall’utente > Nuova.
  • Tipo di Variabile: Variabile di livello dati
  • Nome Variabile: eventAction.
  • Nomina la Variabile: “gaLiveChatAction”.
  • Salva.

  • Sezione Variabili > Variabili definite dall’utente > Nuova.
  • Tipo di Variabile: Variabile di livello dati
  • Nome Variabile: eventLabel.
  • Nomina la Variabile: “gaLiveChatLabel”.
  • Salva.

  • Sezione Variabili > Variabili definite dall’utente > Nuova.
  • Tipo di Variabile: Variabile di livello dati.
  • Nome Variabile: eventValue.
  • Nomina la Variabile: “gaLiveChatValue”.
  • Salva.

STEP 5 – CREA L’ATTIVATORE

Per ogni Tag, serve un Attivatore, così da poterlo aggiungere al Tag evento che traccerà tutto quanto.

  • Sezione Attivatori > Nuovo.
  • Tipo di Attivatore: Evento personalizzato.
  • Nome evento: LiveChat.
  • Salva con il nome: “gaLiveChatRule”.

STEP 6 – CREA TAG EVENTO

Dopo tutti questi step, non vorrai mica fermarti adesso, giusto? Ti serve un Tag di tipo evento, che invii tutti i dati a Google Analytics. Andrai ad inserire tutte le Variabili e l’Attivatore che hai creato negli step prima.

  • Sezione Tag > Nuovo.
  • Tipo di Tag: Universal Analytics.
  • Tipo di Monitoraggio: Evento.
  • Categoria: {{gaLiveChatCategory}}.
  • Azione: {{gaLiveChatAction}}.
  • Etichetta: {{gaLiveChatLabel}}.
  • Valore: {{gaLiveChatValue}}.
  • Hit da non interazione: False.
  • Ora in Impostazione di Google Analytics puoi selezionare la variabile di GA (se hai seguito la mia guida si chiama {{GA Pageview}}) e abilitare l’override e inserire nel campo ID Monitoraggio la costante di Google Analytics {{gaID}} o il codice UA.
  • Aggiungi l’Attivatore: “gaLiveChatRule”.
  • Nomina il Tag: “GA – Event – LiveChat” e Salva.

STEP 7 – VERIFICA NUOVAMENTE L’IMPLEMENTAZIONE

Fiuuu… è finita! Ora non ti resta che aprire la console di Debug e Anteprima e controllare che tutto funzioni correttamente 😀

Psss… alla fine ricordati di pubblicare tutto cliccando sul pulsante blu “Invia”!

Ti è piaciuto l’articolo? Fammi sapere nei commenti!

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

6 ore ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

7 giorni ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago