[AGGIORNATA 10 AGOSTO 2021]
In questa guida andremo a spiegare come installare Customerly nel tuo sito attraverso Google Tag Manager.
Da quando ho iniziato a smanettare su Customerly non riesco proprio più a farne a meno. Se vuoi conoscere tutte le sue potenzialità e caratteristiche ti consiglio di dare uno sguardo al Glossario di Customerly 😉
Ma prima di spingere l’acceleratore dobbiamo metterci la benzina, ovvero dobbiamo installare Customerly. La via più semplice e soprattutto che ti permetterà di gestire le configurazioni più avanzati è l’installazione con Google Tag Manager.
Sei pronto? Iniziamo!
La prima cosa da fare è registrarsi su Customerly, dopodiché devi andare sul tuo profilo e aprire il “Settings“.
Ora, ti basterà andare sulla voce nel menù a sinistra “Installation” e cliccare “Install Chat”.
Una volta lì troverai una miriade di possibilità di installazione. Purtroppo Google Tag Manager non è ancora disponibile tra le opzioni ufficiali, ma niente panico: ti spiego comunque come farlo 😉
Puoi usare la prima voce “Web Integration“.
A questo punto troverai il tuo script che ti servirà per avviare Customerly nella pagine del tuo sito. Non dovrai fare altro che copiare lo snippet.
Dovresti avere quindi uno snipped di codice simile a questo:
<script>
!function(){var e=window,i=document,t="customerly",n="queue",o="load",r="settings",u=e[t]=e[t]||[];if(u.t){return void u.i("[customerly] SDK already initialized. Snippet included twice.")}u.t=!0;u.loaded=!1;u.o=["event","attribute","update","show","hide","open","close"];u[n]=[];u.i=function(t){e.console&&!u.debug&&console.error&&console.error(t)};u.u=function(e){return function(){var t=Array.prototype.slice.call(arguments);return t.unshift(e),u[n].push(t),u}};u[o]=function(t){u[r]=t||{};if(u.loaded){return void u.i("[customerly] SDK already loaded. Use customerly.update to change settings.")}u.loaded=!0;var e=i.createElement("script");e.type="text/javascript",e.async=!0,e.src="https://messenger.customerly.io/launcher.js"; varn=i.getElementsByTagName("script")[0]; n.parentNode.insertBefore(e,n)};u.o.forEach(function(t){u[t]=u.u(t)})}();
customerly.load({
"app_id": "XXXXXXXX "
});
</script>
Dove il valore XXXXXXXX corrisponde al tuo codice di Customerly.
Ora che hai il codice a portata di mano crea un Tag HTML personalizzato e mettici dentro il codice 🙂
Ormai ci siamo quasi 🙂
Verifichiamo che il tag si attivi e che il widget compaia!
Ed ecco il widget attivarsi 🙂
Bene, ora che hai installato Customerly, possiamo fare tantissime altre cose come:
Curioso? Sto realizzando la guida avanza di Customerly, a breve sarà disponibile. Se sei membro del Club di Tag Manager Italia all’interno della sezione CRO troverai i video. Non sei ancora membro? Scrivimi qui sotto un commento, ti contatterò personalmente 😉
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…
View Comments
Ciao Matteo. Innanzitutto grazie per i tuoi utilissimi e dettagliati articoli. Ho appena installato Customerly sul mio sito. Sai se c’è il modo di modificare il colore (ho scelto un colore troppo simile a quello generale del sito e il simbolo della chat si mimetizza troppo) e vorrei eliminare la dicitura s.a.s. dopo il nome dell’azienda. Ho provato a guardare dalle impostazioni dell’account ma non ho trovato una soluzione. Grazie per l’attenzione. Buon lavoro
Ciao Vanessa, si assolutamente :)
Trovi tutto in questa guida https://www.tagmanageritalia.it/guida-avanzata-come-gestire-attributi-eventi-e-impostazioni-widget-di-customerly/
Buon Tag!
Buongiorno Matteo. Ignora pure il messaggio di ieri (o eliminalo, se puoi). Ho trovato come risolvere nelle impostazioni dei messaggi. Scusa la fretta di chiedere aiuto prima di provare a fare da sola. Grazie lo stesso. Buon lavoro
Uh, tranquilla! Lo lascio perché avevo scritto la risposta :)
Ho seguito alla lettera, ma non funziona.
Ciao Gioacchino, verifica che lo snippet di codice sia quello giusto. Forse la versione che è nell'articolo è diversa rispetto a quella attuale (devo fare una verifica).
Fammi sapere!