Guida Base

Guida Base: Come creare una nuova proprietà di Google Universal Analytics

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.

Step 1 – Accedi a Google Analytics

Se non l’hai già fatto crea un nuovo account di Google Analytics da qui https://analytics.google.com.

A questo punto

  1. clicca sulla voce Admin in basso a sinistra
  2. clicca il pulsante “Create Property”

Una volta arrivato a questa schermata, il simpaticone di Google Analytics ti proporrà si creare direttamente Google Analytics 4, senza se e senza ma.

Niente paura ora vediamo di ricercare il nostro vecchio Universal Analytics.

Step 2 – Abilita le opzioni avanzate

Il #barbatrucco risiede sotto la voce “show advanced option“.

 

Da qui ti basterà:

  1. abilitare il flag di creazione Universal Analytics
  2. decire se creare solo la proprietà di Universal Analytics, oppure crearne anche una proprietà di Google Analytics 4

Te l’avevo detto che sarebbe stato davvero semplice, vero?

E se volessi usare Google Analytics 4?

Se cerchi una guida su Google Analytics 4 che ti spieghi come iniziare utilizzarlo, allora non ti preoccupare 😀

Ecco intanto la guida su come installare Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Non mi resta che dirti… buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago