Se anche tu, come me, vuoi trovare sempre nuovi modi per tracciare il comportamento di un utente all’interno del tuo sito, allora rimani con me, questa guida ti piacerà 😉
Oggi vedremo insieme come tracciare il “Time to Click”, ossia il tempo che passa da quando l’utente è entrato sul sito a quando ha cliccato su un pulsante, per esempio il tasto “Scarica PDF”.
Figo, no? Ora potrai sapere quanto ci mettono gli utenti a cliccare su un video, a inviare un form, a richiedere un preventivo, ecc.
Sì, ok… ma come si fa?
Solo con qualche Variabile e un Tag, promesso 🙂
Piccola premessa prima di iniziare: questa guida è stare realizzata sulla base di un articolo di Enrico Pavan (bravo Enrico).
Prima di tutto, ti serve una Variabile JavaScript che registri l’orario in cui avvengono determinati eventi.
function() { var now = new Date(); return now.getTime(); }
La seconda Variabile che andrai a creare, dovrà contenere il tuo dominio.
La prossima Variabile ti servirà per catturare il Cookie creato dal Tag HTML personalizzato che andremo a realizzare tra poco. Ecco i passaggi:
Ti manca la quarta e ultima Variabile, promesso 😛 Questa è fondamentale, perché calcola il tempo che l’utente ci mette a cliccare un determinato pulsante, in altre parole è la protagonista della guida 😉
function() { var timeInterval = ( {{TimeStamp}}-{{Cookie - LoadPageTimeStamp}} ) / 1000; return timeInterval; }
Per catturare il momento in cui il tuo utente atterra sul sito, hai bisogno di un Tag che vada a recuperare la Variabile TimeStamp (quella che abbiamo creato per prima). I passaggi sono molto semplici:
<script type="text/javascript">
var cookieName = 'LoadPageTimeStamp'; var cookieValue = {{TimeStamp}}; var myDate = new Date(); myDate.setMonth(myDate.getMonth() + 24); document.cookie = cookieName +"=" + cookieValue + ";expires=" + myDate + ";domain=.{{MyDomain}};path=/";
</script>
Per fare in modo che Google Analytics e Google Tag Manager comunichino tra loro il “tempo al click”, dovrai creare una metrica personalizzata.
Pssss… mi raccomando, ricordati l’indice di questa metrica, ti servirà nel prossimo step 😉
Bravo, sei arrivato fino a qui, niente male 😉 L’ultima cosa che devi fare è aggiungere l’indice della metrica“Time to Click” all’interno del Tag Evento che vuoi tracciare. Nel caso tu voglia sapere quanto ci mette un utente a scaricare un file PDF, ecco i passaggi:
E questo è solo l’inizio, puoi associare la Variabile“Time to Click” a tantissimi altri eventi, ti basta solo utilizzare la fantasia 😉
Come al solito, l’ultima cosa che ti rimane da fare è verificare che tutto funzioni 😉
E per farlo, ti basterà utilizzare la funzione Anteprima/Debug.
Se le nuove implementazioni funzionano correttamente, adesso puoi tornare su Google Tag Manager e cliccare sul pulsante blu “Invia” per pubblicare ufficialmente le modifiche.
Allora, ti è piaciuta questa guida? Quanta roba figa si può fare, eh?
A presto e… buon Tag!
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…
View Comments
Ciao ho seguito la tua guida: come tracciare il “Time to Click” ho un problema.
Voglio registrare quanto tempo un utente passa su un form di prenotazione.
Ho pensato di farlo attivare quando un utente clicca su div.os_trigger_booking con click element corrispondente al css
ma non riesco a capire come attivare il tutto per registrare quando un utente clicca sul tasto x di chiusura del form.
Ciao Vincenzo,
Il Time to Click serve a sapere quando tempo impiega l'utente a effettuare un click, ma non ti da il tempo totale di permanenza di un utente nella pagina di un form.
Google Analytics registra già il tempo di permanenza sulle pagine, se hai bisogno di qualcosa di più preciso devi utilizzare una configurazione custom con del codice Javascript.
Nel Club Tag Manager Italia ho diverse soluzioni al riguardo. Se ti interessa ti lascio il link per la lista di attesa, così ti faccio chiamare dal nostro staff per spiegarti com'è strutturato ;)
https://club.tagmanageritalia.it/lista-attesa-club-tmi/
Buon Tag!
Ciao Matteo,
ottima guida come sempre!
Ti segnalo che alla fine ho avuto qualche problema con le variabili perché non mi riconosceva la “Cookie – LoadPageTimeStamp”.
Ho risolto modificando in "Cookie_LoadPageTimeStamp”, sia nel nome sia nello script successivo.
Spero di essere stato utile !
Ciao Antonino, strano perché il nome della variabile non hanno di solito questi problemi. Fai attenzione magari nel copia/incolla della guida, magari c'era uno spazio in più nella variabile. :)
L'importante è che abbia risolto, grazie della segnalazione!