Guida Base

Guida Base: Come creare una nuova proprietà di Google Universal Analytics

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.

Step 1 – Accedi a Google Analytics

Se non l’hai già fatto crea un nuovo account di Google Analytics da qui https://analytics.google.com.

A questo punto

  1. clicca sulla voce Admin in basso a sinistra
  2. clicca il pulsante “Create Property”

Una volta arrivato a questa schermata, il simpaticone di Google Analytics ti proporrà si creare direttamente Google Analytics 4, senza se e senza ma.

Niente paura ora vediamo di ricercare il nostro vecchio Universal Analytics.

Step 2 – Abilita le opzioni avanzate

Il #barbatrucco risiede sotto la voce “show advanced option“.

 

Da qui ti basterà:

  1. abilitare il flag di creazione Universal Analytics
  2. decire se creare solo la proprietà di Universal Analytics, oppure crearne anche una proprietà di Google Analytics 4

Te l’avevo detto che sarebbe stato davvero semplice, vero?

E se volessi usare Google Analytics 4?

Se cerchi una guida su Google Analytics 4 che ti spieghi come iniziare utilizzarlo, allora non ti preoccupare 😀

Ecco intanto la guida su come installare Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non mi resta che dirti… buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

4 giorni ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

6 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 settimana ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago