[AGGIORNATA 10 AGOSTO 2021]

In questa guida andremo a spiegare come installare Customerly nel tuo sito attraverso Google Tag Manager.

Da quando ho iniziato a smanettare su Customerly non riesco proprio più a farne a meno. Se vuoi conoscere tutte le sue potenzialità e caratteristiche ti consiglio di dare uno sguardo al Glossario di Customerly 😉

Ma prima di spingere l’acceleratore dobbiamo metterci la benzina, ovvero dobbiamo installare Customerly. La via più semplice e soprattutto che ti permetterà di gestire le configurazioni più avanzati è l’installazione con Google Tag Manager.

Sei pronto? Iniziamo!

Step 1 – Preleva e copia lo snippet di codice di Customerly

La prima cosa da fare è registrarsi su Customerly, dopodiché devi andare sul tuo profilo e aprire il “Settings“.

customerly integrazione google tag manager

Ora, ti basterà andare sulla voce nel menù a sinistra “Installation” e cliccare “Install Chat”.

Una volta lì troverai una miriade di possibilità di installazione. Purtroppo Google Tag Manager non è ancora disponibile tra le opzioni ufficiali, ma niente panico: ti spiego comunque come farlo 😉

Puoi usare la prima voce “Web Integration“.

Snippet Customerly con Google Tag Manager

A questo punto troverai il tuo script che ti servirà per avviare Customerly nella pagine del tuo sito. Non dovrai fare altro che copiare lo snippet.

Codice Snippet web integration Customerly con Google Tag Manager

Dovresti avere quindi uno snipped di codice simile a questo:

<script>
!function(){var e=window,i=document,t="customerly",n="queue",o="load",r="settings",u=e[t]=e[t]||[];if(u.t){return void u.i("[customerly] SDK already initialized. Snippet included twice.")}u.t=!0;u.loaded=!1;u.o=["event","attribute","update","show","hide","open","close"];u[n]=[];u.i=function(t){e.console&&!u.debug&&console.error&&console.error(t)};u.u=function(e){return function(){var t=Array.prototype.slice.call(arguments);return t.unshift(e),u[n].push(t),u}};u[o]=function(t){u[r]=t||{};if(u.loaded){return void u.i("[customerly] SDK already loaded. Use customerly.update to change settings.")}u.loaded=!0;var e=i.createElement("script");e.type="text/javascript",e.async=!0,e.src="https://messenger.customerly.io/launcher.js"; varn=i.getElementsByTagName("script")[0]; n.parentNode.insertBefore(e,n)};u.o.forEach(function(t){u[t]=u.u(t)})}();

customerly.load({
"app_id": "XXXXXXXX "
});
</script>

Dove il valore XXXXXXXX corrisponde al tuo codice di Customerly.

 

Step 2 – Crea un Tag HTML personalizzato

Ora che hai il codice a portata di mano crea un Tag HTML personalizzato e mettici dentro il codice 🙂

Selezione Tag tipo Html

  • Incolla il codice che hai copiato prima
  • Su impostazioni avanzate seleziona: opzioni di attivazione tag: Una volta per pagina
  • Aggiungi l’Attivatore: All Pages.
  • Nomina il Tag: “Customerly”.
  • Salva.

step 2 - html personallizato Customerly con Google Tag Manager

 

Step 3 – Verifica che il tag si attivi e Customerly funzioni

Ormai ci siamo quasi 🙂

Verifichiamo che il tag si attivi e che il widget compaia!

step 3 verifica debug customerly con google tag manager

 

Ed ecco il widget attivarsi 🙂

step 3 verifica widget customerly con google tag manager

Aspetta, non è finita qui!

Bene, ora che hai installato Customerly, possiamo fare tantissime altre cose come:

  • gestire configurazioni del widget (colori, apertura o meno della chat a seconda di azioni)
  • creare e gestire attributi personalizzati per segmentare gli utenti
  • creare eventi personalizzati

Curioso? Sto realizzando la guida avanza di Customerly, a breve sarà disponibile. Se sei membro del Club di Tag Manager Italia all’interno della sezione CRO troverai i video. Non sei ancora membro? Scrivimi qui sotto un commento, ti contatterò personalmente 😉

Link utili:

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  • Reply

    Vanessa

    29 01 2020

    Ciao Matteo. Innanzitutto grazie per i tuoi utilissimi e dettagliati articoli. Ho appena installato Customerly sul mio sito. Sai se c’è il modo di modificare il colore (ho scelto un colore troppo simile a quello generale del sito e il simbolo della chat si mimetizza troppo) e vorrei eliminare la dicitura s.a.s. dopo il nome dell’azienda. Ho provato a guardare dalle impostazioni dell’account ma non ho trovato una soluzione. Grazie per l’attenzione. Buon lavoro

  • Reply

    Gioacchino

    20 11 2019

    Ho seguito alla lettera, ma non funziona.

    • Matteo Zambon

      22 11 2019

      Ciao Gioacchino, verifica che lo snippet di codice sia quello giusto. Forse la versione che è nell’articolo è diversa rispetto a quella attuale (devo fare una verifica).

      Fammi sapere!

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